NEWS - Sintonizzati sul web! Mosse e contromosse per vedere la tv dappertutto (Sky e Telecom, nessuna esclusiva tra i due brand)
Articolo tratto da "la Repubblica"
Ora che la fibra raggiunge le principali città italiane, si compie
quello che negli anni Duemila sembrava un miraggio, ovvero la Tv
collegata a Internet come un monitor, dove poter avere film e contenuti
originali. Per questo Telecom Italia, che ha già cablato 52 città e che a
fine anno dovrebbe raggiungere i 100 maggiori comuni tricolori, si
allea con Sky Italia per offrire ai suoi clienti a 30 megabyte i
contenuti del gruppo di Rupert Murdoch, senza dover passare dalla
parabola. L'offerta, che partirà nel 2015, potrebbe riguardare anche i
clienti Adsl Telecom, dove sia garantita una velocità sufficiente a
erogare una buona qualità delle immagini in alta definizione.
«Pensiamo
che l'offerta di contenuti premium - spiega l'ad di Telecom Marco
Patuano - sia un elemento di valorizzazione delle proprie reti di nuova
generazione. Siamo convinti che uno dei principali driver del nostro
business sia lo sviluppo dei servizi innovative di intrattenimento».
Così
Telecom, che è leader nel fisso, insieme a Sky potrà lanciare nuove
offerte commerciali per invogliare gli utenti a migrare ai nuovi servizi
in fibra. Per la Tv di Murdoch, l'intesa risolve un grande handicap
tecnologico e apre un nuovo bacino di utenti, là dove la parabola non è
accessibile. «Fino a oggi il satellite è stata l'unica tecnologia -
commenta l'ad di Sky Italia Andrea Zappia - in grado di portare tutta la
ricchezza della nostra offerta nelle case italiane».
L'accordo
con durata cinque anni, non prevede un'esclusiva, per cui Telecom potrà
stringere simili alleanze con altri fornitori di contenuti, e Sky potrà
fare lo stesso con nuovi operatori telefonici. È già partito invece
l'accordo tra Tim e Sky per i contenuti mobili, e dopo le olimpiadi di
Sochi e la Formula Uno, il gruppo guidato da Patuano punta a siglare un
accordo per i mondiali di calcio in Brasile.
Vodafone, per i
contenuti mobili, si è alleata con Mediaset Infinity, e non è escluso
che il gruppo risponda con un offerta di contenuti anche sul fisso.
Fastweb invece, con Sky ha un per un offerta scontata e congiunta di
servizi e contenuti, che ha avuto un discreto ritorno per la controllata
da Swisscom. Sembra invece che la vecchia formula Fastweb-Sky sull'Iptv
con relativo decoder abbia avuto un successo inferiore della sola
offerta commerciale combinata.
Ma
i tempisonocambiati,edal triple play( ovvero l'offerta di telefonia
fissa, mobile e Internet) tutto il mondo dei servizi migrerà al
quadruple play, cheaggiunge i contenuti tv al pacchetto. Da segnalare
che Telecom arriva a lanciare l'offerta combinata con i contenuti tv a
distanza di un anno dalla cessione delle sue attività televisive (La7 e
Mtv) e l'indomani di un accordo con il Gruppo Editoriale L'Espresso per
valorizzare insieme la piattaforma dei multiplex digitali.
lunedì 14 aprile 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento