lunedì 18 febbraio 2008

NEWS - Il Blu Ray vince la guerra con il DVD. Il futuro del video è suo...(così è se vi pare)...
(ANSA) - NEW YORK, 18 feb - La stoccata finale l'ha data Wal-Mart, il colosso dei colossi della grande distribuzione Usa, scegliendo come tanti altri il Blu-Ray, il sistema della Sony. La Toshiba ha di fatto abbandonato il suo sistema per i dvd ad alta definizione, l'Hd Dvd che solo pochi studio di Hollywood avevano scelto, mettendo la parola fine ad una guerra dei formati che ricorda per alcune versi quelle tra le videocassette Vhs e Betamax. C'e' pero' una grande differenza: i nuovi dvd, con una eccezionale qualita' di immagine e di suono, subiranno la concorrenza sempre piu' feroce dei noleggi via internet, con una qualita' sempre migliore a mano a mano che i collegamenti via cavo a adsl diventano piu' veloci. Non e' fantascienza: da pochi giorni la Apple (che peraltro difende il Blu-Ray) ha iniziato a noleggiare negli Usa film ad alta definizione ad un prezzo che oscilla tra i quattro e i cinque dollari, e la qualita' e' molto vicina a quella dei dvd ad alta definizione. Per il momento il catalogo e' di poche decine di titoli (anche se ci sono le novita'), ma e' destinato a crescere rapidamente. Chi possiede un collegamento internet a 6 mb al secondo, puo' iniziare a vedere il film dopo un solo minuto, mentre con un piu' classico collegamento a 2mb/s occorre aspettare almeno un paio d'ore. Una volta generalizzato (occorre una tv ad alta definizione, un collegamento web veloce e l'Apple tv, che permette anche di acquistare musica direttamente dal televisore) il sistema sara' un concorrente sempre piu' temibile per i dvd ad alta definizione. Negli Usa, pochi giorni prima di Wal-Mart era stata Best Buy, la prima catena di distribuzione americana di prodotti elettronici a decidere di promuovere Blu-Ray- che gia' rappresenta l'ampia maggioranza delle vendite - Lo stesso aveva fatto poco prima Netflix, la principale societa' di noleggio di dvd per posta, pochi mesi dopo una decisione analoga della Blockbuster. Per l'HD DVD si era trattato di un nuovo colpo duro, dopo la decisione nelle scorse settimane della Warner, la principale delle major di Hollywood, di abbandonare il formato difeso oltreche' dalla Toshiba, dalla Microsoft, Universal e DreamWorks.
Per non perdere la guerra, la Toshiba aveva annunciato il dimezzamento del costo dei lettori mediamente a 150 dollari, una mossa che i produttori di Blu-Ray (oltre alla Sony, Panasonic e
Philips), ora potrebbero non avere piu' bisogno di prendere, vista che la guerra dei formati e' terminata. La guerra tra Blu-Ray e HD DVD ha ricordato quella tra i formati per le videocassette, Vhs contro Betamax, vinta dal primo dopo una lunga battaglia. Il Beta, promosso dalla Sony, era considerato tecnicamente migliore, ma e' poi rimasto soltanto come formato professionale. Questa volta il mercato ha scelto la Sony (e la Panasonic), come anche il colosso olandese Philips (che di battaglie sui formati ne ha perse tante). Oltre alla Warner Bros, hanno sposato il Blu-Ray la Fox, la Disney, la Sony Columbia e la Mgm. Ora tutti seguiranno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

W il DVD, abbasso il Blu Ray

Anonimo ha detto...

sostanzialmente DVD e BR si equivalgono...imporre il BR significa smuovere il mercato e farla pagare, come al solito, agli utenti...Sony monopolista! Dovremmo protestare e non comprare più alcun gadget Sony...!!!

Anonimo ha detto...

BOICOTTIAMO LA SONY!

Anonimo ha detto...

Il confine tra DVD e Blu Ray, in termine di qualità, mi sembra minimo...

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!