sabato 26 luglio 2008

NEWS - Editoria: calano i lettori, il 43% legge un libro all'anno (e indovinate qual è quell'uno...)
(ANSA) - In un Paese in cui il mercato dell'editoria libraria cresce al ritmo dello 0,4% - passando dai 3,670 miliardi di euro del 2006 ai 3,685 miliardi di euro del 2007 - e il numero dei lettori di almeno un libro all'anno cala dell'1% tra il 2007 e il 2006, la scommessa da vincere e' quella sui giovani, linfa vitale per la rinascita culturale ed economica della Nazione. A puntare con forza sulla 'linea verde' e sulla necessita' di coinvolgere, in un processo di crescita, la parte piu' fresca della popolazione e' l'Associazione italiana degli editori, attesi a Roma, l'1 e 2 ottobre prossimi, dagli 'Stati Generali dell'Editoria 2008', occasione per un confronto serrato con altri spezzoni della societa' - politica compresa - sulla difficile realta' della lettura nel Belpaese. Se il giro d'affari dell'editoria libraria nel 2007, infatti, ha registrato un seppur lieve consolidamento, a preoccupare e' la flessione dei lettori calati di un punto percentuale nel corso di dodici mesi. Nel 2006 era stato il 44,1% degli italiani con piu' di sei anni a leggere un libro in un anno: nel 2007 la percentuale e' scesa al 43,1%, facendo registrare la prima frenata dal 1999. Pochi anche gli appassionati piu' assidui: a leggere un libro al mese sono stati solo 3,4 milioni di italiani - il 13,3% del totale - mentre il 46,2% dei lettori non supera i tre libri all'anno. Marcate le differenze geografiche: se al Nord il 51,4% della popolazione legge, al Sud la percentuale cala al 31,6%, facendo segnare un divario di 20 punti percentuali. Piu' in dettaglio, legge il 55% del Trentino Alto Adige o il 53,3% della Lombardia, contro il 30,1% della Sicilia, il 30,2% della Campania, il 29,1% della Calabria o il 28,9% della Puglia. Guardando alle singole fasce di lettori, quelle infantili e giovanili risultano composte da lettori complessivamente piu' forti rispetto alla media nazionale, malgrado la maggiore diffusione e utilizzo di Internet e telefonia mobile: leggono il 59,5% dei bambini tra gli 11 e i 14 anni; il 56,6% dei giovani tra i 15 e i 17 anni mentre il 54,1% dei ragazzi tra i 18 e i 19 si dichiara lettore di libri non scolastici. Nonostante questo, viene osservato dal presidente dell'Aie, Federico Motta alla presentazione degli Stati Generali 2008, ''le fasce giovanili della popolazione italiana leggono meno di quanto non facciano quelle di altri Paesi europei: al nostro 53,8%, corrisponde il 66% della Francia o il 72,3% della Spagna. Non ho ancora ben capito - ha puntualizzato - se il Pil spagnolo abbia superato o meno quello italiano. Quello che sappiamo come editori e' che la Spagna prima o poi ci superera': e lo sappiamo, perche' sappiamo che la lettura e' un fattore di sviluppo''. Per questo, secondo i vertici dell'Aie, occorre che anche la politica giochi la sua parte. Mettere al centro il tema della scommessa sui giovani, ha puntualizzato ancora Motta, ''significa anche arricchire l'azione del Governo e le prospettive sul futuro del Paese. Il Paese - ha chiosato rivolgendo il suo invito agli Stati Generali al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti - non si puo' governare solo con l'economia. Esistono valori che sono superiori all'aspetto prettamente economico''.

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'unico e imprescindibile LA VITA E' UN TELEFILM...W CHIARA E LEO!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!