“E’
tra i 50 giochi più intelligenti in circolazione. Un’infornata di cultura pop”.
(“Wired”,
Novembre 2013)
Mancano pochi giorni a Natale.
Per
tutti gli amanti delle serie tv, il
regalo più atteso del Natale è “IL
GIOCO DEI TELEFILM”, il primo gioco in scatola sulle serie tv di tutti i
tempi lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà.
Ideato
e curato da Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria
– già autori del “Dizionario dei Telefilm” (Garzanti), fondatori dell’Accademia
dei Telefilm e direttori del Telefilm Festival – il gioco è prodotto da Ghenos Games e vanta i disegni
originali d’impatto e in esclusiva di Silver,
nonchè il regolamento alla larga dalla banalità di Luca Borsa.
Un regalo adattissimo per riunire tutta
la famiglia sotto l'Albero, svariando
dalle serie tv Vintage (quelle dal 1950 a fine anni '80), Modern (dagli anni
'90 al 2005) e New (dal 2005 ad oggi). Oltre naturalmente ad essere un vero e
proprio "must" per chi adora i telefilm o per chi vuole sorprendere
con un regalo alternativo alla classica
Tombola...
"Lo
sdoganamento dei telefilm al quale abbiamo in parte contribuito dal primo
‘Dizionario dei Telefilm’ del 2001 – spiegano Damerini e Margaria – aveva bisogno di un ultimo tassello. La
possibilità, tra una puntata e l'altra, in attesa della trasmissione della
serie del cuore, di riunirsi e giocare all'insegna dei telefilm. Quella forza aggregatrice che abbiamo testato
dalle librerie alle edicole, dalle sale cinematografiche ai social network: una
nuova declinazione per divertirsi con le serie tv, in compagnia o in coppia (i
più perversi, anche da soli!), su tutti i telefilm della storia”.
Al
motto dei due ideatori “Giochiamo con la Settima Arte Bis!”, “IL GIOCO DEI TELEFILM” mette alla prova
la conoscenza seriale dei partecipanti e ruota attorno ad un meccanismo di “puntate”
sia sulla propria capacità a rispondere che su quella degli avversari, in modo
che non possano ottenere troppi punti, adottando la tattica più congeniale.
Lungo
750 domande di diversi generi e
difficoltà, il regolamento contempla la scelta di poter selezionare l'epoca
in cui ambientare il Gioco, oppure di mischiare tutte le carte con le relative
domande e viaggiare senza confini temporali come il Doctor Who.
Qual
è il soprannome della sorella di Richie Cunningham in "Happy Days"?
Di che colore è la macchina con la quale sgommano
"Starsky&Hutch"? Qual è il nome di Locke di "Lost"?
Quale mestiere svolge la moglie di "Colombo"? Qual è il pianeta
originario del "Doctor Who"? Come si chiama la cittadina al centro di
"True Blood"? Qual è stata la prima serie drammatica tratta da una
sit-com?...
“IL GIOCO DEI TELEFILM” riunisce amici,
parenti, partner, coniugi ed amanti per un divertente ed entusiasmante viaggio a 360 gradi nelle serie tv sulla
scorta di domande storiche, curiose, indiscrete, sul cast e sulle trame, sulle
location, i numeri e i primati, sui nomi e i cognomi che hanno reso il piccolo
schermo sempre più grande.
“Nel nostro immaginario – spiegano Damerini e Margaria - "IL GIOCO DEI TELEFILM" nasce con l'intento di riunire più generazioni,
formando squadre equilibrate composte da genitori, figli e nipoti, ciascuno
preparato (chi più, chi meno) sulla propria epoca seriale. E' solo una
suggestione, per carità. Nulla vieta di mettere da parte il tabellone e giocare
solo con le carte a domanda-risposta seduti in circolo, sotto l'Albero di
Natale come sotto l'ombrellone...”.
Altra
chiave di lettura, è quella di accendere
i riflettori su serie tv dimenticate o misconosciute, magari appartenenti
ad altre epoche televisive rispetto alla propria, suscitando la curiosità di
andarle a (ri)scoprire. Magari verificando qual è stato il telefilm antesignano
di "Six Feet Under" o il serial-padre, tutto al maschile, di
"Charlie's Angels" (firmato dallo stesso Aaron Spelling), nonchè la
serie di John Landis del 1999 che in qualche modo, seppure in parte, ha
ispirato J.J. Abrams per "Lost".
E
non si pensi che sapere tutto sui telefilm possa essere assai determinante per
la vittoria finale e per aggiudicarsi il titolo di Telefilm Master. “IL GIOCO DEI TELEFILM” prevede anche una buona parte di tattica in cui le
"puntate" per andare a rimorchio del concorrente più preparato o la
possibilità di "murarlo" possano favorire anche chi non è
propriamente un sapientone seriale. La fortuna e gli imprevisti, come in ogni
gioco, fanno poi il resto.
Con
“IL GIOCO DEI TELEFILM” ogni partita
sarà diversa. Volta dopo volta, puntata dopo puntata. Come una serie tv.
"Un gioco destinato a diventare il Trivial Game più divertente dell'anno!". (Dal comunicato stampa di
"Lucca Comics")
Ghenos Games,
presente sul mercato dal 2005, è una brillante casa editrice e distributrice di
giochi da tavolo, con sede a Milano. La visione di Ghenos è basata sulla
certezza che nella nostra era tecnologica i giochi definiti non-tecnologici
possiedano innata la capacità di provocare e stabilire relazioni tra i
partecipanti, educare i giocatori alla sfida e quindi alla crescita ed al
miglioramento continuo, stimolare la propensione ad osservare e studiare
l’altro, promuovendo il rispetto delle idee diverse dalle nostre, generare
emozioni trasmettendo felicità nel condividerle. Il core business di Ghenos è incentrato sulla produzione,
pubblicazione e distribuzione di giochi da tavolo non tecnologici e la sua
strategia si fonda sulla crescita, sulla trasformazione e sulla costruzione di
questo business. La missione di Ghenos è diventare una società leader in questo
settore.
Il
“Gioco dei Telefilm” si trova in
tutti i negozi della Città del Sole
sparsi per l’Italia. Qui
indirizzi e località. Altrimenti è acquistabile on line alla pagina della Ghenos
Games.
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm
Twitter: https://twitter.com/GiocoTelefilm
Ghenos
Games: www.ghenosgames.com