sabato 26 ottobre 2013

L'EDICOLA DI LOU - Stralci, cover, libri e commenti sui telefilm 

Uscito "Un anno con il Serial Club", il primo libro social-televisivo

Dieci serie TV, dieci capitoli, dieci persone. Dieci amici, anche se non si sono mai incontrati faccia a faccia. Dieci addicted, famelici non solo di episodi, ma anche di opinioni. Un anno con il Serial Club è il primo libro social-televisivo, scritto a più mani, perché, per dirla parafrasando Montale, se “con quattro occhi si vede di più” figuratevi con venti.  L'obiettivo del volume #0 di questa collana è quello di identificare e analizzare le dieci produzioni più significative dell'annata a cavallo tra settembre 2012 e agosto 2013. La scelta è stata fatta prendendo come modello un paradigma ambizioso, quella utilizzato dal magazine Time per stilare le cento personalità più influenti dell'anno. Allo stesso modo il libro assegna le etichette di artisti, titani, leader, pionieri e icone della televisione seriale. L'idea di realizzare una collana “collettiva” è di Alessia Barbiero, giornalista professionista. Un anno con il Serial Club è scritto con l'aiuto di altri 9 membri (8 autori e un illustratore), appartenenti al gruppo nato su Twitter un anno e mezzo fa ma traslocato velocemente su Facebook. Si tratta di un gruppo aperto ma non affollato che racchiude i fanatici del settore, che si sono prestati per questa avventura che è al tempo stesso un esperimento sociale e un'analisi critica e dettagliata di tutti quei prodotti che hanno contribuito a elevare la televisione seriale a cultura popolare.

INFORMAZIONI PRATICHE
Il libro è una produzione indipendente ed è in vendita in versione ebook e versione cartacea su Amazon. E' a cura di Alessia Barbiero. Le illustrazioni sono di Marco Gasperetti. Gli autori che hanno collaborato alla stesura dei capitoli (in ordine di comparsa nel testo) sono Riccardo Cristilli, Greta Cortesi, Elisabetta Porcu, Samuele Magnante, Gloria Cadeddu, Davide Allegra, Davide Consolandi, Stefano Mastropaolo.

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!