domenica 1 aprile 2007

NEWS - Ascolti, le reazioni degli addetti ai lavori e degli esperti alla pubblicazione da domani dei dati Auditel dei canali satellitari (quelli che si riferiscono a domenica 1 aprile)
(ANSA) - Forse i dati di share saranno compresi tra lo 'zero virgola' e il 'due virgola', pari a qualche decina di migliaia di telespettatori. Non tantissimi rispetto ai milioni di persone che guardano "Un medico in famiglia" o il "Grande Fratello" sulla tv generalista. Eppure gli ascolti dei canali satellitari - che da lunedi' saranno pubblicati - valgono milioni di euro di investimenti, perche' riferiti a un target prezioso per gli sponsor. Ci saranno piu' conferme o piu' sorprese? ''Per esperti e pianificatori pubblicitari piu' conferme, per i media forse piu' sorprese'', risponde Francesco Siliato, docente al Politecnico di Milano e partner dello Studio Frasi. ''I pianificatori - spiega - hanno gia' le loro stime basate, per esempio, sulla situazione dell'Inghilterra. La curiosita' sara' piuttosto capire se hanno azzeccato il mix di canali e come i dati di ascolto si rapportano al costo per contatto che hanno pagato. Stiamo parlando di una previsione di raccolta pubblicitaria di 260 milioni per il 2006-2007, un dato di tutto rispetto''. In ballo ci saranno, oltre agli equilibri di mercato, anche quelli familiari: ''Sara' interessante vedere - dice Siliato - quanto pesa il 'Dr House' su Fox Life rispetto al cinema, o l'intrattenimento leggero rispetto ai cartoni animati; quali scelte, se quelle del capofamiglia o magari dei bambini, incidono di piu' sul telecomando''. Occhi puntati anche sul calcio: ''Lunedi' vedremo quanto vale veramente, per di piu' dopo una domenica senza partite di cartello, a parte Inter-Parma, visto che Milan-Roma e' l'anticipo di domani. Immagino un certo crollo'', dice Siliato. Qualche timore devono averlo anche alcuni editori, visto che hanno scelto la pubblicazione mensile dei dati: ''C'e' un problema di immagine. Ma bisogna capire che anche il 2% puo' essere un successo se si considera un pubblico di circa 14 milioni di utenti della parabola, abituato a scegliere su 120 canali''. Ma non e' da escludere che Sky - dati alla mano - punti a rinegoziare alcuni contratti, con le squadre di calcio come con i canali ospitati a pagamento sulla sua piattaforma. Con l'approfondimento dei dati, sara' possibile anche individuare in modo preciso il profilo degli utenti del satellite: ''Sapremo dove sono veramente finiti coloro che sono fuggiti dalla tv generalista'', conclude Siliato. ''Ci sentiamo un po' in sala parto'', scherza Roberto Roseano, research director di Media Italia. ''Dopo anni di stime, ci confronteremo con i dati ufficiali e dovremo probabilmente ritirarle. Altro step importante sara' capire quanto vale la pubblicita', come si comporta l'ascolto durante gli spot, e individuare il bacino medio settimanale delle emittenti, cioe' quali canali hanno un pubblico piu' fedele''. Qualcuno ci restera' male? ''E' possibile. Oggi la piattaforma Sky raccoglie una media del 7% di share, toccando stabilmente il 12-13% con le partite di calcio. Ma in alcune fasce orarie i dati saranno a livello delle piccole tv locali''.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare con soddisfazione che il dato basso, molto basso di FoxLife (26.000 spettatori! La metà di FoxCrime, nemmeno un terzo di Fox) si riferisce ad un reality! In generale la programmazione di ieri dei canali Sky era molto fiacca, a parte lo sport. Tutta un'altra musica per stasera.

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