giovedì 18 ottobre 2012

L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

CORRIERE DELLA SERA
L'onore e l'incertezza di "Last Resort"

"La nuova stagione di telefilm è iniziata a pieno regime negli Stati Uniti, tra conferme delle serie più amate e qualche novità. In Italia come al solito dobbiamo rimanere in paziente attesa che qualcosa attraversi l'Oceano e sbarchi, con mesi di ritardo, nei nostri palinsesti. Un'eccezione è «Last Resort», ultima creatura seriale di Karl Gajdusek e di Shawn Ryan, acclamato showrunner della serie poliziesca «The Shield», in onda su Fox in contemporanea con gli USA (lunedì, ore 21). «Last Resort» punta su un classico dell'immaginario mediale, raccontando le vicissitudini del sottomarino americano Colorado. Mentre è impegnato in una navigazione di routine, il Colorado riceve l'ordine di colpire il Pakistan con due testate nucleari. Ma qualcosa non torna, la provenienza del mandato è incerta e la sua finalità ambigua, così l'equipaggio, guidato dal capitano Marcus Chaplin mette in discussione l'autorità dei suoi vertici a Washington e rifiuta di lanciare l'attacco missilistico. Il sottomarino è subito bombardato da «fuoco amico» e si rifugia nel porto di una misteriosa isola nell'Oceano Indiano dove l'equipaggio, per gran parte ammutinato alle gerarchie militari, fa base per svelare e combattere le oscure trame che stanno destabilizzando gli Stati Uniti. L'obiettivo è quello di provare la propria innocenza per tornare a casa senza il marchio infamante di «nemici della propria patria». Vero che la serie è ancora all'inizio, ma in «Last Resort» s'intravedono degli aspetti interessanti. Sicuramente il tentativo di conciliare, grazie a risorse produttive adeguate, l'action (per appassionati di adrenalina e scenari bellici) a uno sguardo più riflessivo su temi come il senso dell'onore, la difesa della patria a ogni costo, il senso di incertezza di un'America in cui la lotta al terrorismo sta lasciando cicatrici profonde, che la tv prova a raccontare". (Aldo Grasso, 17.10.2012)

3 commenti:

Paòlo ha detto...

Sto guardando Last Resort e per ora non ha disatteso le mie attese.

barz ha detto...

serie inguardabile, Lostiana nel peggior dei sensi, senza un minimo di sotto traccia ma tutta muscoli e distintivo...il vice-comandante del sommergibile odioso almeno quanto l'ufficiale figlia del maresciallo. Non sembra neanche che sia Shawn Ryan a firmarla, colui che ci ha regalato The Shield è andato davvero a fondo.

sveva ha detto...

inguardabile per la sua arroganza

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!