Viewers last month

martedì 28 giugno 2016

NEWS - Netflix, e voi che abbonati siete? Ingordi o sommelier? Analizzate le abitudini degli utenti streaming: i generi horror, action, thriller e scifi consumati prima di drama e sit-com

Articolo tratto da "Corriere Economia"
Si sa, lo streaming ha cambiato il modo in cui guardiamo le serie tv, svelando un pianeta di ghiottoni. II binge watching—la grande abbuffata— è stile di vita e malattia del nostro tempo. Liberi da spot pubblicitari e orari prefissati, ingurgitiamo un episodio dopo l'altro dei nostri programmi preferiti. Ma sarà proprio così? Secondo un nuovo studio di Netflix, che per sette mesi ha analizzato le abitudini degli utenti di oltre 190 Paesi su più di 100 serie, in corso o già concluse, se in generale gli spettatori finiscono una stagione entro una settimana, non tutte le serie sono consumate allo stesso modo. Alcune vengono divorate, altre «assaporate», cioè fruite un po' più lentamente. È la differenza tra chi fa streaming per più di due ore a volta e chi per meno: la cosiddetta «binge scale» di Netflix. «In passato ci limitavamo a sottolineare il fenomeno binge watching — spiega Cindy Holland, vice president contenuti originali dell'azienda guidata da Reed Hastings, che ad aprile contava nel mondo oltre 81 milioni di utenti —. Oggi lo svisceriamo». Scoprendo che gli spettatori consumano più velocemente serie d'azione, fantascienza, horror e thriller, mentre impiegano più tempo per drammi politici e commedie più sofisticate. Smodati, sì, insomma, ma non indistintamente. È questione di genere. C'è l'ingordo velocissimo, insaziabile. Che finisce una stagione in quattro giorni, guardandone due ore e mezza a volta. È l'utente di Breaking Bad, The Walking Dead, American Horror Story e Sons of Anarchy. Serie, cioè, che vanno dritte alla pancia, che non devi rifletterci troppo. C'é poi il famelico abbastanza smanioso, che di giorni ce ne mette cinque, per circa due ore al di. E quello che ama le commedie drammatiche, i polizieschi psicologici e serie di supereroi. Fargo, The Blacklist, Orange Is the New Black, ma anche Bloodline, Grace e Frankie e Jessica Jones. E cë infine il vorace riflessivo, che impiega sei giorni a completare una stagione e fa streaming per un'ora e 45 minuti a volta. Preferisce le serie politiche, le commedie più irriverenti, il dramma storico. E quindi Mad Men, Arrested Development, House of Cards, così come The Americans, Homeland e The Good Wife. Netflix tiene a sottolineare come «assaporare» una serie non vuol dire che questa abbia meno successo. Piuttosto, che l'utente abbia bisogno di più tempo per digerire ogni episodio. È il caso di commedie alternative con battute a ripetizione come Unbreakable Kimmy Schmidt, di serie di commento sociale, narrative complesse come House of Cards e Narcos. Emozioni profonde, personaggi sfaccettati. E certo, non tutti credono alla validità del modello binge. I network tradizionali tirano acqua a casa propria sostenendo che sia la messa in onda di settimana in settimana a tener più viva la conversazione culturale, e quindi l'interesse, su una serie. Netflix rilancia, osservando che un utente consuma le successive stagioni di una serie ancora più velocemente della prima. Se invece volete sapere quale sia quella meno divorata in assoluto, è presto detto. L'animata BoJack Horseman, black comedy con le voci di Will Arnett, Alison Brie e Amy Sedaris. Perché se il binge watching è il «new normal», entrare nella testa di un cavallo depresso e alcolizzato, pur se a cartoni, è ancora impresa cui accostarsi poco a poco.

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!