martedì 4 novembre 2008

NEWS - Obama Night! I telefilm tracciano il solco verso l'elezione del primo Presidente di colore

Articolo di Aldo Grasso
Un po' su Sky e un po' su Youtube, abbiamo visto il lungo spot televisivo (27 minuti) a favore di Barack Obama andato in onda a pagamento su sette grandi network nella notte di mercoledì per chiedere il voto nell' Election Day. In gergo tecnico, questo tipo di spot si chiama «infomercial» (una crasi fra l' informazione e il commercial, il messaggio pubblicitario) ed è stato realizzato da Davis Guggenheim, il regista di "Una verità scomoda" di Al Gore. Nella storia della propaganda politica, l' «Obama Biden» (questo il titolo ufficiale) rappresenta la discesa in campo dell' immaginario della serialità: è il telefilm che traccia il solco. Non solo per l' evidente riferimento a «West Wing», ma per l' uso sapiente di molte tecniche narrative prese a prestito dalle serie più famose, giusto per cucire la parte più propriamente propagandistica con l' informazione. Obama si muove e recita come i «neri» dei telefilm, non fa prediche, ma preferisce mettere in scena piccole storie, caricandole della forza dell' apologo (i mutui a rischio, la pensione, l' educazione, la precarietà del lavoro si fanno narrazione), si affida alla voce fuori campo, preferisce i discorsi privati a quelli pubblici. L' «Obama Biden» ignora la piazza, intesa come entità politica indistinta, ma interpella uno a uno i suoi possibili elettori. Solo nella retorica della serialità un leader può dire «non sono perfetto», intendendo naturalmente il contrario. Ha scritto Christian Rocca sul "Foglio": «In piedi davanti allo studio simil Casa Bianca o in cucina con una famiglia del New Mexico o tra i pensionati del Kentucky, Obama è sempre patinato, tirato a lucido, senza mai una piega, ogni tanto con un fascio di luce solare che gli sbatte sulla testa a formare un' aureola». Ma l' Obama aureolato ha un carisma che sembra raffigurato da J.J. Abrams, è come Jack di «Lost»: una guida misteriosa per uscire dalla perdizione.
(Corriere della Sera, 02.11.2008)

Vedi lo Spot di Obama:

1 commento:

Anonimo ha detto...

W OBAMA!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!