martedì 2 gennaio 2007

NEWS - Il 2007 televisivo si apre all'insegna del boom dei telefilm d'autore (ANSA) - ROMA, 2 GEN - (Di Daniela Simonetti) I grandi telefilm d'autore saranno, anche per il 2007, lo zoccolo duro dei palinsesti tv soprattutto delle reti cosiddette giovani e del satellite: vengono dall'America, curati nei particolari, al limite del realismo, popolati di anti-eroi, influenzati dall' 11 settembre, si avviano a sfondare ampiamente la quota del 20% della programmazione della televisione generalista. Insomma, i telefilm vivono in tv una nuova eta' dell'oro, dopo al crisi degli ani '90: perfino Stephen King ne ha confessato una 'dipendenza' quasi assoluta. Stagioni su stagioni, anno dopo anno, in Usa sono diventati fenomeni di culto, riuscendo a scandalizzare e appassionare: 'Desperate Housewives' e' la serie piu' vista (22 milioni di telespettatori in America), la rivelazione e' 'Grey's Anatomy' (21 milioni) che ha battuto il mitico 'CSI' (20 milioni e 800 mila). 'Dr. House' resta un punto fermo, 'Nip/Tuck' ha conquistato il pubblico dei disinibiti, 'E.R.' prosegue senza sosta anche se privo delle star che lo hanno reso grande. Negli States calano 'Lost' e 'The OC', considerati i due flop della stagione. Rai, Mediaset e Sky sono pronte a sfidarsi nuovamente su questo fronte ma e' la piattaforma satellitare a sfoderare il suo atout: Gabriele Salvatores entra nella squadra Sky con la direzione artistica della miniserie 'Quo Vadis Baby' ispirata al suo omonimo film del 2005. Esattamente l'operazione inversa che fece David Lynch con 'Twin Peaks' (ne giro' poi il prequel per il cinema 'Fuoco cammina con me). Fra i primi a cimentarsi con l'antico genere del telefilm anche Steven Spielberg (all'epoca non era ancora un mostro sacro) e John Cassavetes con il tenente Colombo fino ai tempi piu' recenti di Quentin Tarantino che ha diretto una puntata di 'ER' e un'altra di 'CSI'. Ma, se l'affezione non manca, come confermano gli ascolti anche in Italia (anche se non sempre corrispondenti a quelli americani), la vera difficolta' e' districarsi tra repliche e novita'. Ecco lo 'stato dell'arte' delle serie piu' famose:
- 'DESPERATE HOUSEWIVES': la seconda stagione va in onda da oggi su Raidue, in Usa invece e' in trasmissione la terza e si sta girando la quarta.
- 'DR.HOUSE': in onda le repliche della seconda stagione su Italia 1 e quelle della prima su Fox. Il 19 gennaio sara' possibile vedere la prima puntata della terza gia' in onda in America dove si sta girando la quarta.
- 'GREY'S ANATOMY': parte su Italia 1 dal 19 gennaio la seconda e inedita stagione, subito dopo 'Dr.House'.
- 'NIP/TUCK': parte la quarta serie, in cui si scoprira' che uno dei due protagonisti e' bisessuale, dal 19 gennaio subito dopo l'accoppiata House e Greys's Anatomy, a conferma della volonta'
di Italia 1 di costruire una prima e una seconda serata praticamente blindata.
- 'E.R': in onda da ieri la dodicesima stagione su Raidue.
- 'SOPRANO': nuove puntate dell'ottava serie in onda su Raisat Premium.
- '24': in prima visione assoluta su Fox parte a gennaio la quinta stagione. In onda doppio appuntamento ogni venerdi' a partire dal 26.
- 'LOST': arriva su Raidue la seconda stagione, gia' trasmessa da Fox. Negli Stati Uniti e' in programmazione la terza.
- 'SMALLVILLE': in onda il giovedi' su Italia 1 la quinta stagione, serata a tema con ben tre puntate.
- 'CSI-MIAMI': su Fox Crime la terza stagione in onda da oggi ogni martedi' con un doppio appuntamento. In Usa il classico Csi e' arrivato alla settima stagione in onda sulla Cbs. La sesta e' stata trasmessa da Fox a marzo 2006.
- 'CSY NEW-YORK': l'11 gennaio parte la quarta serie su Italia 1; a conclusione del ciclo partira' 'CSI LAS VEGAS' e quindi in autunno 'CSI MIAMI'.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sì ma io voglio oc!!!!!!

ele ha detto...

Su Fox Life sta per partre la terza stagione di Gre's Anatomy, confermate?

Anonimo ha detto...

Non ne ho sentito parlare...

Anonimo ha detto...

SMALLVILLE nella tv d'autore...???!!!

fede_g ha detto...

la terza stagione di Grey's anatomy inizierà lunedì 12 febbraio su fox life..
e sarà preceduta d auno speciale che andrà in onda lunedì 5 febbraio..

quindi è tutto confermato!
EVVAI!!!!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!