giovedì 29 maggio 2008

NEWS - Addio alle colonne (sonore) Alexander Courage e Hearle Hagen, i compositori D.O.C. di "Star Trek" e "Perry Mason"
Los Angeles, 29 mag. - (Adnkronos) - Il musicista americano Alexander (Sandy) Courage, compositore della colonna sonora originale di "Star Trek", con cui vinse un Emmy Award, l'Oscar della tv, e' morto nella sua casa di Pacific Palisades, in California, all'eta' di 88 anni. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nel 2005 e da allora non si e' piu' ripreso. Courage scrisse nel 1965 la "fanfara" per l'astronave Enterprise per l'episodio pilota di "Star Trek": il motivo musicale piacque cosi' tanto ai produttori televisivi che nel 1966 l'adottarono come colonna sonora ufficiale. La musica composta da Courage e' stata poi ripresa anche nei film di "Star Trek" usciti negli anni Ottanta e Novanta, fino all'ultimo del 2002, "Star Trek - La nemesi". Dopo aver iniziato la carriera come musicista per Broadway, Courage e' stato dal 1948 al 1960 uno dei principali creatori di colonne sonore cinematografiche di Hollywood, lavorando ininterrottamente per la MGM. In seguito si e' dedicato alle musiche per telefilm e show televisivi. Come orchestratore principale ha collaborato alla composizione di un centinaio di musiche per altrettanti film, tra i quali figurano "L'avventura del Poseidon", "Furia selvaggia", "Cantanto sotto la pioggia", "Sette spose per sette fratelli", "Bulli e pupe", "Cenerentola a Parigi" e "Il tormento e l'estasi".
Il musicista americano Earle H. Hagen, compositore di alcune tra le piu' celebri colonne sonore della storia della televisione, e' morto nella sua casa di Rancho Mirage, in California, vicino a Palm Springs, per cause naturali, all'eta' di 88 anni. Hagen e' stato il prolifico creatore di memorabili melodie per decine di show e telefilm tra il 1953 e il 1968 tra i quali si ricordano "Make Room for Daddy", "The Mod Squad", "Eight Is Enough", "The Dukes of Hazzard", "La famiglia Bradford", "Il pianeta delle scimmie". Il nome di Hagen e' legato in particolare alla colonna sonora della serie "Perry Mason". E' stato anche il compositore delle colonne sonore di "Andy Griffith Show" e del "Dick Van Dyke Show". Numerose anche le musiche create da Hagen per il cinema, tra le quali figurano "Amore sotto i tetti" (1948),"Un'avventura meravigliosa" (1951), "Salto mortale" (1952) e "Gli uomini preferiscono le bionde" (1953), celeberrimo film con Marilyn Monroe. Hagen inizio' la carriera come un trombettista jazz, esibendosi con le maggiori big band. Nel 1940 compose "Harlem Nocturne", un omaggio a Duke Ellington e Johnny Hodges che e' diventato nei decenni successivi uno dei motivi piu' noti del jazz, spesso usato in tv e al cinema.

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!