giovedì 6 luglio 2006

BOLLETTINO - Gillian Anderson, il file del divorzio prima della regia
L'avevamo lasciata qualche Bollettino fa nelle braccia del nuovo marito, il giornalista Julian Ozanne sposato nel dicembre 2004 alle Hawaii. Ma le ultime notizie danno Gillian Anderson sull'orlo di un nuovo divorzio, nel pieno di quello che lei definisce "un periodo sfortunato": "ho già avvertito i legali in attesa di vedere se le cose possano migliorare, anche se non voglio trascinare una relazione che non funziona, come ho fatto in passato". E mentre la sua carriera artistica ha conosciuto un nuovo picco di popolarità e di critica plaudente con la maestosa interpretazione di Lady Dedlock in "Bleak House", per la quale è stata nominata quale "miglior attrice" ai recenti BAFTA inglesi, l'ex interprete di Dana Scully in "X-Files" non è felice. "Sono insoddisfatta per natura - spiega la Anderson - cerco sempre di essere tranquilla in qualsiasi situazione, ma la maggior parte delle volte non ci riesco. Quando finisco di recitare dopo 9 ore sul set, mi capita di accorgermi che quello non mi basta. Qualche anno fa mi sono data a sedute interminabili di yoga e meditazione, mi nutrivo solo di yogurt e cereali. Ma non è stato sufficiente. E' come un serpente nella testa, l'unico modo per sopravvivergli è conviverci mantenendo la calma, senza farsi mordere. Me ne sono accorta durante la gravidanza, ma ancor di più nel 2004, quando durante una rappresentazione teatrale alla Royal Court fui presa da un attacco di panico non ricordando le battute. Mi chiesi se quella fosse la fine. Ho capito che il mio entusiasmo aveva un timer. Spesso mi chiedo come abbia fatto ad accettare certe situazioni, quanto manchi perchè finiscano". Un tarlo dentro che l'ha spinta anche a traslocare da Los Angeles a Londra anni fa: "nel 2002 venni invitata ad una puntata speciale del 'Gioco dei Nove' per beneficenza e mi ritrovai a chiedermi: che ci faccio qui? Come ho potuto accettare?'. Era per un fin di bene, eppure fui assalita dai dubbi, iniziai a sentire forti crampi allo stomaco...Dopo poco tempo decisi di trasferirmi a Londra. Lontana dal trambusto e dallo show-business iniziai a rivivere. Penso che se un produttore o un regista debba vederti ai party o sui giornali per offrirti una parte, forse non si punta sulle tue qualità, quanto sulla pubblicità che riesci a fornirgli. Ora apprezzo molto le cose che vanno senza fretta, che implicano il ragionamento". Come l'hobby dell'acquisto e vendita di beni immobili ("ho comprato 6 case e le ho rivendute tutte con ottimi interessi: 2 a Londra, 2 in Canada e 2 in California") oppure l'architettura ("collaboro costantemente con alcuni disegnatori d'interni"). L'attrice che un giorno debutterà alla regia in una storia tratta da un romanzo di Elisabeth Rosner è più bella e affascinante che mai. Se fate un salto a Londra, non è impossibile incontrarla vestita con pantaloni militari e sandali bianchi a Portobello Road, dove le piace acquistare dipinti bohemiene per poi rifugiarsi, al primo acquazzone, in un bar di Notting Hill ad assaggiare una fetta della tanto adorata torta di limone. Ma è quando ha appena smesso di piovere che Gillian Anderson, come in una sorta di 'X-Files', si trasforma da persona a personaggio. La sua pelle diafana fa da contrasto al tramonto che s'increspa all'orizzonte e colei che un critico ha definito "la miglior rappresentazione vivente dell'epoca Vittoriana" sembra dimenticarsi delle nuvole che corrono troppo veloci per una che non indossa neanche l'orologio.
(Articolo di Leo Damerini tratto dal Bollettino del "Telefilm Magazine" di Luglio)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che questa donna abbia dei problemi caratteriali l'ho capito anni fa quando giravano le voci di furibonde liti con la troupe e il cast di xfiles e addirittura voci che la volevano dedita alla bottiglia.Poco da dire sulla fuga dallo show bussines.Ha fatto bene ad andarsene,ma non mi sembra che Hollywood ne abbia risentito.In effetti sia lei che il buon David dopo la fine di x-files sono scomparsi o quasi.Che questa sia la prima mossa promozionale per il lancio del secondo film ?

Anonimo ha detto...

da segnalare che gillian nn è assolutamente scomparso,ma ke in questi ultimi hanni ha partecipato a moltissime produzioni

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!