martedì 4 dicembre 2018

NEWS - Strategia Netflix: il prezzo degli abbonamenti varia da Paese a Paese: in Asia a poco più di 3 euro, in Francia a quasi 17

News tratta da "Italia Oggi"
Netflix gioca coi prezzi dei suoi abbonamenti pur di trovare nuovi utenti. Ma per gli adolescenti si concentra maggiormente sui contenuti: quindi via a produzioni ad hoc chiamate «romcom», dall'inglese commedie romantiche. In particolare, la piattaforma streaming guidata da Reed Hastings sta sperimentando nel Sudest asiatico una tariffa a 4 dollari (3,5 euro circa), più bassa rispetto alle tradizionali offerte a 7,99, 10,99 e 13,99 euro (così come in Italia). Però offerta che accetti catalogo di titoli che ti ritrovi e, per 3,5 euro, la visione di film e serie tv è consentita solo via mobile (smartphone e tablet). A spingere Netflix verso la sperimentazione ci sono i prezzi dei concorrenti in Asia, molto più contenuti dei suoi. Così succede in tutta l'Asia e in India. Ecco perché la sperimentazione a 3,5 euro, attualmente prevista solo in Malesia e altri piccoli mercati locali (niente Europa, niente Italia), può essere considerata una prima mossa per raggiungere l'obiettivo che davvero sta a cuore a Hastings: l'India con i suoi 100 milioni di clienti potenziali, secondo le stime della stessa piattaforma Usa. Peraltro la formula «testare e imparare» dal mercato è stata applicata da Netflix, in senso contrario, anche in Francia. Oltralpe è stata avviata una formula di abbonamento più cara di quanto proposto finora (a 16,99 euro), per posizionarsi in una fascia premium. Insomma, a seconda del potere d'acquisto dei consumatori, si aggiusta il prezzo ma il fil rouge della strategia è e resta quello di coinvolgere nuovi utenti. Del resto, per sostenere le spese delle produzioni originali (in tutto 12 miliardi di dollari, pari a 10,5 miliardi di euro) e mitigare le proiezioni su una marginalità in contrazione a fine anno, non rimane altro se non sfondare l'attuale soglia dei 137 milioni di abbonati nel mondo. La strategia di Hastings non punta comunque sul solo prezzo offerto ma anche sulle produzioni locali. In Asia, per esempio, sono stati annunciati 17 nuovi titoli realizzati in loco e, per la sola India, dopo la prima serie locale Giochi Sacri, sono in lavorazione quattro cortometraggi di Storie sensuali, il titolo horror Ghoul (genere poco diffuso in India) e un titolo tratto dal romanzo I figli della mezzanotte di Salman Rushdie, scrittore britannico nato a Bombay (vedere ItaliaOggi del 21/7/2018). Le produzioni originali verranno declinate diversamente non solo per area geografica ma anche per target di pubblico. Quello messo ora nel mirino da Hastings sono gli adolescenti tra i 15 e i 25 anni. L'amo saranno commedie romantiche come The kissing booth, storia scritta da un 15enne a cui ha puntato anche Sony. Le cosiddette romcom hanno, infine, il pregevole vantaggio per un produttore di richiedere basse spese di realizzazione.

1 commento:

Bea ha detto...

L'Italia è la perenne via di mezzo, anche nei prezzi degli abbonamenti

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