TELEFILM FESTIVAL 2007 - Le prime anticipazioni sulla Quinta edizione dell'atteso "Telefilm Festival", dal 11 al 13 maggio all'Apollo Spazio Cinema di Milano. Tra i momenti da non perdere: le anteprime e gli eventi dedicati a "Dr.House" e "Ugly Betty"; la maratona celebrativa de "I Simpson"; le attesissime premiere di "Heroes", "Dirt", “Dexter” e "Studio 60". Il TF cresce e nasce il Telefilm Workshop, una giornata riservata ai professionisti sul genere televisivo di maggiore successo degli ultimi anni.
Nell'anno del boom dei telefilm (record del 20% sull'intera programmazione), l’unico evento interamente dedicato alle serie tv e ai loro protagonisti festeggia la quinta edizione e apre le porte a Milano l’11-12-13 maggio 2007, all'Apollo spazioCinema. Oltre che sempre più presenti in tv, i telefilm rappresentano il genere televisivo più amato e consacrato della stagione, quello che vanta il pubblico più attento e dinamico, rincorso da tutte le reti e conteso dagli investitori pubblicitari. La vera alternativa alla tv-trash, ha detto qualcuno, la vera televisione di qualità. Un genere che nel corso delle stagioni ha via via proposto eroi ed anti-eroi, modelli e modi di dire, tormentoni, mode e tendenze. Spesso travalicando il piccolo schermo e incidendo nel costume e nella cultura, attirando l'attenzione di critici, sociologi, sponsor, fan insospettabili e uomini di cultura. Secondo alcuni, ha addirittura superato il cinema, diventando la Settima Arte bis.
Nell'anno del boom dei telefilm (record del 20% sull'intera programmazione), l’unico evento interamente dedicato alle serie tv e ai loro protagonisti festeggia la quinta edizione e apre le porte a Milano l’11-12-13 maggio 2007, all'Apollo spazioCinema. Oltre che sempre più presenti in tv, i telefilm rappresentano il genere televisivo più amato e consacrato della stagione, quello che vanta il pubblico più attento e dinamico, rincorso da tutte le reti e conteso dagli investitori pubblicitari. La vera alternativa alla tv-trash, ha detto qualcuno, la vera televisione di qualità. Un genere che nel corso delle stagioni ha via via proposto eroi ed anti-eroi, modelli e modi di dire, tormentoni, mode e tendenze. Spesso travalicando il piccolo schermo e incidendo nel costume e nella cultura, attirando l'attenzione di critici, sociologi, sponsor, fan insospettabili e uomini di cultura. Secondo alcuni, ha addirittura superato il cinema, diventando la Settima Arte bis.
Dopo le oltre 15.000 presenze dell’anno scorso, le oltre 40 anteprime europee e nazionali, nonché il forte interesse a livello mediatico con oltre 200 giornalisti accreditati, anche quest’anno il "Telefilm Festival" (http://www.telefilmfestival.it/) promette anteprime, ospiti, retrospettive a tema, dibattiti ad hoc, incontri e confronti non solo per i fan. E anche quest’anno l’Accademia dei Telefilm - l'associazione culturale ideatrice e organizzatrice dell'evento - si avvale della prestigiosa collaborazione di “Tv Sorrisi e Canzoni”, a riprova dell’importanza e dell’unicità di una manifestazione che sa intercettare il pubblico del genere televisivo più amato di sempre e si pone come vetrina internazionale di gusti e tendenze.
LE ANTEPRIME E I DIBATTITI
Come ogni anno, il "Telefilm Festival" diventa una sorta di vetrina internazionale sulle nuove tendenze e sulle nuove proposte seriali, con molte anteprime internazionali ed europee. Tra le altre, spiccano le attesissime puntate inedite, in anteprima assoluta, di "Dr. House" - il vero programma rivelazione della stagione televisiva - quelle che Italia 1 trasmetterà il prossimo autunno. A "Dr. House", e al boom dei serial medici in generale, sarà anche dedicato un incontro in programma nel corso della kermesse.
