mercoledì 20 dicembre 2017

L'EDICOLA DI LOU - Stralci, cover e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri
CORRIERE DELLA SERA
Netflix, consuntivo di anno tra alti (Usa) e a corrente alternata (Europa)
"Il semi-vuoto dicembrino che riserva la tv generalista è una buona occasione per dedicarsi alle serie originali di Netflix. Com'è noto, una delle strategie della piattaforma è stata quella di affiancare al ricco catalogo internazionale anche delle produzioni locali, per accompagnare il lancio nei diversi Paesi in cui il servizio è sbarcato. E il caso per esempio di «Suburra», la prima serie italiana, e di altre serie originali made in Europe presentate nei mesi scorsi. Netflix ha fatto grande rumore con i suoi titoli più celebri e riusciti, serie di alto prestigio nate in America e ispirate alla tradizione della serialità Usa più raffinata e complessa. Con l'Europa è stato un percorso più tortuoso, tra prodotti molto convincenti (vedi «The Crown») e altri più incerti, come «Marseille», prima serie francese dalle alte ambizioni ma dagli esiti più che incerti. Stesso ragionamento vale per «Le ragazze del centralino» («Las chicas del cable»), la prima serie originale spagnola che tornerà a breve con la sua seconda stagione. Nel 1928, quattro ragazze vengono assunte come operatrici della Compagnia dei Telefoni, primo gruppo telefonico nazionale: oltre alle vicissitudini lavorative, al tema della modernità che s'impone anche attraverso nuovi mezzi di comunicazione, si raccontano le loro vicende private, i tormenti sentimentali, il passato che non passa, sullo sfondo di un contesto sociale lontano dal garantire alle donne la piena possibilità di realizzare le proprie ambizioni. La serie sorprende per la sua lontananza dagli standard Netflix: è una specie di soap da tv generalista, tutta colpi di scena, effetti patinati, dialoghi «basic». In America, Netflix ha avuto buon gioco a tarare i suoi obiettivi sul modello delle serie più complesse e di alto livello. In Europa, un simile modello (a parte rare eccezioni) non è ancora la norma: più difficile dunque prendere le misure e realizzare prodotto di qualità". (Aldo Grasso)

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!