venerdì 22 giugno 2012

L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

CORRIERE DELLA SERA
Il finale deludente di "The Killing"
"Chi ha ucciso Rosie Larsen? Il finale di stagione di «The Killing» ha finalmente dato una risposta, un po' deludente a dire il vero, alla domanda intorno a cui si è costruito, con alterne fortune, tutto l'impianto narrativo della serie (Fox Crime, mercoledì, episodio doppio dalle 21.55). La prima stagione del telefilm si era chiusa l'anno scorso tra molte polemiche, proprio perché il suo episodio conclusivo si era risolto con un cliffhanger degno della migliore soap opera, senza che l'assassino della giovane Rosie e le sue reali motivazioni venissero finalmente svelate. Si può costruire tutta una serie sulla ricerca di un assassino, su una domanda chiave e poi lasciarla così a lungo inspiegata? Si può differire per tanto tempo la spiegazione di un mistero e tormentare la curiosità di chi guarda? L'aveva fatto «Twin Peaks» con il mistero di Laura Palmer, ma la firma di David Lynch e il suo stile onirico bastavano a catturare lo spettatore nelle spire del racconto.
La seconda stagione dei «The Killing» è stata così costretta a serrare le fila della narrazione, ad avvicinare lo spettatore alla verità sulla morte della giovane Rosie con alcuni colpi di scena clamorosi, dal tentato suicidio del candidato sindaco Darren Richmond al finale che ha dato senso ai tormenti interiori della bella e inquieta zia della giovane Larsen, Therry. Al di là degli ingranaggi narrativi investigativi, non sempre perfettamente oliati, quello che continua a catturare nel remake Usa del giallo danese Forbrydelsen sono le atmosfere livide della pioggia su Seattle, il dolore che segna le vite di tutti i protagonisti - dalla famiglia di Rosie a tutti gli altri comprimari - come un basso continuo. E soprattutto la recitazione trattenuta e intensa di Mirelle Enos (Sarah Linden) e di Joel Kinnaman, nei panni del suo partner investigativo Stephen Holder".
(Aldo Grasso, 22.06.2012)

2 commenti:

Frank ha detto...

Ennesima conferma che Aldo Grasso di serie televisive ci capisce tanto quanto io ne capisco di fisica quantistica e, per la cronaca, sono diplomato in ragioneria!

Anonimo ha detto...

io gli darei in un bel 7,5

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!