venerdì 16 febbraio 2007

NEWS - "Lost", sfiga senza fine e senza frontiere: crollo di ascolti alla ripresa in America. Ipotesi di chiusura al termine della terza stagione
Sembra la sfiga che accompagna il personaggio di Hurley dopo la vincita della Lotteria, al limite del malocchio. Dopo essere sceso all'8% di share in Italia dopo le vette primaverili da telefilm più visto della stagione con una media record del 15%, dopo che i girati sono stati cancellati ai raggi X dell'aeroporto di Honolulu, "Lost" subisce un altro contraccolpo che potrebbe presagire una chiusura più prossima di quanto si crede. Mercoledì scorso, al secondo appuntamento dopo una pausa di due mesi, fatto slittare da ABC dalle ore 21.00 alle ore 22.00 per evitare lo scontro con l'imbattibile talent-reality "American Idol" su FOX, "Lost" ha racimolato 12.800.000 spettatori (uno share indicativo intorno al 14% nella fascia di pubblico 18-49 anni): il più basso ascolto mai registrato dal serial cult firmato da JJ Abrams. Un crollo del 25% rispetto alla media di stagione, già in ribasso, prima della pausa di novembre e con una decrescita del 13% rispetto al pubblico della settimana precedente (7 febbraio: 14.490.000 spettatori). Nell'ultima puntata prima della pausa, il serial firmato da JJ Abrams, ancora in onda alle ore 21.00, aveva totalizzato più di 17 milioni di telespettatori, mentre mercoledì scorso la serie sui sopravvissuti dell'isola misteriosa è stata battuta da "CSI: New York" su CBS, che ha ottenuto 14.600.000 telespettatori. Tornano quindi a girare le voci di una probabile chiusura anticipata di "Lost" al termine della terza stagione, anche se sembra improbabile che gli sceneggiatori possano mettere in scena un finale degno e soprattutto prodigo di quelle (molte) risposte che i critici più accesi hanno giudicato troppo lesinate ed evasive rispetto ai tanti interrogativi seminati sulla spiaggia del serial. Si ventila così un'ipotesi "intermedia": un ciclo conclusivo di soli 6 o 8 episodi - come la prima parte di stagione di "Lost" quest'anno, in onda su ABC da ottobre a novembre - per chiudere nel migliore dei modi una serie che, ascolti a parte, ha fatto storia. Una tecnica di programmazione, quella di suddividere i cicli dei telefilm in "pacchetti" da 6/8 puntate spalmate in due o tre tranches nel corso della stagione, che in America va sempre più di moda e che sembra incontrare i favori del pubblico, che in tal modo rimane "incollato" alla serie con intervalli più ridotti tra un ciclo e l'altro, nonchè degli investitori pubblicitari. Una tecnica di programmazione adottata anche da Italia 1, che trasmette attualmente parte del terzo ciclo di "Dr.House", conservandosi le restanti puntate inedite per un futuro più prossimo che venturo.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

nooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

La puntata trasmessa da Raidue in settimana non aveva alcun senso e nessuna suspence. Rispetto alla prima stagione, si nota un'altra verve...non so se con l'andare avanti degli episodi migliora, ma dubito...Abrams è sopravvalutato, per me.

Anonimo ha detto...

Ma che siamo matti? Se non risolve tutti i misteri dell'isola..... qualcuno gli farà le poste sotto casa ;-)

kronosork ha detto...

lost è oro colato non chiuderà mai,per chiudere dovrebbe arrivare sui 5 milioni....

Anonimo ha detto...

E' incredibile come i telefilm siano i più tartassati e i piu' dipendenti dagli ascolti. Per il "Grande Fratello" che cala di ascolti, nessuno dice niente o ipotizza la chiusura...Chissà perchè!!!

paolo ha detto...

Ho appena visto l'episodio incriminato, l'ottavo della terza stagione, andato in onda mercoledì scorso. Seppur MOLTO interessante, posso capire perchè non abbia avuto un grande riscontro di pubblico: non solo c'è il solito flashback su un personaggio, ma direi che quel flashback occupa l'80% della durata.

Anonimo ha detto...

La puntata trasmessa da raidue(e in generale tutta la prima parte della 2° stagione) non è affatto male! Se davvero gli italiani sono impazziti (a detta dei mass media) per la prima stagione di Lost, bhè raidue avrebbe dovuto raccogliere minimo 4 milioni di telespettatori per l'esordio della seconda! Invece gli ascolti sono stati miseri e credo la principale imputata sia proprio raidue che non sa valorizzare i propri prodotti!Vi siete mai chiesti come mai anche altri serial cult in tutto il mondo, qui fanno flop??(vedi desperate housewifes).
Per quanto riguarda il calo di ascolti in America credo che il principale imputato sia proprio Lost stesso che con la terza stagione ha evidenzato tutti i suoi enormi limiti. Dopo tutto il pubblico può essere preso per i fondelli per una stagione, ok anche per due, ma alla terza stagione anche lo spettatore meno smaliziato si rende conto di trovarsi davanti a un'autentica boiata (seppur ben confezionata!). Bye bye Lost...

