mercoledì 21 marzo 2007

NEWS - Auditel, i dati SKY pubblici dal 1 aprile. Ma secondo qualcuno è un Pesce d'Aprile: pubblicati probabilmente solo una volta al mese!
(ANSA) - 'Pace fatta' tra l'Auditel e le tv satellitari indipendenti distribuite nella piattaforma di Sky. Il cda della societa' di rilevazione dei dati di ascolto, presieduto da Giulio Malgara, "ha approvato all'unanimita' - annuncia una nota - le linee guida che hanno portato all'accordo raggiunto con Sky". Un importante passo avanti verso "l'imminente pubblicazione dei dati dei singoli canali", che partira' il primo aprile. In sostanza, Auditel ha detto si' alle garanzie chieste dalle emittenti di un "costante adeguamento del campione" all'evoluzione tecnologica e ha accettato la richiesta - avanzata da alcuni editori indipendenti - di avere i dati pubblicati mensilmente, pur disponendo in via riservata di quelli giornalieri. Inoltre le tv satellitari indipendenti sono state ammesse anche nel Comitato tecnico di Auditel. "Il consiglio di amministrazione di Auditel, presieduto da Giulio Malgara - si legge nella nota della societa' milanese - ha approvato, all'unanimita', le linee guida che hanno portato all'accordo raggiunto con Sky. Con questa delibera, Auditel condivide una serie di garanzie per il costante adeguamento del campione all'evoluzione delle nuove modalita' di trasmissione televisiva. Gli accordi preludono all'imminente pubblicazione dei dati dei singoli canali satellitari". "La decisione - continua Auditel nella nota - da tempo attesa dalle aziende che investono in spazi televisivi e da tutto il mercato della comunicazione, conferma una linea di trasparenza che Auditel presidia da oltre vent'anni, adeguando costantemente le proprie scelte metodologiche, adottando nuovi meter e, di recente, ampliando la propria formula di governance". "L'apertura - conclude Auditel - non riguarda soltanto la piattaforma ma anche le televisioni satellitari indipendenti che avranno, prossimamente, un proprio rappresentante nel Comitato tecnico e potranno optare per una pubblicazione mensile dei propri dati". "Le deliberazioni del cda Auditel possono sembrare un piu' o meno timido passo in avanti in accoglimento delle istanze di Sky e delle televisioni satellitari indipendenti (dalla piattaforma). In realta', parafrasando una partita di calcio, si tratta ancora di uno splendido gioco di melina, o meglio di catenaccio, che la squadra Auditel fa cercando di sfinire gli avversari, mentre, ancora una volta, arbitro e guardalinee evitano accuratamente di scendere in campo". E' il commento del gruppo Sitcom alle decisioni del cda della societa' di rilevazione degli ascolti. "Tanto rumore per nulla - continua Sitcom in una nota - visto l'andamento degli ascolti delle 'altre satellitari' degli ultimi 45 giorni e la continua, cronica assenza di informazioni e dati sul campione, sulle metodologie di rilevamento, sul calcolo degli ascolti e non da ultimo sul margine di errore. Margine di errore che, come nel gioco delle tre carte - conclude Sitcom - si cerca di nascondere con la pubblicazione di dati mensili anziche' giornalieri".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hanno paura, eh???

Anonimo ha detto...

Eccome se hanno paura!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!