venerdì 3 novembre 2006

NEWS - Il Moige scatenato contro i telefilm: oggi tocca a "CSI - Miami", giudicato troppo "crudo e cruento"
Il Moige - Movimento Italiano Genitori - si scaglia ancora una volta contro i telefilm. Oggi tocca a "CSI - Miami", giudicato troppo "crudo e violento". Nei mesi scorsi l'associazione di benpensanti aveva puntato l'indice, per i loro contenuti, su telefilm come "Smallville" e "Eddie il cane parlante" ("si perdono in un mare di doppi sensi e violenza"), "Will&Grace" ("volgare"), "Desperate Housewives" ("non apprezzata la scelta di trasmettere le repliche al pomeriggio"), "CSI" ("racapricciante"), "Paso adelante" ("diseducativo e ambiguo") e, addirittura, "I Cesaroni" ("scene indecorose"). Due giorni fa, lo stesso Moige è sceso in campo a difendere e approvare la costante presenza dei bambini piangenti all'interno del game-show di Raiuno "Affari Tuoi". Nella puntata del 31 ottobre, ad esempio, veniva costantemente inquadrata una bambina in lacrime, figlia del concorrente che vinceva poi 250.000 euro. Contrariamente alle proteste di altre associazioni (tra le altre quelle del Codacons, dell'Osservatorio dei Minori e dell'Unione Italiana dei Genitori), il Moige ha chiuso inaspettatamente un occhio (anzi, tutti e due). All'Ansa, in merito al via libera ai bambini piangenti dentro i pacchi, la presidentessa Elisabetta Scala difendeva così la sua opinione: "non rileviamo nella presenza dei bambini al programma di Raiuno ne' una violazione del codice di autoregolamentazione su tv e minori, ne' qualcosa incontrasto con il nostro decalogo per una corretto presenza dei minori in programmi tv. La commozione di genitore puo' colpire un bambino ma esattamente come accade all' interno della mura domestiche". Verrebbe la voglia di leggere quel benedetto codice di autoregolamentazione e capire come mai il Moige utilizzi due pesi e due misure. I pesi sul gobbo dei telefilm, le misure (caritatevoli) su evidenti perplessità in altri generi tv.
Se volete protestare contro il Moige, scrivete (in massa) a questo indirizzo: redazionemoige@genitori.it.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Moige, pentiti!

Anonimo ha detto...

e ancora c'e' gente che spera di vedere Supernatural in prima serata !!!.Co sta gente,dopo due scene succederebbero dei tumulti di piazza

Anonimo ha detto...

di Raccapricciante e diseducativo c'è solo questa gente! voglio dire ma cosa gli insegnano ai loro figli "tesoro non guardare "Will & Grace" non vorrai mica diventare gay anche tu vero?" poi perfino contro i "Cesaroni" hanno da dire qualcosa! la fiction più innocente che ci possa essere! quanta gente bigotta che c'è a questo mondo!

Anonimo ha detto...

quando mai ci sono state repliche pomeridiane di desperate housewives? e poi, will & grace volgare e csi raccapricciante? ma non scherziamo!!
si guardino i programmi che piacciono a loro ma non ci rompano x tutti gli altri!

Anonimo ha detto...

si preoccupino dei realiti sciov indecenti finanziati con soldi pubblici, telenovelascadenti finanziate con soldi pubblici, mille puntate su Cogne finanziate con soldi pubblici, insomma lasciate stare i telefilm che ultimamente sono l'unica cosa decente che si può vedere in tivù

Anonimo ha detto...

Non molto cari e non molto amici cratori di questo sito

Il vostro sito mi lascia molto perplessa ma finora non avevo detto niente. Ho sorvolato sui nudi e seminudi vari insistiti, sulla sua deriva gossipara, sulla promozione fatta ad una serie come "Weeds" pubblicando le frasi più sconcie di essa (e qualcuno pensa che questa sia trasgressione... ), sulla sua ripetitività, ma l'ultima vostra iniziativa contro il Moige è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. E'scattata l'indignazione. Io non dico che il Moige ha ragione comunque, credo si possa discutere civilmente (cioè senza insultare) su certi suoi giudizi, sulla tv in generale e sui telefilm in particolare, ma perchè scatenare una guerra contro esso? Si parla tanto di tolleranza (ma essa va bene con i musulmani e con gli omosessuali, va da sè, i cattolici possono essere tranquillamente attaccati, a partire dal Papa)di dialogo, ma dov'è questo dialogo? Invece di fare una campagna contro il Moige perchè non andate ad intervistare i responsabili di esso e chiedete spiegazioni direttamente a loro? Siete giornalisti, porca miseria, perchè non cercate di sentire tutte le campane, anche quelle che non vi vanno a genio o non vi piacciono? Non voglio entrare in merito alle dichiarazioni del Moige a proposito della bambina piangente: non ho visto la trasmissione di cui si parla e non so pronunciarmi, però una cosa la voglio dire. Non capisco perchè chi ha certi valori, i valori cristiani, debba sempre essere aggredito e insultato, debba essere per forza un bigotto, un arretrato, un baciapile, eccetera.
Mi avete deluso profondamente; spero che sappiate ravvedervi.

Con dispiacere e amarezza
Monica Vespri

Anonimo ha detto...

Cara (ma non poi tanto) Monica, ma che razza di considerazione si può avere di una associazione che critica una serie innocua come EDDIE IL CANE PARLANTE (ma l'hai mai vista?)?
Io non sprecherei tante parole a difesa di un'associazione del genere, credimi.
Tutto il mio sostegno a chi cerca di far capire l'inutilità di certe associazioni demagogiche e devianti. E la "fede" non c'entra niente...

Anonimo ha detto...

ravvederci?
Ma chi sei Monica, l'esorcista?

Anonimo ha detto...

Il moige è una delle tante associazioni che parla in difesa di qualcosa...in questo caso di bambini. Io ho già scritto una mail al moige e ho detto loro due cose: 1 se i genitori non vogliono che il proprio figlio veda C.S.I. possono proibirlo, 2 non sono certo loro (moige) che devono dirmi quale è il programma che può o non può vedere mio figlio.
X SEMPRE CONTRO L'INUTILITA' DEL MOIGE

Gabriele

P.s. Monica x te non ci spreco neanche le parole

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!