Dopo i prestigiosi riconoscimenti all'estero, tra cui due Golden Globe (per la Miglior serie comica e per la Miglior attrice protagonista America Ferrera), è sicuramente il serial più atteso dei prossimi mesi (sbarcherà presto su Italia 1): "Ugly Betty", la serie prodotta dall’attrice messicana Salma Hayek. È la storia di una ragazza decisamente poco attraente e femminile, che riesce a farsi strada nel mondo ipercompetitivo della moda, grazie a grandi capacità di intuito e molto talento, nonostante mobbing, perfidie e sgambetti dei colleghi. Al "Telefilm Festival" verranno proiettati in anteprima assoluta due episodi, arricchiti da un dibattito che vedrà riuniti alcuni personaggi dello spettacolo per chiedersi quanto incida la bellezza nel raggiungimento del successo.
Dopo la chiusura di "The O.C.", la serie tv più amata dai ragazzi di mezzo mondo è il fanta-cult "Heroes", che verrà proiettato per la prima volta in Italia proprio durante il quinto “Telefilm Festival”.
In concomitanza con la messa in onda negli USA del 400esimo episodio, e poche settimane prima del lancio mondiale del lungometraggio, il "Telefilm Festival" celebra con una mini-maratona dei migliori episodi il mito de "I Simpson", alla presenza all'Apollo spazioCinema dei doppiatori famosi che hanno prestato la loro voce ai protagonisti della serie animata cult di Italia 1.
Attese e già molto chiacchierate due serie tv che vedono coinvolti tre volti di "Friends": "Dirt", con la protagonista Courteney Cox nei panni della direttrice di un giornale di gossip alla frenetica caccia dell'ultimo scoop. Oltre alla puntata-pilota, il "Telefilm Festival" ha in cartellone l'episodio-shock del bacio lesbo tra la stessa Cox e l'ex collega di "Friends" Jennifer Aniston, nel ruolo della direttrice di una rivista concorrente. L'anteprima di "Dirt" è l'occasione per mettere a confronto i direttori di alcuni tra i più popolari giornali italiani nell’incontro intitolato "E' la stampa, bellezza", per capire come nascano le notizie, gli scoop o le leggende da prima pagina.
"Studio 60 on the Sunset Strip", con Matthew Perry, racconta il dietro le quinte del talk show di un grande network televisivo. Un ritratto spesso spietato e senza peli sulla lingua su rivalità, compromessi, censure, legami sentimentali tipici dell’ambiente televisivo. Anche in questo caso, l’appuntamento sarà seguito da un dibattito che ha l’obiettivo di mettere a fuoco come nasce un grande show televisivo e quali siano le logiche (o i limiti, se non le censure) che gravitano attorno alla sua realizzazione.
Sempre in tema di “backstage” dell’ambiente televisivo, un appuntamento tutto italiano: l’incontro tra il pubblico e i protagonisti di “Boris” la serie comica prodotta dal gruppo Fox Channels Italia ambientato sul set di una fiction tv e che vede tra i protagonisti Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Antonio Catania e Carolina Crescentini, reduce dal successo di “Notte prima degli esami - Oggi”.
IL WORKSHOP
Dopo il grande successo di pubblico e stampa che ha contraddistinto le prime 4 edizioni, quest’anno il "Telefilm Festival" per la sua quinta edizione cresce e si pone un nuovo obiettivo: diventare un punto di riferimento anche per gli addetti ai lavori e fare una riflessione approfondita su uno dei generi che ha dominato i palinsesti televisivi negli ultimi anni. Un’intera giornata della rassegna - giovedì 10 maggio - dunque, sarà dedicata al "Telefilm Workshop", al quale parteciperanno i principali referenti del mercato televisivo: produzione, programmazione e Auditel tra gli argomenti trattati. Gli operatori del settore si rivolgeranno principalmente agli studenti delle università, dei master e alla stampa, svelando i “segreti” dei palinsesti e i meccanismi che decretano il successo delle nuove serie o il consolidamento di quelle di lungo corso.
