giovedì 29 novembre 2007

NEWS - Ultima ora, come cambia la fiction di casa nostra. Firmata una storica fusione tra Medusa e Taodue ("RIS", "Distretto di Polizia"). Capitale di circa 370 milioni di euro (25% a Taodue, 75% a RTI)
(Agi) - E' stato firmato oggi un accordo per la costituzione di una joint-venture che raggruppa Medusa Film (controllata da Rti) leader nazionale della produzione cinematografica, e Taodue (controllata da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt) leader della produzione di fiction d'autore. Lo rende noto un comunicato di Mediaset. "Con questa operazione - spiega la nota - si intende dare vita ad una nuova realta' produttiva che possa cogliere le prospettive di crescita del mercato della produzione di contenuti per la televisione ed il cinema sia in Italia sia all'estero. Caratteristiche dell'accordo". L'operazione prendera' forma con la costituzione di una nuova societa' (patrimonio netto di circa 370 milioni di euro) in cui Rti fara' confluire il 100% di Medusa Film e Valsecchi e Nesbitt il 100% di Taodue. Gli azionisti della casa di produzione riceveranno in cambio il 25% del capitale della nuova societa' (il cui restante 75% fara' capo a Rti) oltre a circa 107 milioni di euro. La governance della nuova societa' sara' espressa da un Consiglio di amministrazione composto da membri nominati in proporzione alle quote di partecipazione nel capitale. "La nascita della nuova joint-venture - va avanti la nota - prosegue il progetto di sviluppo nel mondo dei contenuti avviato da Mediaset con l'ingresso nel consorzio che ha rilevato Endemol e con la successiva acquisizione del Gruppo Medusa. Alla leadership classica nelle produzioni di intrattenimento televisivo di Rti (trasmesse sulle reti Mediaset e distribuite anche a nuove piattaforme), si e' affiancata prima la finestra internazionale di Endemol (maggio 2007) e nel luglio scorso il forte presidio rappresentato da Medusa sulla produzione e la distribuzione dei diritti cinematografici che rappresentano una proposta irrinunciabile per tutti i media che utilizzano contenuti video sulle varie piattaforme. E oggi, con l'ingresso di TaoDue nel progetto, il Gruppo Mediaset diventa leader anche in un'area in continua espansione nazionale e internazionale come la fiction televisiva di qualita'".
"L'odierno completamento del progetto - spiegano a Mediaset - rappresenta un'importante base di partenza per lo sviluppo e l'integrazione delle attivita' legate alla produzione di film e fiction in Italia e nel mondo; arricchisce la library Mediaset con prodotti di cui e' possibile governare l'intero ciclo di vita del diritto, individuando anche nuove finestre di sfruttamento; afferma la volonta' di aprirsi al mercato in una logica di sviluppo anche nell'area dei new media. In ultimo, ma non meno importante, garantisce un impegno diretto e crescente nella produzione di cinema e fiction con nuovi investimenti che valorizzeranno il talento dei professionisti italiani e si tradurranno in sviluppo per tutto il settore e in sostegno al valore culturale dei prodotti nazionali. Ma soprattutto l'operazione crea nuovo valore: produce una massa critica di contenuti di qualita' che rappresenta il nucleo iniziale per il lancio di una nuova major orientata alla diffusione e allo sviluppo dei prodotti italiani anche sui mercati esteri".

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!