Anonimo ha detto...

A me la terza stagione di Lost, finora, è piaciuta molto e non trovo affatto che sia una boiata. A me non interessa che tutti i misteri dell'isola siano dipanati, mi interessa di più vedere come procede la storia, l'evoluzione dei personaggi, i dialoghi etc etc.

Non penso che le tecniche di programmazione dell'Abc possano essere minimamente riprese dai "geni" che organizzano il palinsesto di Italia!

Non hanno una linea di coerenza nell'organizzazione del palinsesto..figurati se rispetteranno la
programmazione del
CAPOLAVORO House!

Anonimo ha detto...

Nooooooooo... Non è possibile.. prima the o.c. e adesso ank lost...
Uffa...
E cmq ricordiamoci k i dati d'ascolto sono sempre relativi ad alcune famiglie scelte...perchè non inventano un apparecchio auditel che copra una fascia più ampia??:|così vediamo poi i programmi k dovranno essere cancellati..

Leo Damerini ha detto...

Hanno ripreso l'Ansa, che a sua volta riprendeva "Telefilm Cult" (citandolo però).

Anonimo ha detto...

Si vede che gli rodeva ammettere di essere arrivati dopo...Complimenti a "Telefilm Cult", cmq.

/)

Anonimo ha detto...

Al momento però siamo solo alle voci, giusto? Non c'è una conferma ufficiale...Spero che ci ripensino, anke se è probabile che non vada avanti per un'altra stagione, non possono tirare troppo la corda...Io l'ho amato molto alla prima stagione, ma dalla seconda inizia a cedere.

Anonimo ha detto...

Fino alla quinta si farà a meno di crolli incredibili, c'è stato solo un po' di calo.

Anonimo ha detto...

Secondo me si finirà al piu' presto: Abrams ha la testa da tutt'altra parte ormai

Anonimo ha detto...

sECONDO ME NON è VERO

Anonimo ha detto...

L'ultima puntata di lost 3x08. nn è ke sia un fiasco.. è una puntata importante a suo modo... ma solo perkè ha cambiato il modo di trasmettere il messaggio, che vuole emanare.... tutti vogliono risposte subito... e veloci.. cosè questo cosè quello... cioè.. ci sn telefilm ke nn hanno alcuna domanda, alcun quesito e stranezza.. e sn seguiti.. ci sn telefilm ke di argomenti ne hanno pokissimi, tipo smallville.. e compagnia bella.. Cioè.. lost ha milioni e milioni di domande, e nn è giusto ke solo perkè una puntata nn è stata compresa da un pubblico di ormai boccaloni, alle stranezze.. debba essere un motivo di rottura di programmazione.. io sono fedele a lost, ci credo e so ke se jene daranno la possibilità sarà fantastico...

Grazie

Tata.

Anonimo ha detto...

gli autori hanno sempre detto che lost era stato pensato per 5 serie..purtroppo la gente non sa aspettare e vorrebbe sapere tutto subito,ma la realtà è che,non essendo ancora a metà della terza,non saremmo ancora a metà della storia,per cui a me sembra normale che gli autori non stiano svelando ancora nulla...comunque,se gli ascolti non calano ulteriormente,io penso che faranno una quarta stagione intera,altrimenti faranno o una miniserie o un film...certo che però la gente dovrebbe avere un minimo di pazienza e godersi una serie scritta stupendamente...la prima serie,che tutti esaltano,.era nuovissima come idea,ma terra-terra come difficoltà di comprensione...questa terza stagione,secondo me,è splendida e non c'è paragone fra desmond,ben,juliet e boone,shannon e analucia,sia come storia dei personaggi,sia come interpretazioni degli attori...certo che se uno vuole tutto e subito si guarda csi ny,che a fine puntata la soluzione c'è in ogni caso...inoltre,lost è comunque la serie + vista all'estero e + scaricata da internet,ma mi sa che cercare di portare le serie tv ad una qualità +alta,come fanno lindelof e soci(abrahms non c'è +),non paghi x nulla.....

Anonimo ha detto...

lost è meraviglioso,è stato pensato in 5 serie(ma visti gli ascolti in ribasso non ci arriveranno mai..),quindi,mi sembra normale che,non essendo ancora alla metà della 3a serie e,quindi,a metà della storia,non diano alcuna spiegazione.....purtroppo la maggior parte pensa che tutto dovrebbe essere spiegato in fretta e furia e dovranno ridurre il tutto(se va bene)a 4 stagioni perchè bisogna avere sempre subito una risposta a tutto e non ci si sa godere una serie scritta stupendamente...uno può sempre guardarsi i sopravvalutatissimi house o nip/tuck che lì a fine puntata la soluzione c'è sempre e non s'impegna troppo....
abrahms non c'è +,ma lindelof sta facendo un gran lavoro,purtroppo il voler fare un prodotto di altissima qualità a scapito della facilità di comprensione non paga x nulla...ma lost è sempre primo all'estero e per i download da internet..

Alice ha detto...

povero lost la sfortuna ke regna ne telefilm ha contagiato anke la realtà...

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!