TELEFILM FESTIVAL 2011 - La nona edizione chiude con una certezza, ormai e' internet il vero competitor e l'alternativa autoriale del piccolo schermo per chi ama le serie tv. Boom di presenze per “Freaks” e “Incorreggibili”. Succcesso inaspettato per le serie del Ramadan. “The Vampire Diaries” eletto “miglior telefilm della stagione” dal sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni. La prossima edizione del TF, la decima, celebrera' il vero protagonista dei telefilm: il pubblico.
La nona edizione del Telefilm Festival di Milano, organizzato dall'Accademia dei Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, chiude oggi i battenti con un boom di presenze nella sua nuova struttura settimanale. Un successo cominciato già dal primo giorno d'apertura, lunedì 27 giugno, con le code per celebrare il fenomeno web di “Freaks”, eletto proprio durante la kermesse quale “miglior serie tv italiana” da parte dell'Accademia dei Telefilm.
Se il tutto esaurito per i due ospiti protagonisti di “Incorreggibili” - Andrés Gil e Natalie Peréz – era prevedibile, inaspettata è stata la più che positiva risposta per le serie del Ramadan proposte da Babel Tv, segno che la curiosità del pubblico non è solo rivolta ai mercati più conosciuti.
Pubblico molto partecipe anche per l'incontro con i giallisti de “Il delitto imperfetto” che lanciava la nascita del canale Premium Crime, nonché per le anteprime di “Game of Thrones” e“Falling Skies”, due titoli che declinano il genere attualmente più in voga – il fantasy – ognuno con la propria peculiarità. Toccata e fuga anche per Daniel Dae Kim di “Lost” e “Hawaii Five-O”, che ha acceso la giornata di mercoledì.
E se c'è un dato, che emerge da questa edizione del Telefilm Festival, è quello che ormai la nuova linfa vitale autoriale dei telefilm passi sempre più dal web (vedi “Freaks” e l’innovativo Tg Telefilm di Bonsai TV, il primo web-telegiornale dedicato alla serialità) così come la loro fruizione (il dato del calo del 13.50% di serie tv presenti quest'anno sulle tv generaliste rispetto al 17% della scorsa edizione annunciato alla conferenza stampa di presentazione del TF è significativo).
E se servisse ancora una conferma: l'elezione di “The Vampire Diaries” quale “miglior serie tv” della stagione nel Sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni con il 29% delle preferenze. Una serie che sulla tv generalista non ha raccolto numeri eclatanti ma che ha generato un fanatismo da primato tra social network, forum e convention in giro per l'Europa. La serie ha inaspettatamente scalzato “Bones” (distanziata al 17%) dalle preferenze dell'anno scorso, mentre in terza posizione si piazza “Supernatural” (10%). Quarto posto per “Glee” (5%), seguito da “Fringe” (4%), “Castle” (3%), “Pretty Little Liars” - unica vera novità della Top Ten - “Dr. House” in ottava posizione al 3% (due anni fa era in testa), “Lie to me” alla nona (2%) e “24” in decima (2%).
E se la nona edizione del Telefilm Festival si chiude, gli organizzatori già pensano al decennale: “Sarà una celebrazione del vero protagonista di una decade in cui le serie tv sono passate dalla reputazione errata di fiction di serie B a Settima Arte bis, il vero motore del loro successo: il pubblico. Ci piacerebbe cambiare prospettiva e accendere i riflettori sui fans, sulla loro passione, sul loro entusiasmo spesso sottovalutato dai media o dai programmatori. L'esempio di 'Freaks', che abbiamo voluto premiare quest'anno, è evidente... Dare al pubblico il giusto riconoscimento ci pare il minimo che possiamo fare in occasione del decennale del Telefilm Festival”.
lunedì 4 luglio 2011
Etichette:
Accademia dei Telefilm,
Andres Gil,
Bones,
Daniel Dae Kim,
Falling Skies,
Freaks,
Game of Thrones,
Gli Incorreggibili,
Natalie Perez,
Telefilm Festival 2011,
Tg Telefilm,
Tv Sorrisi e Canzoni,
Vampire Diaries
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
10 anni...wow! sembra ieri che nasceva una manifestazione di pazzi all'Arcobaleno di Milano...complimenti a tutti davvero! avete fatto diventare la vostra "pazzia" la nostra passione...
grazie di tutto, devo dirfe che nonostante le diffidenze iniziali son rimasta colpita positivamente, tamarri a parte. al prox anno!
D
Complimenti !!!!!
Falling Skies non è fantasy, nel modo più assoluto. Strano che esperti come voi scrivano un'assurdità del genere.
fantasy inteso come fantastico...in generale, penso.
è come dire che la sit-com non è un telefilm ma una situation-comedy...precisazione superflua.
No Anonimo, fantasy è un genere preciso: Game of Thrones, Camelot, Merlin, ecc.: cioè fantasia senza tecnologia superiore a quella medievale. Falling Skies è fantascienza, come Star Trek, V, Galactica, ecc.
Sit-com e situation-comedi sono sinonimi.
E tutti rientrano nella categoria "telefilm", che è sinonimo di "serie tv".
ha ragione Hytok, anche se penso che il termine "fantasy" sia stato messo come "fantastico, fantasia" generico per semplificare, visto che si trattava di un comunicato che è stato dato ai giornalisti (che come sappiamo se li incasini con le specifiche non ci capiscono più un tubo...)
cmq su una cosa anonimo ha ragione: sit-com E' telefilm!!!
Hytok, per te che segui il fantasy, guardati il TG Telefilm lunedì prossimo...poi dimmi cosa ne pensi? ok?
Leo, il TG telefilm è già diventato un appuntamento fisso per me, ma il mio genere preferito è la fantascienza, non il fantasy :-)
Posta un commento