lunedì 22 febbraio 2010

NEWS - E' un mondo Apple, bellezza! Rivoluzione in arrivo: gli episodi dei telefilm a 99 centesimi di dollari su iTunes
(ANSA) - NEW YORK, 22 feb - La Apple e' sul punto di raggiungere un accordo con due delle tre maggiori reti televisive Usa in vista della distribuzione via internet, a prezzi verosimilmente piu' bassi di quelli attuali, di serial e di programmi televisivi. Secondo il Wall Street Journal, la Apple, che il mese prossimo mettera' in vendita l'attesissimo table iPad, sta tentando di ottenere la possibilita' di vendere, attraverso il negozio virtuale iTunes, gli episodi dei serial televisivi a 99 centesimi di dollaro l'uno, la meta' del prezzo attuale. Un accordo sarebbe gia' stato raggiunto con il colosso Disney, cui fa capo la Acb, con serial di successo come le Casalinghe Disperate o Grey's Anatomy, oltreche' con la Cbs, la maggiore delle tre 'big'. Con la Disney non e' stato particolarmente difficile: Steve Jobs, il numero uno del colosso di Cupertino, e' il principale azionista individuale della casa di Topolino e siede nel suo consiglio di amministrazione. Non e' chiaro se ci sara' un accordo con la Nbc, il terzo colosso, che e' stato appena acquistato dalla Comcast, uno dei principali distributori via cavo statunitensi. Il ragionamento della Apple e' semplice: per ripetere in tv il successo ottenuto con la musica, occorrono prezzi bassi, in riga con i 99 centesimi per brano musicale. Le canzoni vendute su iTunes sono complessivamente quasi 10 miliardi, contro poche centinaia di milioni per gli episodi dei serial tv, piu' costosi. Una delle idee che la Apple sta studiando e' di vendere abbonamenti mensili di 30 dollari, molto meno cari rispetto a quelli onnicomprensivi delle tv via cavo. Spesso superano i 100 dollari, facendo in realta' pagare anche per le trasmissioni che uno non guarda mai. Le mosse della Apple stanno mettendo in fibrillazione i grandi distributori come la Time Warner Cable, che temono di perdere numerosi clienti. La Casa di Cupertino non e' l'unica a muoversi. Un protagonista come la Netflix (leader del noleggio di dvd a domicilio), ha iniziato a trasmettere in streaming via internet (e ha fatto accordi sia per la Xbox della Microsoft che per la Ps3 della Sony, sfruttandoli come hub), facendo concorrenza al cavo e preparandosi alla banda superlarga. Inoltre stanno avendo successo iniziative come Hulu, che appartiene alla NewsCorp di Rupert Murdoch, la Nbc e la Disney, e distribuisce gratis in streaming film e serial tv finanziandosi con la pubblicita'.

1 commento:

gemma ha detto...

scandaloso che nessun giornale abbia riportato la notizia

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!