venerdì 13 luglio 2012

L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

IL SOLE 24 ORE
I maniaci seriali raccolti in un e-book
"Chi sono i maniaci seriali e come iniziano a innamorarsi di una serie tv? Da queste domande (e da molte altre) nasce il volume scritto da Chiara Poli che segna l'importante ritorno delle Edizioni di Cineforum, collana diretta da Adriano Piccardi da sempre specializzata in ambito cinematografico, ora pronta a scommettere su un nuovo formato. Il libro è infatti disponibile unicamente in versione e-book, per ragioni che l'autrice spiega all'interno del suo lavoro, acquistabile su diversi store on line: da cineforum.it ai siti di ibs e di libreria universitaria. Giornalista da diversi anni impegnata nello studio delle serie tv, Chiara Pioli analizza rigorosamente i meccanismi che portano il grande pubblico ad appassionarsi a un telefilm piuttosto che a un altro. Il suo oggetto di studio, più che il contenuto dei vari titoli di maggior richiamo, sono proprio i "maniaci seriali", quella categoria di persone che, come scrive Leo Damerini nella prefazione: «vivono i telefilm sulla propria pelle […] Quelli che senza una serie tv a sera non vanno a nanna tranquilli. Quel folto pubblico […] che dopo la fine di "Dr.House" o delle "Desperate Housewives" sfoggia il lutto al braccio». In effetti, sempre di più in Italia e non solo, il fanatismo per le serie sta diventando un fenomeno degno di essere studiato: sia per quanto riguarda la tendenza a condividere l'esperienza spettatoriale su internet e sui social network, sia per la necessità di trovare adeguati strumenti critici e professionali per valutare questa categoria di produzioni. L'autrice, mettendosi spesso in gioco in prima persona, analizza questi e tanti altri punti (ad esempio su come stiano mutando le modalità di fruizione televisiva in Italia), cercando di dare spazio a un numero elevato di serie: le più approfondite sono «Lost» e «The Walking Dead», cui vengono eccezionalmente dedicati due interi capitoli. Attraverso un linguaggio chiaro e appassionato, Chiara Poli riesce a trasmettere quanto sia lei stessa uno di quei soggetti protagonisti del suo scritto: non a caso il nome "La maniaca seriale" deriva da quello del suo canale YouTube che, dopo l'avvento di questo e-book, si prepara a essere ancor più cliccato e commentato".
Chiara Poli - Maniaci seriali: le serie tv e i loro fan - Edizioni di Cineforum, Bergamo, 2012, pag. 130, e-book disponibile al prezzo di € 6,90.
(Andrea Chimento, 10.07.2012)

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!