NEWS - Twitter inforcona l'Auditel: dall'autunno prossimo anche in Italia il monitoraggio sul social network dei programmi tv abbinato al vetusto sistema di rilevazione con le prese nei muri
Articolo tratto da "Prima Comunicazione"
Dall’autunno 2014 sarà disponibile anche in Italia Nielsen Twitter Tv
Ratings, il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach
delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, nato in
seguito all’accordo esclusivo siglato tra Nielsen e Twitter a dicembre
2012 e già attivo negli Usa. Lo strumento
consente a broadcaster, agenzie e inserzionisti di misurare e
comprendere le conversazioni relative ai programmi televisivi e
sviluppare di conseguenza le proprie strategie commerciali.
“Nielsen Twitter Tv Ratings offre nuove opportunità a editori,
agenzie e inserzionisti”, dichiara Luca Bordin, general manager, sales
& media solutions di Nielsen Italia. “Questo innovativo strumento,
oltre a consentire la misurazione dei tweet relativi ai programmi
televisivi, permette anche e soprattutto di rilevarne l’audience, cioè
quante persone sono state esposte a questi stessi tweet. I broadcaster
potranno quindi comprendere pienamente l’efficacia delle proprie
strategie di audience engagement mentre agenzie e inserzionisti avranno a
disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria”.
Le conversazioni su Twitter durante le trasmissioni televisive hanno
creato un nuovo appassionante fenomeno – spiega una nota diffusa oggi da
Nielsen. I consumatori utilizzano infatti i social media per commentare
e condividere opinioni su programmi e personaggi televisivi preferiti.
Oltre 70 clienti negli Stati Uniti utilizzano già le soluzioni Nielsen
Twitter Tv per analizzare le conversazioni in tempo reale su Twitter
relative a tutti i programmi in onda su oltre 250 tra i più popolari
canali televisivi statunitensi.
“In uno scenario televisivo in cui il coinvolgimento diretto degli
spettatori diviene sempre più centrale, desta grande interesse
l’iniziativa di Nielsen verso una currency che misuri trasversalmente i
tweet legati a ciascun programma tv e la loro audience effettiva”, dice
Andrea Mezzasalma, head of audience research & insights di Sky
Italia.
Nielsen Twitter Tv Ratings – continua la nota – supporterà inoltre le
agenzie e gli inserzionisti fornendo dati strategici per la
pianificazione delle campagne pubblicitarie e per mettere a punto
strategie commerciali che tengano conto di questa nuova opportunità
rappresentata dalla social tv.
“I social network sono un labirinto di opportunità nel cui ambito la
social tv riveste già oggi un ruolo importante. Si tratta dunque di un
ecosistema in cui è complesso muoversi ma che, una volta trovati gli
snodi, rappresenta un sicuro acceleratore di notorietà per aziende e
prodotti”, commenta Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa.
Lo strumento fornisce misurazioni separate e complementari alle
tradizionali metriche Auditel. “Da tempo Auditel è attenta a come cambia
la tv con l’estensione dei contenuti televisivi oltre al tradizionale
schermo. Soltanto metriche affidabili permetteranno a broadcaster,
agenzie e inserzionisti di elaborare nuove strategie editoriali e
pubblicitarie capaci di tener conto anche dell’engagement generato dal
fenomeno della social tv. In questo senso guardiamo con interesse a
questa nuova soluzione che Nielsen renderà presto disponibile sul
mercato italiano”, aggiunge Giulio Malgara, presidente Auditel.
lunedì 16 dicembre 2013
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1 commento:
Ciao! Complimenti per il tuo blog! volevo dirti che l'ho candidato ai Liebster award!
http://telenovelasmaniablog.blogspot.it/2013/12/telenovelas-mania-nominato-ai-liebster.html
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