NEWS - E' giunto il giorno di #ciaoNetflix! Da oggi "la più grande rivoluzione dall'arrivo del colore"
(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Un
giorno quelli che oggi pensiamo come canali saranno delle app e i nostri
figli ci chiederanno: "ma cosa vuol dire che uno spettacolo
inizia alle 20?". Alla presentazione italiana di Netflix i toni di
Reed Hastings sono quelli del guru, ma il co-fondatore e ceo
della piu' grande rete di internet tv al mondo se li puo'
permettere: la sua creatura ha piu' di 69 milioni di abbonati in oltre 50
paesi e in Italia, dove e' disponibile da oggi, conta di
raggiungere una famiglia su tre. "Nel primo anno ci dobbiamo
concentrare sulla felicita' e non sulle dimensioni, ma alla lunga - dice
Hastings, jeans, blazer e aria ispirata - vogliamo avere molto successo
anche in Italia. Il nostro target e' di raggiungere una
famiglia su tre. In America per farlo ci abbiamo messo 7 anni,
dal 2007 al 2014 e - aggiunge - ci stiamo riuscendo anche in altri
Paesi europei dove siamo arrivati prima che in Italia". Questo perche' "l'avvento
della tv via internet per il mondo della tv e' la piu' grande rivoluzione dal
colore. Possiamo vedere su qualsiasi schermo e in qualsiasi momento
quello che vogliamo". Questa rivoluzione e' solo
all'inizio: "in futuro - profetizza - ogni rete mettera' a
disposizione delle app". Questo passaggio epocale non riguardera' solo la
fruizione in streaming ma investira' anche i contenuti perche' senza
la tv lineare - spiega ancora Hastings - non avra' piu' senso
creare serie con puntate da un'ora ciascuna e zeppe di rimandi
interni, non piu' necessari visto che su Netflix non vengono
proposte una puntata alla volta ma a stagioni intere. Anche a
livello di film la novita' e' quella della release mondiale
globale, in tutte le lingue dei paesi dove e' attivo il servizio,
come e' accaduto lo scorso weekend per 'Beasts of No Nation', il film presentato a Venezia, scritto e diretto da Cary Fukunaga,
e prodotto dalla stessa Netflix. Qualcosa di simile e'
successo anche per 'Suburra', il film di Stefano Sollima, che e'
stato proposto sulla piattaforma Netlix in America, America
Latina e Canada: "il cinema italiano puo' essere
contento, per un film italiano avere un pubblico potenziale di 50 milioni di
abbonati e' fantastico" commenta Pierfrancesco
Favino, che non solo e' tra gli interpreti del film 'Suburra' ma lo sara'
anche dell'omonima serie realizzata da Cattleya, che sara' la
prima produzione originale Netflix in Italia, in onda nel
2017. Favino per Netflix ha gia' lavorato nella serie 'Marco
Polo' ideata da John Fusco, che racconta le avventure del giovane
Marco Polo, interpretato da un altro italiano, Lorenzo
Richelmy, alla corte di Kublai Khan. La serie storica, che ha
debuttato il 12 dicembre 2014, da oggi e' disponibile anche
in Italia insieme ad altri prodotti originali come 'Narcos', che
racconta la storia dei signori della droga degli anni 80, la
fantascientifica 'Sense8' di Lana e Andy Wachowski con Daryl
Hannah, l'acclamatissima 'Orange is the new black'. E poi 'Grace and Frankie' con Jane Fonda e Lily Tomlin che
diventano amiche quando i loro mariti fanno coming out e
ammettono di amarsi, 'Unbreakable Kimmy Schmidt' su una giovane
che comincia una nuova vita a New York City dopo essere stata
salvata da una setta apocalittica in Indiana. Dal 20
novembre arrivera' anche 'Marvel - Jessica Jones', seconda di quattro
serie dedicate agli eroi Marvel. L'obiettivo di Netflix e'
produrre sempre piu' serie originali: "ne abbiamo 21 in produzione pronte per
la release - annuncia Ted Sarandos, chief content officer - mentre
nel 2016 ne produrremo 30 e altre 30 circa per
bambini". Oltre alle serie, gli
abbonati potranno vedere film prodotti da Netflix come 'Crouching Tiger, Hidden Dragon The green legend' di Adam Sandler, il thriller di
guerra 'Jadotville' con Jaime Dornan, 'War machine' di Brad Pitt;
film hollywoodiani come 'Molto incinta', Transformers', Mission
impossible III e italiani come 'Amiche da morire' e 'Reality'. La funzione e' in streaming e
quindi bisogna avere un televisore o un device (tv-box, tablet,
computer, smartphone console video game, Apple Tv o Chromecast)
connessi a Internet, ma non c'e' nessun timore per la banda larga:
"le reti stanno crescendo - dice Hastings - non dobbiamo piu'
pensare al downdload". Per celebrare l'arrivo in
Italia, dove e' disponibile a partire da 7,99 euro al mese, stasera Netflix
ha organizzato un party al Palazzo del ghiaccio di Milano: sul
tappeto rosso le star Taylor Schilling e Kate Mulgrew di 'Orange is the new black', Daryl Hannah e Miguel Angel Silvestre
di 'Sense 8', Carrie Ann Moss e Krysten Ritter di 'Jessica
Jones', Stephen DeKnight di 'Daredevil', Will Arnett di
'Bojack horseman' e il cast di 'Suburra'.