giovedì 23 marzo 2006

NEWS - Piovono pietre su "Roma": chiesto lo spostamento del serial-peplum di Raidue in seconda serata
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori, chiede "al direttore generale della Rai, Alfredo Meocci, e al direttore di Raidue, Antonio Marano, di prendere seriamente in considerazione la richiesta di far slittare fuori dalla fascia protetta, cioe' dopo le 22:30, la messa in onda della seconda puntata della fiction 'Roma', prevista per il prime time di domani sera". Una richiesta motivata dal fatto che "in questi ultimi giorni - spiega Marziale in una nota - l'Osservatorio ha continuato a ricevere sollecitazioni genitoriali in tal senso". Per Marziale, "la plurima riproposizione di amplessi brutali, la scurrilita' dei dialoghi e la violenza d'insieme della sceneggiatura mal si prestano alla visione di un pubblico in eta' evolutiva, non certo scongiurabile con la mera esposizione di una farfallina rossa. Oltre al rispetto dei Codici e delle leggi che lo hanno recepito esiste una questione morale legata al rapporto tv e minori che, nel tempo, ha finito per generare una sensibilizzazione sociale di massa alla quale, spero vivamente - conclude - la tv di Stato voglia tangibilmente aderire". (ANSA).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Osservatorio dei minori, il Moige e tutti gli altri bigotti, vadano affà un c...

Anonimo ha detto...

hai ragione!

Anonimo ha detto...

Queste polemiche sono l'ennesima dimostrazione che L'Italia è un paese di bigotti ipocriti e moralisti. La serie è andata in onda in versione integrale in altri paesi una serie del genere costata cosi tanto non puo' essere relegata in seconda serata! Ci sono minori anche negli altri paesi che vuol dire...e poi la tv italiana spesso trasmette anche di peggio!

Anonimo ha detto...

A me la serie non dispiace, aspetto la seconda puntata.

Anonimo ha detto...

Queste polemiche sono davvero sterili.
Ma che i genitori facciano i genitori cavolo!!
Se io non voglio che il mio (ipotetico) impressionabile figliolo veda certe cose, glele proibisco in un modo o nell'altro.

Anonimo ha detto...

Volevo segnalarle a proposito la discussione sul mio blog USAtv in cui è riportata la trasmissione melog di radio24 che parlava anche di questo.

http://usatv.blogosfere.it/2006/03/melog_rome_i_se.html

Leo Damerini ha detto...

Le discussioni e le segnalazioni sono bene accette, grazie

Anonimo ha detto...

Vorrei solo far presente che la serie, nonostante vanti consulenze di alto prestigio, non rispetta affatto la verità storica (a tal proposito c'è stata una stroncatura da parte di Canfora sul Corriere della Sera, che è uno dei nostri maggiori studiosi dell'antica Roma) e presenta una serie di scene violente e volgari del tutto gratuite. Da insegnante lo trovo del tutto diseducativo, soprattutto perché è storicamente fatto male. Mi consola il fatto che la concorrenza di Zelig lo farà ignorare dai ragazzi.

Anonimo ha detto...

Evviva Zelig.
Evviva la TV di qualità.

IPOCRISIAAAAAAAA

Riccarrdo

Anonimo ha detto...

Un insegnante che invita a guardare Zelig invece di Roma la dice lunga su dove sta andando a finire la nostra scuola...Si legga Aldo Grasso oggi sul "Corriere", anche su Canfora, e poi ci risentiamo. "Roma" va visto per quello che è, una fiction e basta (con tutti i suoi errori e tutti i suoi orrori). Ma almeno va visto, non basta consolarsi nella speranza che gli studenti non lo guardino. E' un atteggiamento censorio, non liberale!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

si avvale della consulenza di Jonathan Stamp, esperto di antichità romane, ma poi Caio Ottavio, che assunse il nome di Ottaviano secondo l'uso romano solo dopo l'adozione da parte dello zio Cesare,nel 45, viene chiamato Ottaviano per tutto il tempo, e mai Ottavio.

Anonimo ha detto...

Looks nice! Awesome content. Good job guys.
»

Anonimo ha detto...

Here are some links that I believe will be interested

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!