L'attesa per il secondo film tratto dal fanta-cult "X-Files" è ormai spasmodica e su Internet filtrano già le indiscrezioni.
Ma la vera notizia, lanciata sempre in esclusiva da "Telefilm Cult", è rappresentata dalle voci di corridoio filtrate dal set del film, in uscita 10 anni dopo il primo capitolo cinematografico del 1998. A quanto si sussurra nel backstage, Mulder e Scully sarebbero protagonisti di un'infuocata scena di sesso. Dopo che il telefilm si era chiuso con un casto bacio tra la "strana coppia" che lungo 9 stagioni non si era mai concessa un benchè minimo flirt, spingendo i critici ad individuare proprio nel rapporto ambiguo tra i due protagonisti il vero "X-File" del serial firmato da Chris Carter.
Ma il secondo film tratto dal serial sembra spingere l'acceleratore sulla passionalità e sulla spiritualità. La prima sarebbe garantita da una scena "bollente" in cui i due agenti si spogliano delle remore del passato e si lasciano andare a scene che i maligni già hanno etichettato come "XXX-Files". In realtà a motivare gli sceneggiatori a lanciare i due protagonisti uno nelle braccia dell'altro sarebbe stata la recente interpretazione di David Duchovny nel serial-scandalo "Californication" (in arrivo in Italia a marzo su Jimmy e poi su Italia 1), in cui l'attore interpreta un sessuomane senza ritegno (in una scena immagina addirittura di fare sesso con una suora). Un'immagine che avrebbe reso poco credibile la perdurata freddezza di Fox Mulder nei confronti della collega Dana Scully.
La spiritualità, con picchi che rasentano il misticismo, sarebbe invece al centro di una trama che ruoterebbe attorno a grandi misteri mai risolti, non per forza legati ai classici extraterrestri d'altri mondi, quanto a creature che agirebbero per conto di un'entità superiore.
Mentre già si registrano segnali di isteria collettiva in vista dell'uscita del secondo film di "X-Files" (alcuni fans avrebbero già prenotato i voli per la Germania e per l'Argentina, dove verrà proiettato in avamprima il 24 luglio), il serial-cult verrà celebrato in pompa magna al prossimo "Telefilm Festival" di Milano, in programma dal 8 al 11 maggio 2008 all'Apollo Spazio Cinema.