sabato 27 maggio 2006

TELEFILM FESTIVAL 2006 - I commenti ironici del IV "Telefilm Festival". I personaggi e gli eventi visti con il sorriso sulle labbra
Il ricordo del IV "Telefilm Festival" è ancora vivo (almeno per chi l'ha vissuto in prima persona) e mentre l'estate farà da spartiacque tra l'edizione appena conclusa e la quinta, giochiamo a dare le pagelle, a freddo e per ridere, ai protagonisti che sono sfilati all'Apollo spazioCinema lo scorso maggio.
La più elegante: la mamma di Benjamin McKenzie, con il suo pulloverino lilla di cachemere e immancabile collana di perle ha incantato i camerieri del Santa Lucia di Milano, abituati a calciatori e letterine nel locale che fu reso celebre dalla frequentazione di Maria Callas.
Il più temerario: Benjamin McKenzie, il quale pensava di passare inosservato di sabato pomeriggio nel percorso da Via Manzoni a Piazza Duomo, dove la densità di popolazione è 70 persone a metro quadrato.
La più affascinante: ex aequo le bionde Kelly Rowan e Simona Ventura, la prima algida e suadente degna di Hitchcock, la seconda con quel velo di timidezza che ha reso tutti "lost" per lei.
Il più ricercato: il gadget di Discovery Channel, il portachiavi-pila con luce fluorescente a mò di torcia alla "CSI". Si dice che il serial-profiler Massimo Picozzi lo abbia imposto a tutti i suoi allievi e non esca più di casa senza l'amuleto sparaluce.
Il più rimpianto: David Boreanaz, l'Angel mai più caduto a Milano per impegni professionali. Troppo magra la consolazione delle puntate inedite del telefilm. Troppo poco farsi fotografare al fianco del manichino spaventa-vampiri che aveva la sua faccia stampata in volto.
Il più alcol-tato: Andrea G. Pinketts non beve mai meno di 4 dita di rum, come ha capito bene la barista dell'Apollo prima di uno dei tre incontri a cui lo scrittore-giallista ha preso parte (due da moderatore, il terzo, quello su "Sex and the City", per "di...letto").
La più disinibita: Lisa Rosso del blog Bigbabol intervenuta all'incontro su "Le eredi di 'Sex and the City'". La sua teoria del "trombamico", facilmente intuibile, è degna di Samantha. A patto che noi maschietti siamo tutti Mr.Big.
La più disponibile: Kate Mulgrew di "Star Trek - Voyager", paziente firmataria di autografi fino all'ultimo fans (corre voce che attualmente l'attrice sia ancora in sala a firmare, in attesa del teletrasporto).
Il più temuto: quando Alessandro Raimondi del Fans Club di "Battlestar Galactica" ha dichiarato di essere della Guardia di Finanza è calato il gelo in sala. Quando ha ammesso di scaricare le puntate inedite dalla rete come tutti, le urla di giubilo e la hola erano degne di McKenzie.
Il più agguerrito: Giorgio Buscaglia, Responsabile della programmazione Cinema e Fiction di Raidue, da vero hooligan dei telefilm, è zompato sul palco del dibattito "Lost-Isola dei famosi" a difendere gli ascolti del serial sui sopravvissuti al disastro aereo. Al confronto, l'orso polare dell'isola di fiction è apparsa una creatura mansueta da salotto.
I più riflessivi: il giornalista Francesco Specchia (per via del cognome) e Giusto Toni, il Kojak di Jimmy.
Il più retrò: Ivan Cattaneo, chiamato a ricordare gli indimenticabili anni '80 in occasione dell'Anteprima Europea di "Everybody hates Chris" (Paramount), ha chiosato con l'identico ciuffo ribelle di allora: "io la tv all'epoca non la guardavo, la facevo!".
Il più tridimensionale: l'episodio in 3D di "Medium" è stato per alcuni una sorta di allucinogeno domenicale. Se non si trovava la posizione giusta in sala, sembrava di essere all'interno di un quadro di Dalì.
Le più abbordate: se Mediaset Premium ha fatto boom di abbonamenti lo deve in parte alla coppia di hostess presenti allo stand del "Telefilm Festival". Solo qualcuno ha capito in seguito che il numero da loro consegnato non era del cellulare ma quello della card per vedere "The O.C." o "I Soprano" in anteprima.
I più appiccicosi (1): gli adesivi distribuiti da Paramount Comedy nel corso del Dj Set anni '80 alle Messaggerie Musicali per il lancio di "Everybody hates Chris", ritraenti il protagonista che qualche nostalgico, vedendolo incollato all'asfalto e alle colonne di C.so Vittorio Emanuele, scambiava per il fratello del mai dimenticato Arnold.
I più appiccicosi (2): la coppia di redattori del "Telefilm Magazine" che, scimiottando Danny Wilde e Brett Sinclair, faceva la spola tra lo stand del mensile e quello di Mediaset Premium. Per la cronaca, i due non sono riusciti a farsi scucire neanche i numeri delle card.
I più griffati: "The O.C.", "Buffy", "Angel", "Una mamma per amica", "Dr. House": hanno svettato tra gli apprezzamenti sulla lavagna lascia-messaggi di Seven-Urbaniser posizionata nella hall dell'Apollo. Tra gli altri post-it, quello di un certo Adolf venuto per l'anteprima di "Die Cleveren" e quello di una certa Marta che inneggiava al sesso (!).
I veri sopravvissuti: quelli che si sono persi ("lost") nei meandri sotterranei dell'Apollo. J.J. Abrams non esclude di girarci una serie in vista dell'anno prossimo, quando le sale occupate dal "Telefilm Festival" potrebbero diventare 5!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto divertente, concordo appieno sulle standiste di Mediaset Premium!

