mercoledì 16 gennaio 2008












BOLLETTINO - Raidue vs. Italia 1, tecniche di arrocco nei palinsesti
Se i palinsesti son scacchiere, immaginiamo quali giocatori al tavolo Italia 1 e Raidue, le due reti generaliste che più utilizzano gli alfieri-telefilm. La prima ha iniziato l'anno scorso a smarcarsi dalla classica programmazione di un'intera stagione seriale: da un lato ha creato serate ad hoc (come quella medical e quella poliziesca), dall'altra ha centellinato con successo prodotti di culto come "Dr. House" per prolungarne la popolarità. Una tecnica di "arrocco" già adottata in America per non far perdere appeal alle serie e per non far scemare la curiosità del pubblico: quella di suddividere le oltre 20 puntate di una stagione in 2 o 3 tranches nell'arco della stagione, con brevi intervalli tra una programmazione e l'altra. Raidue ha risposto dal canto suo sul finire del 2007 andando oltre. Ha sperimentato la tattica "mista" di generi: "Ghost Whisperer" più "Desperate Housewives", dove il fil rouge - si desume - era il taglio mystery al femminile. Anche questa una scelta per valorizzare e salvaguardare il magazzino, proponendo una sola puntata di ciascuna serie alla settimana e quindi prolungandone il periodo di trasmissione nel contesto di un mercato in cui la concorrenza satellitare non è certo all'acqua di rose. (Nelle foto, Jennifer Love Hewitt prima e dopo la cura Epifania)
(Articolo di Leo Damerini pubblicato su "Telefilm Magazine" di Gennaio)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

quelle foto sono impietose!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma come c...zo è diventata????? Era bellissima

Anonimo ha detto...

Vedrete che tornerà come e meglio di prima!
E poi non è un dramma, suuuu

Anonimo ha detto...

la bellezza non si misura a chili!

Anonimo ha detto...

SEX-BOMB!

Anonimo ha detto...

Jennifer Love Hewitt va sempre bene, lo stesso!

Anonimo ha detto...

INCREDIBILE COME LO SHOW-BUSINESS NASCONDA I DIFETTI...E' MEGLIO DELLA CHIRURGIA ESTETICA

Anonimo ha detto...

Bravo telefilm cult, facci vedere come sono realmente le dive, rimettile coi piedi per terra...Facci vedere anche la cellulite di Katherine Heigl, che dicono tutti che è bellissima ma in realtà non è questo gran che...

Anonimo ha detto...

strabordante

Anonimo ha detto...

E' un barile!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!