giovedì 10 gennaio 2008

BOLLETTINO - Una data che non deve andare...Lost
La storia dei telefilm segna un'altra data da ricordare: lunedì 3 dicembre 2007. E' il giorno in cui quello che un tempo era considerato un randagio, alla fine, dopo tanti tentativi di fronte allo specchio, è riuscito a mangiarsi la coda, al calduccio del camino dove ormai lo si festeggia quotidianamente. Eh si, perchè il telefilm - "Lost", in questo caso - è riuscito a compiere quella che alcuni anni fa era considerata una sorta di "Missione impossibile": essere in onda contemporaneamente con una nuova stagione telefilmica sia in chiaro (Raidue) che sul satellite (Fox). Una coincidenza degna di JJ Abrams, non c'è che dire. E mentre in America gli sceneggiatori e gli attori protestavano vibratamente per i diritti relativi alle vendite dei DVD e dei cosiddetti new media, gettando nel panico major e network a "stelle e strisce", in Italia si registrava una corsa all'oro inusuale. Anche una corsa contro il tempo degna di "24", in realtà. Dove "cane mangia cane e il più cane vince", per dirla alla "Arcibaldo". In verità, il più "cane" è stato Fox, visto che Raidue ha racimolato il 7% di share al debutto. Tuttavia, si noti una sorta di inciucio sicuramente casuale tra una rete generalista e una satellitare in flashback, degno di Jack e compagni sopravvissuti: in contemporanea, alla stessa ora, il finale della terza stagione (a pagamento) e l'inizio (gratis, o meglio, col canone). Avanti e indietro, come in un flashback. Qualcuno - probabilmente da iscrivere nella compagine degli Altri - ha tentato un esperimento destabilizzante: scanalare col telecomando da Fox a Raidue e poi viceversa. I pochi fortunati che si sono azzardati nel ping-pong temporale giurano di aver capito più di quanto abbiano appreso nella fedele filologia degli episodi.
(Articolo di Leo Damerini pubblicato su "Telefilm Magazine" di Gennaio)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

strano ma vero!!!

Ghempi ha detto...

Ancora nessuna indiscrezione sulla quarta serie ?

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!