NEWS - Telecom se la fa con tutti! Oltre a Netflix, Sky e Mediaset, la compagnia telefonica apre a Hulu, HBO, Amazon...(manca solo Telelombardia)
Articolo tratto da "Il Sole 24 ore"
«Siamo venuti a casa dei nostri amici per
dirgli che siamoi numeri uno». L'amministratore delegato di Telecom
Italia, Marco Patuano, esordisce così davanti a circa 2mila rivenditori
invitatia Londra per la convention nazionale della divisione consumer.
Troppo ghiotta l'occasione per non lanciare una stoccata al diretto
concorrente: quella Vodafone che in Italia ha ceduto a Tim, dopo 4 anni,
il primato nel mercato delle Sim residenziali (27,6% contro 27,2%a
dicembre secondo gli ultimi dati Agcom), ma che rispetto all'ex
monopolista a marzo ha rivendicato il primato nei clienti 4G: 2,8
milioni contro gli 1,8 di Tim. «Siamo già oltre i 2 milioni - dice
Patuano al Sole 24 Ore - e comunque non è la gara fra noi e Vodafone la
questione: siamo due operatori che stanno puntando su qualità e user
experience. Per quanto ci riguarda noi miriamo a raddoppiare i clienti
4G entro fine anno, portandoli oltre quota 4 milioni». Dato, questo,
centrale perché «il cliente 4G vale circa 4 euro in più al mese rispetto
al cliente tradizionale». Il raddoppio della clientela entro il 2015 è
un concetto che ricorre più volte durante l'intervento di Patuano
davanti ai dealer. Lo stesso target vale infatti per la fibra (316 mila i
clienti a marzo) come per i clienti legati all'offerta video. Del resto
è su questo versante che si sta impennando il consumo di dati, vera
chiave di business per le telco. Sull'offerta di videostreaminge Ott
television l'idea è di passare «dai 400mila clienti attuali (in cui
rientrano sottoscrittori Timvision e i primi abbonati all'offerta
Sky-Tim, ndr. )a oltre un milione, nel giro di dodici mesi». Qui,a
sentire Patuano, si gioca gran parte della sfida del prossimo futuro:
«Abbiamo creato una piattaforma aperta, che vuole essere la casa di
tutti i possessori di contenuti». Cosa vuol dire? «Con un lavoro costato
alcune centinaia di milionie oltre due anni di tempo, abbiamo creato
una piattaforma, ora sfruttata da Sky e per la quale è iniziata la vendita
da qualche settimana, ma che è aperta a tutti coloro che hanno
palinsestio library». Nelle slide si leggono i nomi di Netflix, Hbo,
Amazon Prime, Hulu. E Mediaset Premium? «Mediaset
sarà il primo cliente», replica Patuano. No comment se l'accordo sia
arrivato o sia ancora da definire. Quel che però per Patuano rileva è
che «la piattaforma rappresenta l'elemento che ci differenzia dai
competitor. Che come noi possono avere infrastrutture e/o offerte. Ma la
piattaforma è solo nostra. E noi siamo in grado di fornire un servizio
chiavi in manoa chi possiedei contenuti,a partire dal Set-top box, fino
al billing (e quindi la fatturazione in bolletta, ndr.) o al caring».
Certo, alla base c'è sempre il nodo degli investimenti sulla rete, senza
i quali il discorso decade. «Metroweb sarebbe stata un'opportunità. Poi
la vita continua», risponde a specifica domanda l'ad di Telecom Italia
rispedendo al mittente però qualsiasi appunto sul fatto che Telecom non
investa: «Noi abbiamo dimostrato di investire sulla rete. In alcune zone
del Paese solo noi.E comunque, al di là di questo chi dice che non
investiamo dimostra di non conoscere affatto il nostro business model».
Qui passato e futuro si intrecciano, con un rebranding già partitoa
valle del quale nel 2016 resterà solo il marchio Tim. Il tutto per un
business model "quadruple play" con telefonia mobile, dati, on demand,
ma anche telefonia fissa in cui il canone dall'1 maggio è andato
definitivamente in soffitta lasciando il posto a tre offerte. Qui sulla
telefonia fissa ci sono 4,3 milioni di clienti senza broadband che
rappresentano un bacino di potenziali utilizzatori dei nuovi servizi in
fibra. Per questi e per gli altri, clienti da almeno 10 anni, è anche in
arrivo un "premio fedeltà": «Regaleremo - dice Stefano De Angelis,
direttore della divisione consumer di Telecom Italia - un anno di
assicurazione sulla casa. Un modo per dire grazie».
mercoledì 27 maggio 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
secondo me la fibra non arriverà mai!
troppi interessi in gioco.
solita cosa all'italiana dove se non c'è qualcuno che ci guadagna non si muove nulla!
Ma poi com'è possibile che Telecom abbia le mani in pasta con tutti???? si chiama monopolio bello e buono, è chiaro che fa il bello e il cattivo tempo. Il governo è impotente come su molte cose di questa Italia che va allo sfascio!
Scusate lo sfogo, ma viviamo davvero in una paese di serie B. Se non C.
Posta un commento