mercoledì 9 marzo 2011

NEWS - Faccia-serial! Le serie tv su Facebook? Intanto si comincia coi film...
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - La pirateria, la ricerca di nuovi guadagni, le tecnologie sempre piu' avanzate e la conseguente esigenza di intercettare un pubblico piu' giovane spingono il mercato del cinema a espandersi sempre di piu' su Internet: l'ultima novita' e' l'accordo siglato tra la Warner Bros e Facebook in base al quale la major cinematografica potra' offrire il noleggio dei propri film agli utenti del social network, direttamente dalla propria pagina ufficiale. Il primo titolo disponibile e' The Dark Knight - Il cavaliere Oscuro, film del 2008 diretto da Christopher Nolan con Heath Ledger indimenticabile Joker che dopo le riprese della pellicola mori' per overdose. Secondo l'accordo tra la Warner Bros e Mark Zuckerberg (manager oramai senza limiti), i film saranno visibili in streaming e potranno essere pagati in dollari o con i Facebook Credits, cioe' la moneta virtuale accettata sul social network. Per ora il servizio sara' disponibile solo negli Stati Uniti. Per The Dark Knight il prezzo e' di 30 'crediti Facebook' o tre dollari. Gli utenti avranno accesso al film per 48 ore attraverso il loro account sul social network, potranno metterlo in pausa e riprendere la visione ogni volta che ritornano sul sito. Ed e' prevista, in stile social media, la possibilita' di lasciare commenti e interagire online con i propri amici mentre si guarda il film. Lo scorso mese la Warner Bros aveva gia' testato le possibilita' della rete e dei micropagamenti rendendo disponibile come applicazione per i dispositivi Apple lo stesso film e un'altra pellicola sempre targata Christopher Nolan, Inception, con Leonardo Di Caprio protagonista. ''Facebook e' diventata meta quotidiana di centinaia di milioni di persone - ha affermato il presidente della Warner Bros. Thomas Gewecke, in un'intervista al Wall Street Journal -. Rendere i nostri film disponibili sul social network e' solo una naturale estensione dei nostri sforzi di distribuzione digitale''. A gennaio secondo com.Score Facebook era il sesto sito piu' popolare negli Stati Uniti, con 42 milioni di visite e una media di 15.4 minuti di permanenza. E la Warner Bros che ha visto lungo, ha scelto Il Cavaliere Oscuro perche' 3.9 milioni di utenti avevano cliccato il tasto 'Mi piace'. Questa iniziativa e' solo l'ultima in ordine di tempo delle major per riprendersi un mercato che ha perso interesse per l'affitto di cassette e dvd a causa della pirateria via internet, della pay-per-view e della catch-up tv E dopo iTunes ma anche la Apple tv - sempre in streaming e con micropagamenti, per usarla pero' bisogna acquistare una specie di decoder - arriva dunque la fruizione diretta sul social network. E i prezzi sono anche piu' convenienti: tre dollari per il noleggio di un film da vedere in 48 ore e' sicuramente una tariffa piu' economica di quella di Blockbuster, la popolare catena di noleggio Usa che e' infatti in bancarotta in tutto il mondo, Italia compresa. E nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva, il download illegale ha provocato un danno economico nella vendita di dvd di 150 milioni, 130 milioni nel noleggio. Per la Fapav, infine, ed e' una stima per difetto, il 37% degli italiani ha fruito nel 2010 di copie pirata di contenuti audiovisivi, il 5% in piu' rispetto al 2009.

2 commenti:

marcella ha detto...

se succedesse, sarebbe la fine definitiva della tv, non solo quella in chiaro, ma anche del satellite e del dgt. Dubito che succederà anche in Italia...ma se succedesse, anche l'Auditel ne dovrebbe tenere conto: a guardare la tv resterebbero solo i vecchi decrepiti...

giannino ha detto...

forse non te ne sei accorta, marcella, ma la tv in chiaro è già morta (e sepolta)!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!