sabato 28 aprile 2007


TELEFILM FESTIVAL 2007 - LINDA CARDELLINI, l'infermiera Samantha Taggart di "ER - Medici in prima linea", ospite d'onore del Quinto "Telefilm Festival" di Milano, dall'11 al 13 maggio all'Apollo SpazioCinema.
Sarà Linda Cardellini, l'interprete della combattuta infermiera Samantha Taggart nel serial-cult "ER - Medici in prima linea", l'ospite d'onore della Quinta edizione del "Telefilm Festival" di Milano, in programma dall'11 al 13 maggio nelle sale dell'Apollo SpazioCinema. La manifestazione, organizzata dall'Accademia dei Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, proporrà anche gli episodi inediti della serie di Raidue. La Cardellini incontrerà il pubblico e i giornalisti sabato 12 maggio. "Nell'anno del boom dei serial medici - commentano i Direttori artistici Leo Damerini e Fabrizio Margaria - siamo felici di ospitare un'esponente della serie che ha dato il via al realismo in corsia, che per prima ha saputo coniugare storie personali e casi clinici".
Seppure nata a Redwood in California, Linda Cardellini vanta origini italiane ed irlandesi. Entrata nel 2006 nella popolare "Top 100 delle donne più sexy del pianeta" del magazine FHM, prima di conoscere la popolarità con "ER" l'attrice ha partecipato alla sit-com "Una famiglia del terzo tipo" e al remake di "Ai confini della realtà". Al cinema la si è vista nel film da Oscar "Brokeback Mountain", pellicola per la quale è stata candidata al prestigioso Screen Actors Guild Award, e nei due capitoli di "Scooby Doo", dove ha interpretato la nerd intelligente Velma Dinkley, sorta di "Ugly Betty" ante-litteram.
Forse non tutti sanno che nel 2006 ha interpretato il film di denuncia "America Gun", al fianco di Donald Sutherland e Forest Whitaker, incentrato sul proliferare dell'utilizzo di armi per uso personale, quanto mai di attualità dopo la recente drammatica strage dell'università della Virginia.
Nel 2002 ha partecipato da protagonista al video della canzone "Land of a Million Drums" del celebre gruppo hip-hop Outkast. Linda Cardellini si è diplomata nel 2001 con una laurea in teatro e adora l'arte, in special modo Margaret Keane. Nel tempo libero si dedica alle arti marziali.
Sulla sua carriera d'attrice, Cardellini ha affermato: "trovo stimolante cambiare rispetto all'ultimo ruolo che affronto, stupire la gente con qualcosa che non si aspetta da me. Mi diverte il cambiamento. Penso che la commedia sia più immediata, o fai ridere o hai fallito, mentre il genere drammatico offra più sfumature". Forse non è un caso che Entertainment.com l'abbia soprannominata "Miss Versatility"...
Sul suo ruolo in "ER", l'attrice commenta e ricorda: "Il mio ingresso nel serial è stato uno shock. Ho fatto il provino il lunedì e il mercoledì ero già sul set! E' una serie magnifica, che ti riempie dentro sia professionalmente che umanamente. Ti fa capire cosa siano la vita e la morte e quanto siano legate tra loro...".

14 commenti:

Anonimo ha detto...

INDOVINATO mitiko!!doh!!
cmq speravo in un ospite migliore vabbè meglio di niente...allora boreanaz e i winchester brothers hanno dato il 2 d pikke...si sapeva.
Non sbaglio mai ahahahahah
BYE

Leo Damerini ha detto...

Ti va di essere ospite del TELEFILM FESTIVAL come premio?

Anonimo ha detto...

Ciao Leo, posso chiederti se la protagonista di Una mamma per amica, Lauren Graham sarà ospite al TF? Ti ringrazio Ciao.

Anonimo ha detto...

Ma quindi sarà l'unico ospite internazionale?
Boreanaz e i Winchester brothers no? :(

Anonimo ha detto...

purtroppo ho smesso di seguire er nelle iltime stagioni e quindi non conosco molto bene l'attrice...
ma se la mettono nella stessa sala di er dovranno spostare delle programmazioni???

Anonimo ha detto...

mamma mia che fortuna!
addirittura l'offerta di essere ospite al festival..!

beh..sarò in platea ad applaudire!
=)

M-Agnès ha detto...

grazie a te Léo, per il vostro lavoro ed i tes sforzi, e lo desidero un grande festival!

io David lo vedrò certamente in luglio a San Diego, ho questa grande possibilità di potere andare in California questo anno.

Marie.

Anonimo ha detto...

Che figata!
Che figa lei!

Leo Damerini ha detto...

Per Rosy: purtroppo la Graham non viaggia molto per promozione, era tra gli ospiti che abbiamo richiesto (già da due anni), ma non c'è stato nulla da fare.

Per i fans di Boreanaz: ci abbiamo tentato anche quest'anno...sembra quasi una "maledizione" da vampiri, mannaggia!

Per i fans di "Supernatural": i due protagonisti sembravano probabilissimi fino all'ultimo, ma sono sopraggiunti impegni all'ultimo.

Per Marie: se passi in Italia, fatti viva! Vive la France!

Anonimo ha detto...

Ciao Leo...io sono una GRANDISSIMA fan di Mischa Barton...so che non lavora più per OC, che già l'anno scorso sono venuti Ben e Kelly (E IO C'EROOOOOOO)...quello di poter incontrare la mia Dea è destinato a rimanere un sogno? Le avete mai chiesto di venire in Italia??

Grazie per tutto il tuo lavoro, sei grande!!!
Chiara ^_^

Anonimo ha detto...

Che brutta delusione per Jensen&Jared! Vabbè, spero glielo riproporrete l'anno prossimo.
Io invece sono una grandissima fan di Rachel Bilson: avete mai pensato a lei? E, anche se OC ora è finito, la vorreste come ospite prima o poi?

Anonimo ha detto...

Uh, che coincidenza, ho beccato La Kià pure qua XD
Cmq anche io Leo volevo sapere se era possibile un intervento della stupenda Mischa al TfFestival, magari a quello dell'anno prossimo visto che finalmente uscirà il rimandatissimo film tratto dal "Decamerone" che Mischa ha girato proprio in Italia un paio d'anni fa; se farà promozione anche qui riuscireta a contattarla? Sarebbe un sogno che si avvera; grazie del lavoro svolto ^^

Leo Damerini ha detto...

Nessuno è escluso...: se la Barton o la Bilson fossero per qualunque motivo in "zona", perchè no?
Magari per quel periodo saranno protagoniste di qualche nuova serie...chissà...(più probabile la Bilson che la Barton, mi sa)

Anonimo ha detto...

Già Mischa ormai punta a vele spiegate verso il cinema...bè dopo il siluramento da OC d'altronde che doveva fare? XD
Go Mischa, go!
E grazie della risposta Leo, molto disponibile ^^

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!