mercoledì 2 agosto 2006

GOSSIP - Katie, diccelo: che fine ha fatto tua figlia?
Articolo di Katharine Q. Seelye per "New York Times-La Repubblica"
(Traduzione di Anna Bissanti)
La figlia di Tom Cruise e Katie Holmes (n.d.r.: l'ex interprete di Joey Potter in "Dawson's Creek") è nata il 18 aprile, ma potrebbe nevicare prima che appaia pubblicamente una fotografia della piccola Suri. La possibilità che possa trascorrere ancora del tempo prima che una sua foto sia resa pubblica ha messo in subbuglio i tabloid e le riviste che si occupano di personaggi famosi. L´industria dei personaggi famosi è assai redditizia e da sempre lavora con quella delle riviste che di questa industria si nutrono. L´episodio di "TomKat" (così viene chiamata la coppia Cruise-Holmes), però, si sta allontanando in modo assai strano dall´usuale traiettoria di Hollywood, attirando l´attenzione dell´intero spettro dei media. Cruise pare essere in una sorta di caduta libera. A giugno la rivista "Forbes" lo aveva messo al primo posto nella graduatoria dei personaggi famosi. Tuttavia la sua fama è fortemente offuscata da un´ondata di pubblicità negativa che nasce dal suo insolito comportamento fuori dallo schermo. La sua decisione di non mostrare la figlia o - secondo alcune riviste - la sua decisione di "nascondere" la figlia, pare essere stata presa sullo sfondo di una precedente asta svoltasi a giugno, quando le riviste fecero a gara per offrire milioni di dollari per la foto della figlia di Brad Pitt e Angelina Jolie. A vincere quella battaglia fu la rivista "People". La cifra pagata non è mai stata resa nota, ma i dirigenti hanno fatto sapere che la somma di 4,1 milioni di dollari di cui si è parlato sarebbe errata. Tuttavia proprio quella cifra viene percepita come il nuovo standard, in grado forse di fissare una soglia che Cruise ritiene di dover superare. Mentre molte riviste hanno iniziato la copertura della nascita di Suri sicuri di poter tutti ricevere prima o poi qualche fotografia della piccola, la lunga attesa sta convincendo molti che Cruise fornirà le fotografie o consentirà che siano prese soltanto a tempo debito, e se mai decidesse di venderle al miglior offerente molti editori ammettono che ad avere le migliori possibilità di accaparrarsele sarebbe proprio "People". Questo, ad ogni modo, non ha affatto calmato le altre riviste, al contrario: avendo perduto la speranza di potersi aggiudicare le fotografie, molti editori hanno deciso che la vicenda più piccante non è quella che riguarda le fotografie, ma il "mistero" sul perché la bambina non sia mai stata mostrata. «Riuscire a ottenere le prime foto di Baby Suri sarà un bel colpaccio» ha detto Janice Min, direttore di "Us Weekly" «Ma non dimentichiamo che occorre chiedersi perché questa bambina non si è mai vista. Aspettare le sue foto è un po´ come aspettare Godot: potrebbe anche non portare a nulla. Perché dunque non parlarne?». Pochi giornali, in effetti, se ne astengono. E moltissimi hanno sottolineato alcuni insoliti dettagli del certificato di nascita della piccola. I media maggiori si sono aggiunti alla caccia, istigata e moltiplicata da Internet, che ribolle di domande addirittura sulla esistenza della bimba. «Il velo su Suri deve ancora essere alzato» ha intonato l´Associated Press, alla quale ha fatto eco "Newsweek": «Scomparsa neonata, figlia di genitori stampa-dipendenti». Dolce di "Star" ha detto che esistono svariate tattiche e strategie di contrattazione alle quali le riviste ricorrono per accaparrarsi un personaggio famoso. «Si può promettere di non pubblicare nulla di negativo su Tom e Katie per un dato numero di mesi. Oppure si può provare a stringere un patto come ha fatto la rivista "Ok!" con Jessica Simpson: "Ti diamo cinque milioni di dollari, ma le esclusive delle prossime quattro vicende che ti riguardano sono nostre"». Martin S. Walker, consulente della rivista, ha detto che spesso il punto cruciale della trattativa è il controllo sulla storia. «Tom potrebbe chiedere di non fare riferimento alcuno a Nicole Kidman, o chiedere in che termini si intende parlare di Scientology nell´articolo» ha detto Walker. Secondo un sondaggio effettuato da Tmz.com tra le riviste che si occupano di vip, le foto della figlia di Tom Cruise potrebbero garantire una cifra compresa tra due e cinque milioni di dollari. Se Cruise e Holmes si sentissero offrire qualcosa di meno di quanto è stato offerto a Pitt e Jolie (cifra andata in beneficenza), l´attore potrebbe risentirsi e respingerla, o potrebbe voler destinare l´importo a Scientology, mettendo gli editori davanti all´ardua domanda: le foto valgono il rischio di alienarsi una fetta di lettori, visto che si contribuirebbe a una causa non gradita proprio a tutti? Nel frattempo, Tom Cruise sta nascondendo la figlia per qualche ragione? Spera forse così facendo di spuntare un prezzo ancora più alto per le foto? I direttori di riviste e i giornalisti hanno pareri diversi. Molti concordano sul fatto che anche se sembra avere un comportamento fuori dalla norma, di sicuro le riviste stanno alimentando la situazione per aumentare le vendite. Min di "Us Weekly" dice: «Tom Cruise e Katie Holmes sono in prima pagina su tutte le riviste perché non hanno mostrato la loro bambina. Ma allora: chi sta veramente sfruttando chi? Noi siamo soltanto pedine».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un vero scandalo! Cruise è un pazzo!

Anonimo ha detto...

MA PERCHè DATE GIUDIZI SBAGLIATI SULLE PERSONE QUANDO ANCORA NON SAPETE CON CERTEZZA I FATTI ACCADUTI? lA FIGLIA DI TOM CRUISE E KATIE HOLMES, COME TUTTI GLI ALTRI BAMBINI, NON SONO GIOCATTOLI!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!