NEWS - Ascolti clamorosi, i veri "Lost" sono i telespettatori. Solo l'8.85% di share per l'avvio della seconda stagione del serial-cult su Raidue. E' il primo segnale dei dati rielaborati da Auditel in vista dell'ingresso di SKY? Parte male anche "Super natural" (7.76%)
Se in primavera fiorivano gli articoli al motto di "tutti pazzi per 'Lost'", sul telefilm più visto della stagione tv con una media del 15% di share, in inverno i telespettatori hanno preso le zattere e hanno cominciato l'esodo. Secondo i dati Auditel di ieri sera, all'atteso avvio della seconda stagione del serial di JJ Abrams, preceduto da tambureggianti spot nelle settimane scorse su Raidue, il pubblico si è quasi dimezzato (8.85% di share, pari a 2.449.000 spettatori). La controprogrammazione della serata non era impossibile: "Alla luce del sole" con Zingaretti su Raiuno ha segnato il 23.26%, i "RIS 3" su Canale 5 il 23.07% e il 29.05% nei due episodi, "Mai dire martedì" su Italia 1 al 10.91%. Tanto per dire, hanno fatto di più "Ballarò" su Raitre (11.98%) e "Stranamore" su Retequattro (9.44% di share). "Lost" è risultato buon ultimo nei risultati d'ascolto tra le reti Rai e Mediaset. La domanda sorge spontanea: in quale botola sono finiti i telespettatori, se non in quella dell'isola misteriosa? Il dubbio che serpeggia da giorni negli ambienti televisivi è che il nuovo campione-panel di Auditel in vista della diffusione dei 128 canali di SKY (più altri minori) sia ritarato per rappresentare al meglio il pubblico del satellite dopo le varie sentenze giudiziarie che impediva la diffusione dei dati d'ascolto satellitari in quanto non rappresentativi della realtà. Insomma, d'ora in avanti se un telefilm passa prima su SKY (come nel caso di "Lost") potrebbe partire avvantaggiato o, meglio, sfavorire la tv generalista e in chiaro. "Dr. House", tanto per fare un esempio, in esclusiva anteprima su Italia 1, è il telefilm più visto di (questa) stagione. Sembra prematuro attribuire l'emorragia di pubblico di "Lost" alla parallela decrescita d'ascolti americana per la terza stagione e alle critiche che arrivano come mareggiate sull'isola di Abrams (tra le altre: troppi interrogativi seminati lasciati senza risposte). Da notare infine che il flop di ieri di "Lost" ha influito anche sul seguente "Supernatural", con un deludente 7.76% di share all'esordio. (Sull'Auditel, vedi anche Post di ieri, 13 febbraio 2007)
mercoledì 14 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
LOST è dispersivo, bello da vedere, ma dispersivo
c'è anche da dire che supernatural l'hanno pubblicizzato davvero poco.. speriamo non sospendano nulla perche io la seconda stagione di Lost non l'ho gia vista...
speriamo!
E' molto semplice: scelgono il campione Auditel in base ai gusti dei volontari del panel Auditel. Chi non è allineato ai gusti del regime, viene sostituito con qualcuno più gradito. Le serie soprannaturali sono da boicottare.
La rete darà il suo verdetto... Chiaro ed inconfutabile!
Posta un commento