
NEWS - Sesso tra Mulder e Scully? C'è chi dice no (con risenti mento)
Un emerito sito dedicato a "
X-Files", "
X-Files Italian Fansite", ce l'ha con "
Telefilm Cult" per la notizia della scena di sesso tra Mulder e Scully. Ohibò, si penserà, è gestito da suore carmelitane? Lo dirige sotto mentite spoglie
Giuliano Ferrara? Niente di tutto questo. E chi pensa che la fonte di tale arrabbiatura siano eventuali
spoiler, si sbaglia. Il risentito sito suddetto definisce senza mezzi termini la news dapprima una "falsa informazione", per poi etichettarla come "
disinformazione". I motivi di tanta acredine sarebbero essenzialmente due: da un lato il fatto che la notizia sia stata ripresa non solo in Italia, ma anche all'estero, dall'altro che sia stata lanciata per farci pubblicità, visto che "
Telefilm Cult" - cito testualmente - "si è distinto per la fantasia che regala nei suoi articoli senza mai fornire una fonte". La contestazione di "XFIF" si chiude argomentando che "
Telefilm Cult" già due anni fa aveva annunciato l'inizio delle riprese del secondo film di "
X-Files" (circostanza poi realmente avvenuta, si scorda di scrivere il benemerito sito). Già basterebbe quest'ultima verifica per smontare
le false tesi di "XFIF", che non intendiamo minimamente e semplicisticamente addebitare all'invidia. Il fatto che "
Telefilm Cult" abbia annunciato in anticipo la possibilità di un secondo film del fanta-cult (così come è accaduto con l'anteprima della news sul film di "
Sex and the City", in seguito realizzato), porterebbe chiunque altro, quantomeno, a prenderne atto, se non a crederci a tutti i costi. La notizia in sè, poi, era chiaramente dubitativa, con un "
forse" grosso come una casa che sottolineava a dovere il fatto che si trattasse di una voce "dietro le quinte". E qui l'altra falsità dell'emerito sito sulle fonti di "
Telefilm Cult": il disattentissimo "XFIF" non ha scrollato bene o è in malafede (noi propendiamo per la prima ipotesi). Quasi tutte le news di questo blog recano la citazione da dove siano prese (perlopiù agenzie di stampa come l'Ansa, l'AdnKronos, l'Agi, Italpress, ApCom...ma anche giornali ne "
L'Edicola di Lou", o altri siti e blog sul web). Quando non vi è la fonte, talvolta può darsi che sia
una notizia esclusiva, come in questo caso. E quando c'è un'esclusiva non sempre è obbligatorio citare le fonti: tanto per dire, con le debitissime differenze, il
Watergate non sarebbe mai venuto alla luce senza una "
Gola Profonda" (qualcuno nota un'analogia?). Il disinformato "XFIF" dimentica poi di dire che chi vi scrive si è occupato di "
X-Files" quando in Italia Mulder e Scully si pensava fosse il marchio di una birra (tanto per citare "
Bones"). E l'azzardata ipotesi che "
Telefilm Cult" abbia lanciato la notizia per farsi pubblicità non è solo denigratoria, ma vale semmai al contrario, vista la passione con la quale chi vi scrive ha promosso la serie negli anni della sua trasmissione su Italia 1 (basti ricordare le maratone cinematografiche di 12 ore organizzate nei cinema di Milano, Roma e Bologna che finirono in prima pagina su tutti i giornali, facendo conoscere al grande pubblico e agli addetti ai lavori la qualità di una delle 10 serie tv più indimenticabili della storia). Ha ragione l'emerito sito a dire che prima di questa notizia nessun principale organo di informazione aveva annunciato il secondo capitolo cinematografico di "
X-Files", mentre in quest'occasione se n'è occupato anche il
Tg1 di
Gianni Riotta, che proprio l'ultimo dei giornalisti non è (e se prima di annunciarlo nel principale tg italiano, avesse fatto le sue debite verifiche, "XFIF" se l'è mai chiesto?). L'emerito sito preferisce chiedersi come facesse l'Italia - nello specifico "
Telefilm Cult" - ad avere due anni fa la notizia del secondo film: non gli è venuto il dubbio che negli anni in cui il sottoscritto ha promosso la serie su Italia 1 qualche minimo contatto Oltreoceano se lo sia fatto? Macchè. Il livoroso "XFIF" tira in ballo anche l'
Accademia dei Telefilm, dimenticando di dire che proprio l'AdT ha eletto "
X-Files" quale "
miglior serie di tutti i tempi" (vedi banner sul lato sinistro)
in occasione dei 50 anni della Tv italiana, a dimostrazione, ancora una volta, dell'affetto per il capolavoro di
Chris Carter. Una considerazione è d'obbligo: "
Telefilm Cult" ha nel suo DNA la voglia di raccontare
i telefilm a 360 gradi: le notizie certe, le anteprime, le proteste, ma anche i gossip, le curiosità, i dietro le quinte, i "si dice che". Possibilmente con il sorriso sulle labbra. Volutamente, a volte, forzando la mano (vero Mischa Barton?), ma sempre partendo da uno spunto realistico. A qualcuno può non piacere, così come qualcuno, duro e puro, si indigna alla possibilità che Mulder e Scully vadano a letto assieme (è meglio che Mulder resti "duro" e Scully "pura"...). Detto poi in conclusione, apparirà anche difficile e irrealistico che la "coppia dell'impossibile" si stenda in orizzontale, ma non ce l'ha forse insegnato "
X-Files" a dubitare fino all'ultimo, a raccogliere tutte le informazioni (anche quelle non ufficiali), a non avere para-occhi? Certo, se di fianco a noi si siede
L'Uomo che fuma, la vista rimane offuscata...Per non parlare dei nostri polmoni.
LD (per non farsi pubblicità)
(Nella foto in alto, Mulder e Scully apprendono da Internet di dover fare sesso sul set nonostante il parere contrario del virginale sito "XFIF"; nella seconda foto, entrano in azione...)