L'EDICOLA DI LOU - Stralci, cover e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri
ITALIA OGGI
Viacom (MTV) strizza l'occhio a Sky e Mediaset (in ballo i diritti Paramount delle serie tv)
"Il gruppo Viacom, editore in Italia di Mtv, Nickelodeon e Comedy
central, sta trattando con Sky, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, per
lanciare insieme un canale generalista alla posizione 8 dell'lcn del
digitale terrestre, attualmente occupata da Mtv. Inoltre ha un tesoretto
di circa 40 milioni di euro da investire per potenziare la sua presenza
italiana con il debutto di nuovi canali nel comparto della tv in
chiaro, pay e sugli over the top. Insomma, dopo la recente operazione
del gruppo Discovery su Deejay tv, al tasto 9 del telecomando, c'è
notevole movimento in quel perimetro di lcn dall'1 al 9 dove oltre il
50% dei telespettatori italiani rimane confi nato in prevalenza. In
realtà i primi abboccamenti di Viacom sul tasto 8 c'erano stati non con
Sky ma con Mediaset, e risalgono ad alcuni mesi fa. Quando nel febbraio del 2014 il Biscione
si era aggiudicato i diritti esclusivi tv della Champions league di
calcio (su digitale terrestre, online e satellite) aveva iniziato a
guardarsi intorno per capire come arricchire il bouquet di Premium
e come organizzare una ricca offerta a pagamento pure sul satellite,
attaccando Sky in casa sua. E, forte degli accordi privilegiati con
Warner e Universal, aveva puntato a un'altra major statunitense, Viacom,
che ha contenuti pregiati sia come studios sul fronte cinema e serie tv
(Paramount), sia come editore tv con canali per i più piccoli
(Nickelodeon, Nick jr), giovani (Mtv) e comicità (Comedy central). Le
trattative con Viacom avevano pure trovato un interessante spiraglio nel
fatto che il 30 giugno 2015 vengono a scadere i contratti che legano i
canali Viacom alla piattaforma satellitare di Sky. E nel corso degli
incontri tra vertici Mediaset e manager
Viacom si era aperto pure un tavolo di discussione sull'lcn 8, asset
molto forte di Mtv, ma che potrebbe essere valorizzato meglio (ora ha lo
0,7% di share sulle 24 ore) con un'offerta realmente generalista. Cologno Monzese
si è presa del tempo per decidere, poiché, a differenza di altri gruppi
televisivi, presidia già abbondantemente i primi tasti del telecomando.
Si arriva così ai primi giorni del 2015: Viacom incontra i manager di
Sky, i quali non vogliono perdere i canali sulla pay tv satellitare e si
dimostrano molto interessati al tasto 8. Il gruppo guidato da Andrea
Zappia, infatti, ha nella pay tv il suo core business, ma vuole fare tv
su tutte le piattaforme disponibili, secondo tutti i modelli di
business, compresa la tv in chiaro sul digitale terrestre. Al momento,
perciò, c'è un avvicinamento di Viacom a Sky, verso la conclusione di
un'intesa quadro sia sulla pay sia sulla free tv, con una partnership
sull'lcn 8. Ciò, tuttavia, non significa che Mediaset sia uscita dalla partita. Mediaset
e Sky, comunque, non commentano, mentre dal gruppo Viacom Italia al
momento smentiscono ogni operazione sull'lcn 8 e pure le dimensioni del
tesoretto. Ultima riflessione: visti i recenti movimenti nel mondo della
tv, con colossi stranieri come Sky, Discovery e Viacom che hanno forti
capacità di investimento in Italia, non sarà semplicissimo per i
broadcaster nazionali Mediaset, Rai e La7 fare fronte a questa nuova e agguerrita concorrenza".
giovedì 29 gennaio 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
uuuuhhhh
a parte i crime, Paramount non ha moltissimo da vendere...o sbaglio?
Posta un commento