I SONDAGGI E LE PREMIAZIONI
Nel corso del “Telefilm Festival”, saranno inoltre resi noti i risultati del Maxi Sondaggio sulle Serie Tv lanciato da “Tv Sorrisi e Canzoni” e dall’Accademia dei Telefilm per eleggere il “miglior telefilm della stagione”: una sorta di Oscar delle serie tv votate via sms dal folto pubblico dei serial tv.
IDEATORI ED ORGANIZZATORI DEL TELEFILM FESTIVAL
Il “Telefilm Festival”, Mostra Internazionale delle Serie Tv, è nato nel 2003 dopo il successo del “Dizionario dei Telefilm” (Garzanti) – più di 75.000 copie vendute - nonché come espressione concreta e sul campo dell’Accademia dei Telefilm – associazione culturale che si promette di promuovere e tutelare la qualità delle serie televisive. Non è un caso che gli ideatori e i direttori artistici del Festival siano gli stessi delle iniziative precedenti e dell’ultimo “nato”, il “Telefilm Magazine”, la prima rivista interamente dedicata alle serie tv diretta da Antonio Visca.
Leo Damerini e Fabrizio Margaria spiegano: “Il fatto che il Telefilm Festival compia 5 anni nell'anno della consacrazione anche in Italia del genere seriale è una meravigliosa ed imperdibile concidenza. Dopo il Dizionario e l’Accademia, il Telefilm Festival è il passo successivo per raccontare un genere che da sempre ha caratterizzato la televisione, che conserva in sé quella matrice di cultura-pop che sarebbe piaciuta ad Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Un punto d’incontro che vuole essere l’occasione per celebrare questa fiction spesso sottovalutata, nobilitarla dal piccolo al grande schermo e renderla ancora più “pop” (nel senso di “popular”), “teletrasportarla” tra la gente suscitando discussioni, opinioni, ricordi. Un viaggio tra i telefilm del passato, del presente e del futuro: quelli che ci hanno emozionato e quelli che vedremo prossimamente, molti dei quali destinati a diventare supercult”.
Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni fa parte della squadra del “Telefilm Festival”. Il periodico leader in Italia nel settore dei televisivi - da sempre punto di riferimento per oltre 6 milioni di lettori, che ne riconoscono il prestigio e l’autorevolezza nel “raccontare”, prima e meglio di tutti, i programmi televisivi più amati – è particolarmente attento al fenomeno delle serie tv.
Il successo di questa manifestazione non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo e supporto dei principali gruppi televisivi, tra cui Mediaset, Rai – Radiotelevisione Italiana, Telecom Italia Media, SKY, Fox Channels Italia, Jimmy, AXN.
L'evento è organizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.
LE ANTEPRIME E I DIBATTITI
Come ogni anno, il "Telefilm Festival" diventa una sorta di vetrina internazionale sulle nuove tendenze e sulle nuove proposte seriali, con molte anteprime internazionali ed europee. Tra le altre, spiccano le attesissime puntate inedite, in anteprima assoluta, di "Dr. House" - il vero programma rivelazione della stagione televisiva - quelle che Italia 1 trasmetterà il prossimo autunno. A "Dr. House", e al boom dei serial medici in generale, sarà anche dedicato un incontro in programma nel corso della kermesse.
