giovedì 30 novembre 2006

NEWS - Auditel, nuovo capitolo. Botta e risposta Mediaset-Sky
(ANSA) - Roma, 30 nov. - "La tecnica e' nota: delegittimare l'arbitro per non riconoscere come valide le sue decisioni": e' quanto scrive oggi l'amministratore delegato di Mediaset, presidente di Publitalia e consigliere Auditel, Giuliano Adreani, in una lettera resa pubblica da Mediaset in merito alle condizioni di comportamento intimate all'Auditel dall'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge. "Le condizioni dettate da Sky Italia per entrare in Auditel, nel cui comitato tecnico e' peraltro gia' presente da tre anni, appaiono infatti un pretesto per screditare alla radice l'operato della societa' incaricata di misurare gli ascolti televisivi e rimandare all'infinito il proprio ingresso nell'azionariato della societa' insieme agli altri operatori televisivi, ingresso che tutte le componenti di Auditel auspicano gia' da tempo", aggiunge. "Inserendosi con scaltrezza in una polemica tutta politica, l'operatore monopolista della tv satellitare tenta cosi' di scongiurare un fatto ineluttabile: la misurazione dettagliata dell'ascolto di ognuno dei propri canali. Oggi infatti i risultati di ascolto della tv satellitare sono diffusi da Auditel con un unico dato formato dalla somma dell'ascolto di tutte le reti: e' quindi inevitabile cadere nell'errore di attribuire a un singolo evento, sia esso una partita di calcio o un telefilm, il dato d'ascolto complessivo di tutta l'offerta satellitare. Un equivoco che si rivela utile all'operatore per aumentare la percezione di successo dei propri programmi ma che e' invece dannoso per gli investitori pubblicitari che non possono verificare con certezza l'effetto dei propri investimenti su questo o quel canale. Equivoco, infine, che finisce per screditare i dati di ascolto della tv generalista. In conclusione, non sono accettabili ultimatum dettati da un singolo operatore a una societa' privata che riunisce tutte le altre tv, tutti gli investitori pubblicitari, le agenzie e i centri media. Soprattutto se questo ultimatum rappresenta oggettivamente un differimento alle calende greche della misurazione trasparente e pubblica dei veri ascolti della tv via satellite". Sky e' "totalmente favorevole alla pubblicazione integrale ed immediata" dei dati di ascolto relativi a tutti i canali digitali. Lo precisa Tullio Camiglieri direttore della comunicazione di Sky dopo le affermazioni dell'Amministratore Delegato di Mediaset Giuliano Adreani, "secondo cui il vero obiettivo di Sky sarebbe quello di 'non rivelare al mercato i veri ascolti canale per canale"'. "L'azione legale - ha aggiunto Camiglieri - che ha portato al divieto della loro pubblicazione non e' mai stata, in alcun modo, sostenuta da Sky".

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho sempre detto che quelli di Mediaset sono dei cioccolatai!
Non sanno nemmeno che l'azione legale contro la LORO società (perché Auditel appartiene a loro), è stata lanciata da Sitcom, non da Sky.
Sono anni che mi chiedo cosa si fumano a Cologno Monzese...

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!