NEWS - Ascolti, pubblicati i dati di Sky: nani-share o target mirati?
(ANSA) - ROMA, 2 APR - Per l'Auditel di Sky e' arrivato l'atteso giorno del debutto: finalmente sono stati resi noti i dati di ascolto dei singoli canali satellitari e, a vederli, i numeri sono veramente piccoli se paragonati ai totali della tv generalista. Un mosaico di nanoshare, distribuiti pero' su oltre 130 reti tematiche e percio' destinate a specifici target, e solo sommandoli si ha la dimensione di un fenomeno che comunque coinvolge 4 milioni di abbonamenti. Nella mappa degli 'zero virgola', toccare l'1% di share e' essere al top. E spesso non accade in prima serata. Tra i generi di maggiore appeal si confermano il cinema, i telefilm Usa come "CSI" e "Dr. House" e il calcio, che pure non era in una giornata di grande spolvero, visto che l'incontro di cartello Milan-Roma si e' giocato sabato. Restano esclusi i canali piu' amati dai bambini: Disney e Cartoon Network sono tra i gruppi che hanno scelto la pubblicazione mensile dei dati. Nel complesso, le tv satellitari hanno raccolto nell'intera giornata il 9.5% di share e in prima serata il 7.8%, che sale al 9.2% in seconda serata. Tra gli editori che hanno scelto la pubblicazione quotidiana dei dati, spiccano le performance dell'ampia famiglia di Sky (3.81% di share medio nell'intera giornata, pari a 392 mila spettatori, con picchi - durante le partite, tra le 15 e le 18 - del 6.66% pari a 877 mila appassionati e nel posticipo Udinese-Lazio con oltre 1 milione 100 mila spettatori e il 4.33%). Diretta Goal, che consente di seguire tutte gli incontri di serie A in contemporanea, ha sfiorato i 300 mila spettatori (297 mila). Sul fronte cinema, da segnalare il risultato della 'prima tv' di "Arrivederci amore ciao" (Sky Cinema 1 e 2) con 154 mila spettatori. Bene anche le reti di Fox, che nel complesso hanno raccolto un'audience media di oltre 150 mila spettatori, 217 mila in prima serata. Contemporaneamente al calcio di serie A, 141 mila spettatori hanno seguito su Fox il terzo episodio della nuova serie di "CSI", mentre in prime time 119 mila House-dipendenti hanno visto la replica dell'ottavo episodio episodio della prima stagione. Fox Crime e' tra i piu' graditi del gruppo (0.84% ieri nella fascia 15-18), a differenza di History Channel. Forse inferiori alle attese i primi dati di Discovery: 0.24% in media nella giornata, pari a 25 mila spettatori. E quelli del gruppo Sitcom, fanalino di coda con lo 0.14% nelle 24 ore. Sul fronte dell'informazione, oltre un milione e mezzo di spettatori si sono sintonizzati su Sky Tg24 e Meteo 24. Il canale all news di Sky ha una media giornaliera di 10 mila spettatori con lo 0.10%, mentre Rainews 24 e' a quota 4 mila, con lo 0.04%. "Questi dati - dice Corradino Mineo, direttore del canale all news della Rai - indicano gia' una buona ripresa del canale. Da domani andra' anche meglio, quando si sommera' l'ascolto della nostra finestra su Raitre (dalle 2 alle 8, ndr) che ci premia. Abbiamo pero' ancora molto da imparare, migliorando i nostri riflessi. Complimenti, a questo proposito, ai colleghi di Sky Tg24 per lo scoop di ieri dell'intervista a Barbara Vergani", la giovane protagonista del sequestro lampo. Di fronte alla potenza mediatica di Sky, si difendono comunque con buoni risultati piccole emittenti come il circuito 7 Gold, con una media giornaliera di 58 mila spettatori pari allo 0.56%, che sale all'1.18% in seconda serata. Che il satellite sia comunque una realta' consolidata nel panorama tv lo conferma il fatto che da ieri Nielsen Media Research ha cominciato a monitorare gli investimenti pubblicitari sulle emittenti satellitari. Della rilevazione fanno parte per ora sette canali del bouquet Sky: Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix.
lunedì 2 aprile 2007
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2 commenti:
nanissimi-share, fanno pena...
Impietoso il confronto lunedì - martedì per FoxLife: Grey's Anatomy vale 7 volte di più del reality!
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