martedì 15 gennaio 2008

NEWS - "RIS" all'aMATRIXiana! Anche Enrico Mentana nella quarta stagione del serial "made in Italy" che si promette di essere più vicino alla realtà (a noi basterebbe il realismo)
Roma, 15 gen. (Adnkronos) - ll 'Ris 4' stringe sull'attualita', con due casi in cui sara' facile riconoscere le analogie con la strage di Erba e con l'uccisione della giovane pakistana Hina Saleem, sgozzata dagli uomini di famiglia per non aver rispettato i dettami dell'ortodossia islamica, e sfida per la prima volta 'Don Matteo' con cui condividera' la collocazione del prime time del giovedi'. "Anche se penso a volte che lo scontro tra due ottimi prodotti possa penalizzare un po' entrambi, si tratta pur sempre della legge della concorrenza che e' anche uno stimolo a fare sempre meglio. Dunque godiamoci la sfida", dice Lorenzo Flaherty che torna a vestire i panni del capitano Riccardo Venturi anche nella quarta serie della fortunata fiction sui reparti di investigazione scientifica dei carabinieri prodotta da Pietro Valsecchi per Canale 5 che debutta giovedi' prossimo proprio contro il prete investigatore di Terence Hill che torna su Raiuno per la sesta serie. Quest'anno il caso 'orizzontale' che attraversera' tutti i 20 episodi (programmati due alla volta per 10 serate) e' quello di "un serial killer di cui si sospetta un passato nei reparti scientifici delle forze dell'ordine". Ma "la vera novita' -spiega Flaherty- e' che per la prima volta il pubblico potra' facilmente riconoscere tra i casi affrontati nei singoli episodi vicende di cronaca che hanno scosso l'opinione pubblica, come la strage di Erba e l'uccisione di Hina da parte del padre". Nello 'zoommare' sulla realta' 'Ris 4' ha chiesto aiuto anche ad Enrico Mentana e al suo 'Matrix': in uno degli episodi infatti il capitano Venturi sara' ospite del programma d'approfondimento giornalistico di Canale 5. "E Mentana dara' un'ottima prova nel recitare se stesso", assicura Flaherty. La quarta serie fotografa dunque anche il crescente interesse degli italiani per i casi di cronaca nera: "E' un fenomeno naturale -dice Flaherty- non morboso. Credo che certi casi, soprattutto quelli che succedono in realta' della porta accanto, suscitino degli interrogativi spontanei su come possa venir fuori una parte tanto malata dell'essere umano". Ma il protagonista sottolinea che in ogni caso, pur sollevando tematiche di interesse sociologico (dal fondamentalismo alla violenza in famiglia), la fiction di Canale 5 "non e' un prodotto ansiogeno: quello su cui ci concentriamo sono le tecniche di indagine dei Ris che portano alla soluzione del caso". Teniche costantemente aggiornate "con la fattiva collaborazione del Ris di Parma" e assolutamente aderenti alla realta': "Tutti i macchinari, le tecnologie e le procedute che usiamo sono quelle utilizzate dai repoarti scientifici dei carabinieri", sottolinea l'attore.
Cosi' anche le novita' del cast sono legate in qualche modo alle esigenze 'investigative': la new entry piu' importante della quarta serie e' quella di Fabio Troiano che interpreta Daniele Ghirelli, ex hacker e genio dell'informatica entrato nel Ris quasi per caso. Un anarcoide, costretto da un evento drammatico a cambiare vita, che piace molto a Venturi e che sara' determinante per il reperimento delle tracce informatiche dei delitti e per la soluzione di alcuni casi. Un altro personaggio che dara' moltissimo nella nuova serie, diretta ancora da Pier Belloni, e' il Giovanni Rinaldi interpretato da Michele Venitucci, apparso gia' sul finire della terza serie. Nella nuova serie verra' svelata la genesi della sua indole tormentata: un fratello morto suicida non piu' di un anno fa. Il legame fortissimo che Giovanni aveva con lui e' stato bruscamente spezzato ed ha lasciato il segno. Infine fa il suo ingresso nella squadra del capitano Venturi Giorgia Surina nei panni del sottotenente Michela Riva della territoriale, bella ragazza sui 26-27 anni ma anche estremamente determinata. Affronta sempre le situazioni di petto e questo le crea inimicizie ma anche grandi simpatie. A lei infatti e' legato un risvolto rosa della serie, grazie al flirt con un altro maresciallo..."Tutti i nuovi innestri hanno apportato un grande contributo. Il 'Ris' e' come una grande squadra di calcio vincente, dove ognuno che arriva e' messo in condizione di arrivare al goal", dice Flaherty che attualmente e' impegnato nelle ultime riprese del film tv mistery "Giro di vite" (tratto dall'omonimo racconto di Henry James), diretto da Marco Serafini.
Ma presto sara' la volta di 'Ris 5': l'inizio delle riprese e' previsto tra marzo e aprile prossimi. "Ora stanno ultimando la scrittura. E mi fa piacere che gli autori facciano collaborare anche noi protagonisti per alcuni aspetti gia' in questa fase. Questo mi fa sentire parte ancora piu' attiva", conclude Flaherty.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma si può fare una fiction sulla strage di Brescia con Giorgia Surina? MAH! Dove andremo a finire?????????????????

Anonimo ha detto...

Per la serie: toccato il fondo, si comincia a scavare...
Perfino i telegiornali si sono accorti che quei delitti su cui si sono accaniti, hanno stufato tutti.

Anonimo ha detto...

si va bhe, ma vogliamo parlare di Mentana, che dopo la fiction sulla strage di Erba, ora si "nutre" anche della tragedia interpretando se stesso....? Più che alla frutta, siamo al dessert e all'ammazza-caffè!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!