sabato 28 ottobre 2006

NEWS - E' sempre più boom per i telefilm in Italia, oltre il 17% dell'intera programmazione tv "in chiaro". Una ricerca dell'Accademia dei Telefilm evidenzia il fenomeno extra-televisivo del genere
In un inizio di stagione televisiva contraddistinta dai flop veri e presunti dei reality-show e dai cambi repentini di programmi in palinsesto, svetta un genere televisivo che non solo mantiene saldi i suoi numerosi affezionati, ma addirittura raggiunge cifre record nel totale della programmazione sulle reti generaliste. Da una ricerca dell'Accademia dei Telefilm - l'associazione che si promette di promuovere la cultura pop delle serie tv e che organizza ogni anno insieme a "Tv Sorrisi e canzoni" il "Telefilm Festival", l'unica manifestazione mondiale aperta ai fans delle serie tv - emergono cifre che vanno al di là del semlice fenomeno televisivo e che ormai travalicano il piccolo schermo per diventare veri e propri fenomeni di costume.
Se nella scorsa stagione - da settembre 2005 a maggio 2006 - la percentuale totale dei telefilm sul totale della programmazione sulle tv generaliste (Rai, Mediaset e La7) era arrivata al primato storico del 20%, nei primi due mesi della nuova stagione televisiva - dal 1 settembre al 27 ottobre 2006 - si è già al 17.31%, per un totale di 1425 ore di fiction seriale (serie, serial e sit-com). Si tratta di una cifra che fa prevedere un possibile record assoluto di fine stagione per il genere televisivo più in ascesa degli anni 2000 insieme a quello dei reality-show (seppure questi ultimi mostrano evidenti segnali di flessione).
Nello specifico, le 3 Reti Mediaset raggiungono con i telefilm il 21.58% del totale della loro programmazione, pari a 770 ore complessive: Canale 5 è al 14.53%, Italia 1 al 24.36%, Retequattro al 22.84%.
Le 3 Reti Rai segnano un 9.19% (per un totale di 344 ore complessive), senza contare che Raidue deve ancora calare i suoi pezzi da Novanta come "Desperate Housewives", "Lost" e "ER": Raiuno raggiunge l'11.72%, Raidue è all'11.74%, Raitre segna il 5.11%.
La7 conquista a sorpresa il primato con il 24.85% della sua intera programmazione (per un totale di 311 ore complessive) e supera clamorosamente, seppure di un soffio, la rete che da sempre è considerata la "regina" del genere, ovvero Italia 1, che dedica ai telefilm il 24.36% della sua intera programmazione (pari a 304 ore complessive) .
Italia 1 può però contare sui due fenomeni televisivi del genere d'inizio stagione, entrambi ormai sulle vette stabili del 18% di share: "Dr.House", passato indenne al cambio di collocazione dalla domenica al mercoledì (un ulteriore segnale anche della "fedeltà" e della prontezza di riflessi del pubblico dei telefilm), nonchè il meno pubblicizzato "CSI: Miami", con un ascolto ormai sulla corsia di sorpasso anche rispetto alla serie-madre "CSI - Scena del crimine".
Numeri di un boom che ormai fa rumore e conosce anche altre declinazioni extra-televisive: le oltre 80.000 copie vendute delle 3 edizioni "Dizionario dei Telefilm" (Garzanti) e gli 80.000 lettori del mensile ad hoc "Telefilm Magazine", uniti ai 15.000 spettatori che hanno popolato l'ultimo "Telefilm Festival" di Milano, testimoniano una passione che va aldilà dei semplici conteggi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

W I TELEFILM

Anonimo ha detto...

Abbasso i reality show

M-Agnès ha detto...

cifre molto interessanti, viva i telefilm !

Anonimo ha detto...

Questa frase:

'nella scorsa stagione - da settembre 2005 a maggio 2006 - la percentuale totale dei telefilm sul totale della programmazione sulle tv generaliste (Rai, Mediaset e La7) era arrivata al primato storico del 20%, nei primi due mesi della nuova stagione televisiva - dal 1 settembre al 27 ottobre 2006 - si è già al 17.31%'

non è molto chiara: perché il 17% dovrebbe essere un progresso sul 20%?

Leo Damerini ha detto...

Si parla dei primi due mesi di questa stagione: essendo già a oltre il 17%, si prevede sicuramente di superare la soglia del 20% dell'anno scorso sull'intera stagione (da settembre a maggio, per intenderci).

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!