sabato 31 marzo 2007

NEWS - Auditel, da domenica 1 aprile è rivoluzione (non Pesce d'Aprile). Pubblicati i dati dei canali satellitari, 120 canali coinvolti
(ANSA) - Rivoluzione Auditel, ci siamo. Da lunedi' 2 aprile saremo in grado di sapere quale audience raccoglie una puntata di Dr House su Fox Life, quanti appassionati seguono il calcio la domenica pomeriggio sui canali Sky, quanto pesa un'intervista scoop di Sky Tg24 come quella al mullah Dadullah. Per la prima volta, infatti, saranno resi noti i dati di ascolto dei singoli canali satellitari. Tutti, o quasi. Nelle ultime ore si moltiplicano sul tavolo della societa' di rilevazione dei dati le adesioni ai contratti con i quali le singole emittenti chiedono di rendere noti i propri risultati: alcune - quelle che fanno capo ai principali editori tv - a livello giornaliero, altre con cadenza mensile. Alla fine anche il gruppo Sitcom - protagonista di una lunga battaglia in tribunale con l'Auditel - ha detto si': i suoi quattro canali, Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari emergeranno dal calderone dei dati quotidiani.
I CANALI MONITORATI MINUTO PER MINUTO - Ci sono tutti i big: la Rai con tutti i canali ospitati dalla piattaforma satellitare (da Rai News 24 a Rai Sport Satellite, da Raisat Extra a Raisat Premium, da Cinema a Yo Yo a Gambero Rosso), la stessa Sky (con Sky Cinema 1, 2 e 3, Max, Mania, Classics e 16:9, passando per i canali Sport, Diretta Gol e per i 14 canali di Sky Calcio, ma anche per Tg24 e Meteo24), Discovery (Channel, Science, Civilisation, Travel & Living, Real Time e Animal Planet) e poi Sitcom e Fox (tra i canali, Life, Crime, FX, Cult, National Geographic, History Channel).
QUELLI CHE HANNO SCELTO IL DATO MEDIO MENSILE - Tra questi ci sono Jimmy, Sailing Channel, Match Music, Jetix, Gtx, ma anche Studio Universal, Paramount Comedy e i canali che piacciono tanto ai piu' piccoli: quelli, per esempio, del gruppo Disney (Disney Channel, Disney Channel +1, Playhouse Disney, Toon Disney), nonche' Cartoon Network e Boomerang. ''Forniremo i dati 'nudi' minuto per minuto per ciascuna emittente - spiega Walter Pancini, direttore generale di Auditel - o mensili per coloro che hanno scelto questa modalita', nonche' un subtotale per ciascun editore. Ovviamente saranno dati elementari: tocchera' poi al mercato rielaborarli''. Il clima che si respira - dopo il braccio di ferro giudiziario, le polemiche, l'istruttoria dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni - e' di grande soddisfazione: ''Le imprese - dice Pancini - hanno scelto, qualche volta in modo sofferto, la linea della trasparenza. La pubblicazione dei dati e' un gesto di grande maturita', che riafferma anche la forza dell'Auditel''.
L'IMPATTO MEDIATICO DEI DATI - Addetti ai lavori e operatori della comunicazione dovranno gestire dati riferiti non al pubblico tradizionale di 55 milioni di italiani che ogni giorno scelgono cosa guardare in tv sui sette principali canali analogici, bensi' ai 14 milioni di utenti della pay tv (4 milioni di abbonati, moltiplicati per 3,4 che e' l'indice di numerosita' della famiglia Sky) che fanno zapping su una media di 120 canali. A venir fuori saranno dunque numeri piu' piccoli rispetto a quelli delle tv generaliste, ma con un significato completamente diverso. A spingere per la pubblicazione sono da sempre gli sponsor: ''E' un obiettivo al quale puntavamo da tempo - afferma Valeria Monti, direttore generale di Upa (Utenti pubblicita' associati) - visto la fiducia che gli inserzionisti hanno dimostrato nei confronti del satellite, che ha superato l'anno scorso i 200 milioni di raccolta pubblicitaria''. Con un'audience sempre piu' frammentata, anche gli investitori si preparano a nuove sfide: ''Dovremo sperimentare una cultura di pianificazione sempre piu' sofisticata e precisa, inseguendo il target - conclude - con una selezione sempre piu' attenta e personalizzata dell'offerta''.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarà un disastro. Ma forse c'è anche un lato positivo: faranno meno repliche quasi in contemporanea tra satellite e generaliste.

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