martedì 4 ottobre 2011

NEWS - Fronda su fronda, la tv dei grandi editori minacciata da internet (Freccero dixit)
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Si sta creando una frattura tra le tv di una volta, che hanno bisogno di editori, e Internet che va oltre il consumo e diventa produttore". Ne e' sicuro il direttore di Rai4, Carlo Freccero, che in un'intervista al quotidiano 'la Repubblica', spiega che il web "agisce come una fronda contro i grandi editori e YouTube diventa la piu' grande tv del mondo". A questa rivoluzione televisiva, gli editori rispondono con le moderne tecnologie che immergono lo spettatore "in visioni incantate". "Loro reagiscono con la tv in 3D: e' la tv dei grandi padroni delle major americane", spiega Freccero, secondo il quale si profilano anche "innovazioni teconologiche sugli apparecchi televisivi, dalla Smart Tv a Internet Tv". Un processo destinato ad abbattere il digital divide, grazie a internet sui nostri schermi televisivi e alla "possibilita' di gestire tutto con il telecomando". Internet quindi diventa una specie di 'giustiziere' dei cittadini grazie alla sua capacita' di fornire "controinformazione". "L'immagine piu' calzante di Internet per me -afferma Freccero- e' quella della maschera del film 'V per Vendetta'. Vendette piu' o meno grandi anche di fatti televisivi. Serena Dandini, estromessa dalla Rai, la sera stessa su Twitter ha fatto la fronda a chi l'aveva estromessa: il suo pubblico l'ha seguita in diretta. Internet sta dietro tutte le forme di rivolta degli ultimi mesi", conclude.

1 commento:

Anonimo ha detto...

la tv generalista è morta da tempo, uccisa da youtube e i social network, e quando anche google entrerà in campo producendo show, sarà la sua fine...basta barbare d'urso o pippi baudo o gerri scotti...FINALMENTE!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!