venerdì 23 marzo 2007

NEWS - Ascolti, "Lost" sulla soglia minima dei 12 milioni di spettatori in America. Quanto sopravviveranno i sopravvissuti?
Quanto la tireranno ancora in lungo? Quando ci daranno una benedetta risposta invece di disseminare indizi privi di senso senza essere David Lynch? Ma soprattutto, visti gli ascolti in preoccupante declino in America e in Europa: quanto sopravviveranno i sopravvissuti? Neanche il primo giorno di Primavera, mercoledì 21 marzo, ha portato fortuna a "Lost": minimo storico e soglia di pericolo di 12 milioni di telespettatori netti e 14% di share nella fascia 18-49 anni. In Italia su Raidue, martedì scorso, nonostante una delle puntate più brutte mai viste (quella degli incubi "mistici" di Charlie), il serial di JJ Abrams resta sul deludente 8% di share dell'intero pubblico, quasi la metà dell'anno scorso, quando era sulle vette del 15%, con il titolo di telefilm più visto della stagione.

Ecco nel dettaglio la parabola discendente, e sempre più preoccupante, degli ascolti della terza stagione di "Lost" in America.
Eps. 1 - 4 Oct 06 - 19% di share sui 18-49 anni, 18.8 milioni di individui
Eps. 2 - 11 Oct 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 16.9 milioni di individui
Eps. 3 - 18 Oct 06 - 16% di share sui 18-49 anni, 16.3 milioni di individui
Eps. 4 - 25 Oct 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 17.1 milioni di individui
Eps. 5 - 1 Nov 06 - 16% di share sui 18-49 anni, 16.1 milioni di individui
Eps. 6 - 8 Nov 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 17.1 milioni di individui

Da metà novembre la serie è stata sospesa e sostituita con “Day Break”. Alla ripresa, mercoledì 7 febbraio, ABC ha fatto slittare "Lost" alle 22:00, per smarcarlo da “American Idol” (Fox) e da "Criminal Minds" (CBS). Quest’ultimo, in autunno, aveva spesso battuto "Lost" in valori assoluti sugli individui.

Eps. 7 - 7 Feb 07 - 15% di share sui 18-49 anni, 14.5 milioni di individui
Eps. 8 - 14 Feb 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.8 milioni di individui
Eps. 9 - 21 Feb 07: 15% di share sui 18-49 anni, 12.9 milioni di individui
Eps.10 - 28 Feb 07: 15% di share sui 18-49 anni, 12.7 milioni di individui
Eps. 11 - 07 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.3 milioni di individui
Eps. 12 - 14 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.1 milioni di individui
Eps. 13 - 21 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.0 milioni di individui

18 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti la puntata di martedì scorso su Raidue era pessima!

Anonimo ha detto...

SIAMO ALLA FRUTTA!

Anonimo ha detto...

devono chiuderla ormai, nonostante l'abbia amata moltissimo...non credevo che scadesse cosi' tanto in cosi' poco tempo

Anonimo ha detto...

Nonostante la serie mi piaccia parecchio, a malincuore devo sostenere la tesi secondo il quale gli autori non sanno più che pesci pigliare, e neanche loro sanno dove andare a parare....forse il punto negativo sta nel fatto che ci hanno proposto un'isola piena zeppa di misteri e poi alla fine non ce ne hanno svelato neanche uno, perdendo tempo con i (secondo me) troppi flashback! Alzi la mano chi non ha avuto la tentazione, magari, di tagliarsi le vene (ok esagero) nel vedere il passato di Locke, ad esempio...ma a chi interessa! Troppi veramente, e l'isola nel frattempo è appassita...

Anonimo ha detto...

Caro Damerini,
data la sua poltica di denigrazione di lost, non mi sembra strano che non abbia informato del fatto che la serie è stata rinnovata per un'altra stagione, essendo comunque prima in ascolti nella fascia interessata ai pubblicitari. Quindi invece di postare notizie ammiccanti su chi sta con chi, o su chi ha fatto baci lesbo, potrebbe iniziare a informre in maniera corretta.

Leo Damerini ha detto...

Una cosa è denigrare, l'altra informare. Il calo degli ascolti è evidente (in America ed Europa, Italia compresa). Quello della qualità, a mio avviso, anche (e alcuni interventi qui e altrove sembrano siano concordi). Si sono riportate tabelle settimanali sul sorprendente e inaspettato calo di ascolti di LOST per analizzare un fenomeno che di per sè rimane in parte un mistero forse ancor più inspiegabile di tutti quelli disseminati sull'isola di jack e compagni di disavventura. Quanto alla notizia del rinnovo per un'altra stagione, lo si era ipotizzato già nel Post del 16 febbraio, con le perplessità del caso per una serie che sembra un pò "naufragare" aldilà degli ascolti. Telefilm Cult ha pubblicato anche le analisi più accreditate in merito (vedi Aldo Grasso il 27 febbraio scorso). Infine sulle notizie di gossip: prendo atto della sua indifferenza (repulsione?), ma l'intento di Telefilm Cult è di raccontare i telefilm a 360 gradi, anche negli aspetti più curiosi, talvolta scandalistici e talvolta divertenti, se, e ove possibile, anche con il sorriso sulle labbra. Grazie dell'attenzione.

Anonimo ha detto...

Rei, difendi l'indifendibile...

Anonimo ha detto...

Io adoro il Suo blog, sig. Damerini.
Non sono neanche un appassionato di Lost (confesso anzi che non l'ho mai visto).
La informo però - a puro titolo di cronaca - che ho notato che in rete è abbastanza diffusa l'idea che Lei faccia una campagna contro Lost.
Lo so che è assurdo, ma ciò è dovuto alla autorevolezza (meritata) raggiunta dal suo blog.

Anonimo ha detto...

Anche un cieco vedrebbe che LOST è scaduto in qualità...Il primo ciclo era fenomenale, ma adesso è inguardabile....

Anonimo ha detto...

La notizia di una qurta stagione è un errore clamoroso...la serie non ha più niente da dire ed è inutile far sopravvivere un malato che soffre. Ci vuole l'eutanasia. Velo dice una fans della prima ora della serie.

Anonimo ha detto...

Se si è fans veri della serie, bisogna sperare in una rapida conclusione, possibilmente con risposte definitive.

Anonimo ha detto...

Calo degli ascolti non vuol dire calo della qualità.
Io sono a pari della trasmissione USA (episodio 3x13) e devo dire che questa terza stagione mi sta piacendo più delle prime due.

Anonimo ha detto...

La serie arriverà alla quinta stagione e poi chiuderà.

Anonimo ha detto...

Col piffero! E' già tanto se arriva alla quarta!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, LOST è diventato una schifezza!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Concordo con la maggiornaza netta: LOST fa pena, gli sceneggiatori sembrano prendersi gioco del pubblico e sono stati criticati da tutti.

Anonimo ha detto...

Perima la finiscono, meglio è

Anonimo ha detto...

ecco la notizia ufficiale:la 4a stagione si fà:lo annuncia l'abc,il netork che lo trasmette..tanti saluti ai denigratori che non hanno visto quale livello di scrittura lost abbia raggiunto a metà 3a serie e vogliono parlare e dare giudizi....

http://www.movieweb.com/tv/news/72/18572.php

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!