Dopo i prestigiosi riconoscimenti all'estero, tra cui due Golden Globe (per la Miglior serie comica e per la Miglior attrice protagonista America Ferrera), è sicuramente il serial più atteso dei prossimi mesi (sbarcherà presto su Italia 1): "Ugly Betty", la serie prodotta dall’attrice messicana Salma Hayek. È la storia di una ragazza decisamente poco attraente e femminile, che riesce a farsi strada nel mondo ipercompetitivo della moda, grazie a grandi capacità di intuito e molto talento, nonostante mobbing, perfidie e sgambetti dei colleghi. Al "Telefilm Festival" verranno proiettati in anteprima assoluta due episodi, arricchiti da un dibattito che vedrà riuniti alcuni personaggi dello spettacolo per chiedersi quanto incida la bellezza nel raggiungimento del successo.
Dopo la chiusura di "The O.C.", la serie tv più amata dai ragazzi di mezzo mondo è il fanta-cult "Heroes", che verrà proiettato per la prima volta in Italia proprio durante il quinto “Telefilm Festival”.
In concomitanza con la messa in onda negli USA del 400esimo episodio, e poche settimane prima del lancio mondiale del lungometraggio, il "Telefilm Festival" celebra con una mini-maratona dei migliori episodi il mito de "I Simpson", alla presenza all'Apollo spazioCinema dei doppiatori famosi che hanno prestato la loro voce ai protagonisti della serie animata cult di Italia 1.
Attese e già molto chiacchierate due serie tv che vedono coinvolti tre volti di "Friends": "Dirt", con la protagonista Courteney Cox nei panni della direttrice di un giornale di gossip alla frenetica caccia dell'ultimo scoop. Oltre alla puntata-pilota, il "Telefilm Festival" ha in cartellone l'episodio-shock del bacio lesbo tra la stessa Cox e l'ex collega di "Friends" Jennifer Aniston, nel ruolo della direttrice di una rivista concorrente. L'anteprima di "Dirt" è l'occasione per mettere a confronto i direttori di alcuni tra i più popolari giornali italiani nell’incontro intitolato "E' la stampa, bellezza", per capire come nascano le notizie, gli scoop o le leggende da prima pagina.
"Studio 60 on the Sunset Strip", con Matthew Perry, racconta il dietro le quinte del talk show di un grande network televisivo. Un ritratto spesso spietato e senza peli sulla lingua su rivalità, compromessi, censure, legami sentimentali tipici dell’ambiente televisivo. Anche in questo caso, l’appuntamento sarà seguito da un dibattito che ha l’obiettivo di mettere a fuoco come nasce un grande show televisivo e quali siano le logiche (o i limiti, se non le censure) che gravitano attorno alla sua realizzazione.
Sempre in tema di “backstage” dell’ambiente televisivo, un appuntamento tutto italiano: l’incontro tra il pubblico e i protagonisti di “Boris” la serie comica prodotta dal gruppo Fox Channels Italia ambientato sul set di una fiction tv e che vede tra i protagonisti Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Antonio Catania e Carolina Crescentini, reduce dal successo di “Notte prima degli esami - Oggi”.
IL WORKSHOP
Dopo il grande successo di pubblico e stampa che ha contraddistinto le prime 4 edizioni, quest’anno il "Telefilm Festival" per la sua quinta edizione cresce e si pone un nuovo obiettivo: diventare un punto di riferimento anche per gli addetti ai lavori e fare una riflessione approfondita su uno dei generi che ha dominato i palinsesti televisivi negli ultimi anni. Un’intera giornata della rassegna - giovedì 10 maggio - dunque, sarà dedicata al "Telefilm Workshop", al quale parteciperanno i principali referenti del mercato televisivo: produzione, programmazione e Auditel tra gli argomenti trattati. Gli operatori del settore si rivolgeranno principalmente agli studenti delle università, dei master e alla stampa, svelando i “segreti” dei palinsesti e i meccanismi che decretano il successo delle nuove serie o il consolidamento di quelle di lungo corso.
