martedì 21 novembre 2006

L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai giornali italiani e stranieri

CORRIERE DELLA SERA
la famiglia anomala di "Will&Grace"
"L' ultima puntata di 'Will & Grace' (FoxLife, martedì, ore 21.55) ci regala ben tre finali su cui vale la pena ragionare. Il primo mostra due coppie felici con bambino: Grace Adler sta con Leo da cui ha avuto un bebè, ma anche Will Truman ha messo su famiglia adottando un bambino. In questo modo, David Kohan e Max Mutchnick, i creatori della celebre sitcom ambientata a New York, nella Upper West Side, ricompongono a loro modo la figura della famiglia tradizionale. A loro modo perché, com' è noto, Will è gay. Ma c' è subito un ironico secondo finale. Con un salto temporale in avanti, i figli di Will e Grace, nel frattempo cresciuti e pronti ad affrontare l' avventura dell' università, si incontrano nel college, si piacciono, si fidanzano e decidono infine di sposarsi. Per cui la coppia impossibile di Will e Grace prende infine forma attraverso due figure vicarie. I protagonisti, nel frattempo invecchiati, assistono alla scena con molta tenerezza e la loro storia ricomincia, là da dove era partita tanto tempo fa. Ma c' è pure un terzo finale, quello che chiude in modo definitivo la storia: Will, Grace, Jack e Karen si ritrovano in un bar per brindare e porre il sigillo alle loro avventure. Ebbene, proprio in quel momento di romantica idealizzazione riaffermano la riuscita della famiglia amicale. Per ben otto stagioni la serie ha parlato di quella, solo di quella: il nucleo forte sono i quattro protagonisti, è la loro inscalfibile amicizia che ha resistito all' urto del tempo. Questo addio, celebrato nel 193° e ultimo episodio di Will & Grace, trasmesso negli Usa il 18 maggio 2006 sul canale NBC, è stato seguito da 18 milioni di spettatori. Forse i sociologi farebbero bene a meditare sulle trasformazioni sociali che la grande fiction suggerisce. L' aspetto più divertente di Will & Grace è che tutti si comportano da vecchi coniugi senza aver mai compiuto il passo decisivo: ognuno vive spiritosamente l' altro come ultima consolazione, come ultima risorsa esistenziale. Il non essere marito e moglie viene sublimato da battute, gag, fraintendimenti, tenerezze. Se c' è un dramma, i nostri sanno mascherarlo dietro una superficie giocosa".
(Aldo Grasso, 17.11.2006)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MITICI!

Anonimo ha detto...

Davvero orribile qst finale...mi avete rovinato la
mia serie preferita!!!Sono sicura che l'intento di questa
scelta era nobile ma ha finito con il rendere incoerenti i protagonisti,che rimasti insieme tra tante avversità rinunciano a stare insieme per molti anni!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!