CORRIERE DELLA SERA
A "Fortitude" il miglior riscatto è l'oblio
"C’è neve,
tanta neve; fa freddo, tanto freddo. Ma a Fortitude, una città del
circolo polare artico, c’è un calore speciale che riscalda i cuori: è
uno dei posti più sicuri al mondo. Nessun furto, nessun crimine è mai
stato commesso. C’è lavoro per tutti, la città sembra avere buone
prospettive di crescita e nel benessere i peccati del passato sembrano
trovare una forma speciale di riscatto: l’oblio. Del resto, con «Fortitude»,
in inglese, si definisce anche la virtù cardinale della fortezza, che
qui dà il nome a una cittadina situata nell’Artico scandinavo. La
fortezza «è la capacità di resistere alle avversità, di non scoraggiarsi
dinanzi ai contrattempi, di perseverare nel cammino di perfezione, cioè
di andare avanti a ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia,
dalla viltà, dalla paura». Finché un mattino, due ragazzini
scoprono per caso (ma loro non lo sanno) il corpo di un animale
preistorico. Nel frattempo, un fotografo naturalista, trasferitosi per
ragioni scientifiche nelle distese ghiacciate delle Isole Svalbard,
osserva dal suo obiettivo un orso bianco che sta aggredendo un uomo.
Imbraccia il fucile e...I due eventi sconvolgono la vita di
Fortitude, come se il ghiaccio fino a quel momento avesse congelato
sentimenti, misteri, inquietudini, segreti. L’indagine che i due poliziotti compiono -
lo sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer) e il detective della polizia
inglese Eugene Morton (Stanley Tucci) - procede per indizi, la maggior
parte dei quali ha risvolti psicologici. Non il freddo ma la freddezza è
il crimine più odioso nei confronti del destino. La serie creata da
Simon Donald e prodotta da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, è la
prima produzione originale Sky Atlantic in onda in contemporanea in
cinque paesi: Inghilterra, Italia, Germania, Irlanda e Austria. Per gli amanti del product placement è consigliabile osservare come vengono utilizzati i giacconi invernali di Canada Goose". (Aldo Grasso, 21.02.2015)
2 commenti:
quella del product placement l'avevo notata anche io
molto descrittiva e poco commento, comunque la serie non mi dispiace, concordo sulla "freddezza" neve=interiore.
Posta un commento