I SONDAGGI E LE PREMIAZIONI
Nel corso del “Telefilm Festival”, saranno inoltre resi noti i risultati del Maxi Sondaggio sulle Serie Tv lanciato da “Tv Sorrisi e Canzoni” e dall’Accademia dei Telefilm per eleggere il “miglior telefilm della stagione”: una sorta di Oscar delle serie tv votate via sms dal folto pubblico dei serial tv.
IDEATORI ED ORGANIZZATORI DEL TELEFILM FESTIVAL
Il “Telefilm Festival”, Mostra Internazionale delle Serie Tv, è nato nel 2003 dopo il successo del “Dizionario dei Telefilm” (Garzanti) – più di 75.000 copie vendute - nonché come espressione concreta e sul campo dell’Accademia dei Telefilm – associazione culturale che si promette di promuovere e tutelare la qualità delle serie televisive. Non è un caso che gli ideatori e i direttori artistici del Festival siano gli stessi delle iniziative precedenti e dell’ultimo “nato”, il “Telefilm Magazine”, la prima rivista interamente dedicata alle serie tv diretta da Antonio Visca.
Leo Damerini e Fabrizio Margaria spiegano: “Il fatto che il Telefilm Festival compia 5 anni nell'anno della consacrazione anche in Italia del genere seriale è una meravigliosa ed imperdibile concidenza. Dopo il Dizionario e l’Accademia, il Telefilm Festival è il passo successivo per raccontare un genere che da sempre ha caratterizzato la televisione, che conserva in sé quella matrice di cultura-pop che sarebbe piaciuta ad Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Un punto d’incontro che vuole essere l’occasione per celebrare questa fiction spesso sottovalutata, nobilitarla dal piccolo al grande schermo e renderla ancora più “pop” (nel senso di “popular”), “teletrasportarla” tra la gente suscitando discussioni, opinioni, ricordi. Un viaggio tra i telefilm del passato, del presente e del futuro: quelli che ci hanno emozionato e quelli che vedremo prossimamente, molti dei quali destinati a diventare supercult”.
Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni fa parte della squadra del “Telefilm Festival”. Il periodico leader in Italia nel settore dei televisivi - da sempre punto di riferimento per oltre 6 milioni di lettori, che ne riconoscono il prestigio e l’autorevolezza nel “raccontare”, prima e meglio di tutti, i programmi televisivi più amati – è particolarmente attento al fenomeno delle serie tv.
Il successo di questa manifestazione non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo e supporto dei principali gruppi televisivi, tra cui Mediaset, Rai – Radiotelevisione Italiana, Telecom Italia Media, SKY, Fox Channels Italia, Jimmy, AXN.
L'evento è organizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.
P.S.: questa è solo una parte del V "Telefilm Festival", per conoscere i nomi degli ospiti, le altre moltissime anteprime, i relatori dei dibattiti e le iniziative, in procinto di conferma definitiva, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
12 commenti:
Vogliamo le protagoniste di UNA MAMMA PER AMICA!
per favoreeeeeeee
E' vero!! Vogliamo il cast di UNA MAMMA PER AMICA !!! LAUREN GRAHAM al Telefilm Festival !!! Vi prego, Vi prego !!!
I return from holidays and I really missed your blog. thanks for the news.
volevo chiedere se è prevista la trasmissione di qualche episodio della nuova serie di 24...il mio sogno sarebbe quello di vedere ospiti qualche protagonista di 24 !(magari!!)
Ciao, volevo sapere se ci sarà qualche episodio inedito di Grey's Anatomy?
GREY'S probabile, 24 non si sa ancora
Previsto Bones inedito????
Infatti si era parlato di episodi di Bones della 2^ stagione... sono confermati, sì?
Ciao,vorrei sapere c'è la possibilità che vengano le protagoniste di Una mamma per amica al telefilm festival, grazie
Ma di Bones non si sa nulla? Boreanaz?
volevo chiedere se sono previste oltre a gray's anatomy e bones anche lost e CSI
volevo chiedere se erano previste oltre a bones anche lost e CSI
Posta un commento