Montecarlo (Adnkronos) - Mediaset lancia Premium Gallery, la nuova offerta di tv a pagamento di Mediaset Premium, e sfida Sky. La programmazione sul digitale terrestre iniziera' oggi, sabato 19 gennaio, a partire dalle 13.30, con film in anteprima e serie televisive per oltre 3 mila ore l'anno di prodotto tv. "Premium Gallery e' una grande novita' per il pubblico televisivo -ha detto Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente del gruppo Mediaset, presentando a Montecarlo la nuova offerta- offriremo 3 nuovi 'mondi' con il meglio del meglio del prodotto Usa, ma non solo.
Premium Gallery e' un concentrato di qualita"'. E con gli accordi validi 4 anni siglati con Warner e Universal Mediaset sfila a Sky una fetta di mercato. "Senza questi prodotti -ha sottolineato Marco Leonardi, direttore del Digitale Terrestre di Mediaset- Sky perde ogni anni 250 film, cioe' il 30-35% del prodotto pregiato, e 185 stagioni di serie televisive, oltre il 40% della programmazione". Ma con Sky e' anche in corso una trattativa per trasmettere su satellite tutti i contenuti di Premium Gallery. "L'obiettivo di Mediaset attraverso Premium -ha spiegato Pier Silvio Berlusconi- e' di diventare editori per il maggior numero possibile di piattaforme. Per Premium Gallery ci sono trattative in corso con Sky e i maggiori operatori di banda larga. La trattativa e' a buon punto, ma ci sono ancora questioni sostanziali da risolvere. Ci sono continuamente incontri e a breve incontrero' James Murdoch". In ogni caso se non si dovesse trovare un accordo, ha detto il vice presidente di Mediaset, "questi contenuti saranno visibili solo su Premium. Non vogliamo fare una guerra al massacro, ma farci concorrenza cercando di convivere sul mercato. Anche se e' sempre piu' difficile". Trattative in corso anche con i principali operatori su banda larga: Telecom Italia, Fastweb e Tiscali.
Un mese di offerta di Premium Gallery costera' 8 euro e i programmi non saranno interrotti dalla pubblicita'. "Faremo pubblicita' -ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, ma poca e di qualita' e senza mai interrompere i programmi". Marco Giordani, ad Rti e responsabile finanziario di Mediaset, ha sottolineato che "oggi sul digitale terrestre abbiamo 2,2 milioni di clienti con una spesa media di 50 euro. Nel 2010 puntiamo a 3 milioni di clienti e a far crescere la spesa media a 100 euro. Pensiamo di raggiungere il break even nel 2010". Intanto nel 2007 il fatturato del digitale terrestre di Mediaset e' stato di circa 200 milioni di euro, con una crescita del 70% sul 2006. L'offerta di Premium Gallery e' articolata su tre canali: Joi, Mya e Steel.
Joi, il canale "centrale", pensato per tutti, e' il mondo dei grandi classici e dei blockbuster del momento. Fra i film che verranno trasmessi King Kong, The Prestige, Inside Man, Intrigo a Berlino e Ocean's 13. Fra le serie, la quarta stagione, in anteprima assoluta, del "Doctor House", "Law and Order", "Without a trace", "Monk" e "Cold Case".
Mya e' dedicato al mondo delle emozioni, per un pubblico prevalentemente femminile e giovane. Fra i film in programma L'amore non va in vacanza, Orgoglio e Pregiudizio, American Dreamz, Volver e fra le serie "Gossip Girl", "Men in Trees", "The Closer", "Gilmore Girls" e "The O.C.".
Mya e' dedicato al mondo delle emozioni, per un pubblico prevalentemente femminile e giovane. Fra i film in programma L'amore non va in vacanza, Orgoglio e Pregiudizio, American Dreamz, Volver e fra le serie "Gossip Girl", "Men in Trees", "The Closer", "Gilmore Girls" e "The O.C.".
Steel, brand di Nbc Universal, e' il canale dell'azione, del mistero e delle passioni forti. In programma film come White Noise, I figli degli uomini, The fast and the furious e 300. Fra le serie "Day Break", "Big bang Theory" e "Bionic Woman". Inoltre, in esclusiva in Italia, Steel ospitera' lo spazio Sci-Fi, il brand della Universal dedicato alla fantascienza e all'ignoto. I tre canali sono in onda 24 ore al giorni anche in versione"+1", con il palinsesto slittato in avanti di un'ora.