mercoledì 14 gennaio 2009

NEWS - Ultima ora, telefilm in lutto! E' morto Patrick MacGoohan, l'interprete dello stracult "Il Prigioniero" (e Bond mancato al posto di Connery)
Los Angeles, 14 gen. - (Adnkronos) - L'attore Patrick McGoohan e' morto a Los Angeles dopo una breve malattia, all'eta' di 80 anni. La popolarità di McGoohan era esplosa negli anni '60 grazie alla sua interpretazione del 'Prigioniero', serie cult televisiva che segno' una vera innovazione rispetto ai telefilm ai quali il pubblico era abituato fino a quel momento. L'attore era nato a New York il 19 marzo del 1928. Dopo essersi trasferito in Irlanda con i genitori, si sposto' a Sheffield dove partecipo' ad attivita' teatrali cittadine. Sempre a Sheffield conobbe la futura moglie Joan Drummond, durante la sua attivita' di direttore di scena allo Sheffield Repertory Theatre. Tra le partecipazioni degne di nota, nella sua attivita' teatrale, e' da menzionare la sua partecipazione come attore alla riduzione per il palcoscenico del 'Moby Dick' di Orson Welles. Dopo qualche parte di secondo piano, viene scritturato ne 'I piloti dell'inferno' (1958) al fianco di Sean Connery. La fama pero' arriva con la sua interpretazione di John Drake, agente segreto della Nato, nella serie 'Gioco Pericoloso' ('Danger Man'). Questa interpretazione gli vale la proposta di interpretare James Bond in 'Agente 007 - Licenza di uccidere', ma McGoohan rifiuta l'offerta. Poi arrivo ' il successo de 'Il Prigioniero', in seguito al quale giro' numerosi film tra i quali Base Artica Zebra (1968) al fianco di Rock Hudson, Fuga da Alcatraz (1979) con Clint Eastwood, Braveheart - Cuore impavido (1995) con Mel Gibson che ne cura anche la regia, Il momento di uccidere (1999) per la regia di Joel Schumacher, con Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey e Ashley Judd. Ha preso parte a piu' riprese alla fortunata serie televisiva "Colombo", come interprete prima, poi come regista, sceneggiatore e infine produttore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è un vero peccato, IL PRIGIONIERO è un mito

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!