NEWS - Auditel, sveglia! La rilevazione d'ascolti vecchia come chi sta ancora davanti alla tv. La Smart Tv è a +130% in un anno, -14% tra i 20-24enni davanti al piccolo schermo
Articolo tratto da "Il Sole 24 ore"
"Il consumo di televisione sembra essersi stabilizzato. Stabile è il
numero di persone che seguono la televisione dal televisore; stabili i
pubblici delle reti generaliste; stabile il numero di chi segue la
programmazione dei canali segmentati, freee pay. Gli spostamenti sono
interni ai diversi comparti, ma qui ci occuperemo delle sorprese
riservate dai dati generali. Infatti affinando le ricerche si trovano
interessanti sommovimenti, alcuni appena percettibili, altri verie
propri terremoti. A seguire la televisione nella media di ogni ora del
giorno e della notte di questo primo trimestre 2015 sono 11,8 milioni di
persone, con un incremento di duecentomila unità sullo stesso periodo
dello scorso anno. Incremento apparente: la popolazione italiana è nel
frattempo cresciuta di mezzo milione di persone, l'ascolto è quindi
leggermente diminuito. È diminuita la quantità di telespettatrici e
telespettatori, ma sono aumentatii minuti di televisore acceso da parte
di chi guarda, siamo oramai alle soglie delle sei ore giornaliere. Anche
il valore di chi guarda la Tv per almeno un minuto è stabile nel
confronto trai due trimestri (48,4 milioni su una popolazione di 57), ma
anche questo indica una diminuzione reale. È stabile il numero dei
possessori di almeno un televisore (+1%), ma cresce del 17% il numero di
chi non ne possiede nemmeno uno. A sottolineare non tanto un'assenza di
consumo, quanto uno spostamento della modalità su altri device. Il che
rende urgente la riforma dei sistemi di rilevazione e la realizzazione
di panel complessivi, anche come Datafusion di quelli esistenti, ma
meglio tarati allo scopo. Auditel progredisce nella costruzione del
panel da 15mila famiglie, decisione assunta dopo la costruzione dello
Smart Panel Sky. I primi dati della nuova Auditel dovrebbero uscire a
luglio; da quel momento Mediaset, che si è
sinora rifiutata di diffondere gli ascolti dei propri canali Pay,
calcio escluso, mostrerà al mercato anche la sua coda lunga. La
popolazione italiana cresce, ma è diversamente composta. Le famiglie
miste (con almeno un componente straniero) sono più che raddoppiate
(+142%) e gli stranieri residenti sono cresciuti del 22%, superando per
la prima volta i 4,5 milioni di individui. Valore tenuto in
considerazione da chi investe in pubblicità e da tenere in
considerazione sia nell'offerta dei canali segmentati sia delle reti
generaliste, chiamate a fornire le basi dell'unità e dell'identità
nazionale, con produzioni Made in Italy soprattutto realizzate dalla
piattaforma da media company del servizio pubblico che andrà a comporsi
con la riforma. Un altro importante elemento è la visione attraverso
Smart Tv, più che raddoppiata (+130%) nel primo trimestre del 2015. Chi
segue la programmazione da un televisore connesso è dieci anni più
giovane del telespettatore medio. Telespettatore medio che nei fatti non
esiste, donne e uomini sono ancora più variegati dei canali che gli si
propongono e, se, nel complesso, l'ascolto non presenta variazioni
rilevanti, basta analizzare le fasce d'età per scoprire che dagli 8 ai
44 anni la presenza davanti ad un televisore acceso è scesa, con punte
del -14% tra chi ha età compresa trai 20 edi 24 anni. E si riapre la
questione della visione extra tv sete la sua misurazione".
mercoledì 8 aprile 2015
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