venerdì 10 novembre 2006

NEWS - Un weekend coi "Buffy": questa domenica tutti al Festival "Autunno Nero" a Triora a parlare del vamp-cult seriale
Domenica 12 novembre, se non andate per castagne o dovete sfidare qualcuno a Subbuteo, dirigetevi senz'altro a Triora (IM), al Festival horror "Autunno Nero", dove è in programma un appuntamento da non perdere su Nostra Signora dei paletti conficcati nei cuori, ovvero "Buffy". Nella Sala dell'Antica Sagrestia - già il nome del posto mette paura (!) - alle ore 16.00 si svolgerà l'incontro "Buffy: dalla rilettura del mito del vampiro al fenomeno di culto", con Chiara Poli, autrice della prima guida italiana di "Buffy", nonchè Michele Tarallo e Matteo Milani dello staff di buffymaniac.it. Questo lo spunto dell'appuntamento: Joss Whedon, prelevando materiale dalla mitologia classica, dalle leggende popolari, dal folklore e dalla cultura pop, ha creato un universo completamente nuovo e al tempo stesso legato ad una tradizione immortale. Durante l’incontro si cercherà di illustrare i passaggi attraverso cui Whedon ha dato vita ad un fenomeno di successo mondiale, che ha trasformato la Cacciatrice e il suo mondo in oggetto di culto. Particolare attenzione verrà riservata anche al confronto fra la figura “classica” del vampiro e il “Buffyverse” (l’universo di Buffy ed Angel) nonché alla nascita e all’evoluzione del “fandom” italiano (la comunità dei fans), con il racconto delle iniziative e delle manifestazioni più interessanti a cui i molti appassionati di Buffy in Italia hanno dato vita grazie a punti d’incontro “virtuali” come Buffymaniac.it.
Chiara Poli ha lavorato come sceneggiatrice/autrice tv per Mediaset, ha tenuto corsi e laboratori sul linguaggio televisivo e cinematografico e ha collaborato con diverse riviste, fra cui TV Sorrisi & Canzoni, Satellite e Telefilm Magazine. Nel 2003 ha pubblicato “Ammazzavampiri – La prima guida italiana al serial tv: Buffy" e dal 2005 ha firmato due dei volumi speciali allegati a "Telefilm Magazine": "Angel" (settembre 2005) e "Desperate Housewives" (febbraio 2006).
Michele Tarallo e Matteo Milani hanno dato vita al progetto “Buffymaniac” nell’ottobre del 2001. Da allora si occupano quotidianamente della gestione del sito e di quella che è diventata la più frequentata community italiana dedicata a "Buffy" ed "Angel". Tramite Buffymaniac hanno dato vita a diverse iniziative (incontri, conventions, petizioni, ecc.). Dal 2003 Michele collabora con la società che si occupa dell’edizione italiana di "Angel", in qualità di consulente e supervisore per garantire la massima fedeltà alla versione originale della serie e al lavoro dei suoi autori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci siamo!

Buffy Fans Novara

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!