Anonimo ha detto...

La Mulgrew è stata deliziosa

Anonimo ha detto...

E' stato un festival splendido, non solo per i telefilm, ma anche per l'atmosfera. Il prox anno ci porto tutte le mie amiche di sicuro.

Anonimo ha detto...

E chi poteva essere se non Kelly Rowan la più elegante e la più affascinante del Telefilm Festival 2006??? Mamma mia dal vivo Kelly è un incanto! Io non ho mai visto una donna più bella di lei in tutta la mia vita....

Anonimo ha detto...

quoto alla grande il commento sulla mini-torcia di discovery channel!
oltre ad essere stata utilissima per chi entrava in sala in ritardo...è diventata un cult una volta tornata a casa!
...me la invidiano tutti!!!

Anonimo ha detto...

...tra i più rimpiani vorrei aggiungere Seth Cohen..
ho le prove!

cliccate sul nome..e dovrebbe aprirsi un link... ;-D

Anonimo ha detto...

...ah!
il più imbucato: il professor Veronesi all'anteprima di Dottor House...

...che l'abbia scitto lui il messaggio sulla lavagna:
"Dottor House come ministro della salute"???
(link...)
http://i4.tinypic.com/10si59y.jpg

Anonimo ha detto...

Vergogna, vogliono spostare Veronica Mars al preserale dopo essere andata in onda in prima seconda e terza serata.

Anonimo ha detto...

Il più sexy: Benji
Il più trombabile: Benji
Il più desiderato: Benji
Il più irrangiungibile: Benji
Il più goduto solo a pensieri: Benji
Il più urlato durante gli orgasmi: Benji

Anonimo ha detto...

Giada hai ragione, Kelly era stupenda...anche se non mi hai detto come aveva le scarpe a Venezia...ci terrei molto e sai perchè

Anonimo ha detto...

Scusatemi ho sbagliato a scrivere...cmq anche se Kelly è stata la PIU' AFFASCINANTE del Telefilm Festival secondo me è stata anche la più elegante! Un portamento e uno stile da non sottovalutare!
KELLY ROCKS!!!!

Anonimo ha detto...

Sorry se non ho messo il nome ma ero io ke ho scritto il commento sopra a questo!!!

Anonimo ha detto...

Il piu' ...Fonzie? Leo Damerini! Il piu' Richie? Fabrizio Margaria...il piu' Ralph? Vic di Radio DJ..e il piu' Potsie? mah..a voi la scelta!...heyyy!!

Anonimo ha detto...

Vorrei fare i complimenti ai due direttori, sperando di non essere l'unica a farglieli: siete meravigliosi per quello che fate per i telefilm e per noi che mi amiamo. Grazie di cuore.

Anonimo ha detto...

per noi che li amiamo...scusate, ho sbagiato a dgt!

Anonimo ha detto...

E' vero, le ragazze di Mediaset Premium sono state le più ammirate (dopo Ben e Kelly di OC)!

Anonimo ha detto...

Il più dance: l'happy-hour di "Everybody Hates Chris" alle Messaggerie

Anonimo ha detto...

La più sexy: la standista di Mediaset

Anonimo ha detto...

Pinketts è stato molto simpatico

Anonimo ha detto...

bella questa classifica, divertentissima da leggere :)

Anonimo ha detto...

Your are Nice. And so is your site! Maybe you need some more pictures. Will return in the near future.
»

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!